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Vecchio 27 novembre 07, 08:59   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, finalmente dopo molte letture e interogativi ho scelto il mio kit combat (grazie alle vostre indicazioni), un BF109 e subito mi sono sorte alcune domande che non manchero' di rifarvi nel corso dell' assemblaggio :
1) quanti servi sono necessari per gli alettoni (HS55 ????)
2) l' unione delle semiali e' solo puramente con colla epoxy? Nessun longherone?
3)L' unione dell' ala con la fusoliera e' tramite viti o ??????


Sicuramente me ne verranno altre in mente spero abbiate buon cuore
Grazie a tutti
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Vecchio 27 novembre 07, 09:14   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, finalmente dopo molte letture e interogativi ho scelto il mio kit combat (grazie alle vostre indicazioni), un BF109 e subito mi sono sorte alcune domande che non manchero' di rifarvi nel corso dell' assemblaggio :
1) quanti servi sono necessari per gli alettoni (HS55 ????)
2) l' unione delle semiali e' solo puramente con colla epoxy? Nessun longherone?
3)L' unione dell' ala con la fusoliera e' tramite viti o ??????


Sicuramente me ne verranno altre in mente spero abbiate buon cuore
Grazie a tutti
1)Puoi usare due servi HS55 sugli alettoni oppure barre di torsione ed un comune servo standard piazzato nel centro dell'ala.
2) Si unione delle semiali con eposxy. Niente longherone ma importante fare due strati di fibra di vetro da 100 gr/mq circa e della larghezza di 3 cm sull'unione delle due semiali. (ovvio sopra e sotto non solo da un lato.)
3)Come ti pare, dipende da quello che preferisci, c'è chi usa le viti (più precise sicuramente ma in caso di urto.. e poi per realizzare ci vuole un pochino più di lavoro.) e chi usa gli elastici (più veloce ma meno rigidità dell'unione, forse salvi l'ala in caso di urto, dipende come sbatti).
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Vecchio 27 novembre 07, 09:30   #3 (permalink)  Top
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1)Puoi usare due servi HS55 sugli alettoni oppure barre di torsione ed un comune servo standard piazzato nel centro dell'ala.
2) Si unione delle semiali con eposxy. Niente longherone ma importante fare due strati di fibra di vetro da 100 gr/mq circa e della larghezza di 3 cm sull'unione delle due semiali. (ovvio sopra e sotto non solo da un lato.)
3)Come ti pare, dipende da quello che preferisci, c'è chi usa le viti (più precise sicuramente ma in caso di urto.. e poi per realizzare ci vuole un pochino più di lavoro.) e chi usa gli elastici (più veloce ma meno rigidità dell'unione, forse salvi l'ala in caso di urto, dipende come sbatti).

Ok , grazie mille provero' cosi', se mi vengono in mente altre domande......
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Vecchio 27 novembre 07, 11:47   #4 (permalink)  Top
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Secondo te e' meglio usare due HS55 per gli alettoni, dovendoli cosi' posizionare abbastanza verso l' esterno dell' ala (guardando il progetto di Martinucci il cui articolo e' nei progetti del "Barone"si vede chiaramente che gli alettoni partono da ± 1/2 semiala), oppure un servo centrale (standard o no) che mi comporta fare dei leveraggi un po' piu' elaborati e per i quali non sono capace? Spero di essermi spiegato. Grazie
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Vecchio 27 novembre 07, 11:59   #5 (permalink)  Top
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Se usi due servi alari occhio che non puoi metterli sotto l'ala in quanto il modello combat è privo di carrelli e li faresti fuori al primo atterraggio, quindi vanno messi sopra l'ala e sono un pochino bruttini. Per quello che riguarda le astine io uso questo metodo e risulta semplice ed economico: http://www.46squadron.it/peppe/astine%2046.htm
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Vecchio 27 novembre 07, 12:26   #6 (permalink)  Top
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Cavolo, pensavo di essere a cavallo invece sono come una barca in un bosco . Sei stragentile per i tuoi consigli, quindi la tua soluzione prevederebbe un solo servo (HS81) e quei bellissimi (e irrealizzabili per me), rinvii.......ci provero' e speriamo. Elastici o viti per le ali???
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Vecchio 27 novembre 07, 13:21   #7 (permalink)  Top
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SE lo fai a scoppio non usare gli HS55 ma solo HS81 per profondità, alettoni e gas. Se vuoi risparmiare usa per gli alettoni un servo standard.
Io per il mio combato ho fissato le ali con le viti ma puoi tranquillamente usare gli elastici se per te è più comodo. Il sistema delle astine di rinvio è più semlice a farsi che a leggersi, fidati, anche io la pensavo come te, invece il risultato mi ha stupito con poco sfrozo, pochi dindi risultato ottimo!
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Vecchio 27 novembre 07, 13:51   #8 (permalink)  Top
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SE lo fai a scoppio non usare gli HS55 ma solo HS81 per profondità, alettoni e gas. Se vuoi risparmiare usa per gli alettoni un servo standard.
Io per il mio combato ho fissato le ali con le viti ma puoi tranquillamente usare gli elastici se per te è più comodo. Il sistema delle astine di rinvio è più semlice a farsi che a leggersi, fidati, anche io la pensavo come te, invece il risultato mi ha stupito con poco sfrozo, pochi dindi risultato ottimo!

Grazie per il tempo che mi hai dedicato, sicuramente ti disturbero' ancora. Grazie e buona caccia
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Vecchio 27 novembre 07, 14:05   #9 (permalink)  Top
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considera che se usi due servi devi fare le aperture per far passare i cavi del servo fino alla fusoliera.. quindi.. devi far lo stesso del lavoro.. tanto vale fare il servo centrale.. l'acciaietto lo pieghi facilmente in morsa, l'unica accortezza e' quella di far attenzione a fare bene le pieghe.. e di passare l'acciaio nel tubetto prima di farle..
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 27 novembre 07, 14:29   #10 (permalink)  Top
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considera che se usi due servi devi fare le aperture per far passare i cavi del servo fino alla fusoliera.. quindi.. devi far lo stesso del lavoro.. tanto vale fare il servo centrale.. l'acciaietto lo pieghi facilmente in morsa, l'unica accortezza e' quella di far attenzione a fare bene le pieghe.. e di passare l'acciaio nel tubetto prima di farle..
Grazie a tutti ragazzi, spero di poter fare un buon lavoro, sicuramente vi disturbero' ancora per imparare da chi ne sa piu' di me
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