Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 07, 15:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
Stuccaggio e verniciatura Spit

Come da oggetto... ho letto piu' volte le info sulla verniciatura di Peppe e non mi e' chiaro con cosa si diluisce il turapori e se va dato anke sulla fusoliera in vetroresina oppure solo sulle ali e sui piani di coda...
Per di piu' non riesco a trovare un rivenditore di vernice isofan a Milano.... incredibile...
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 17:19   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77
Come da oggetto... ho letto piu' volte le info sulla verniciatura di Peppe e non mi e' chiaro con cosa si diluisce il turapori e se va dato anke sulla fusoliera in vetroresina oppure solo sulle ali e sui piani di coda...
Per di piu' non riesco a trovare un rivenditore di vernice isofan a Milano.... incredibile...
Alura:

Turapori diluito quanto basta con diluente nitro. Abbastanza liquido per spruzzarlo o non fare rigoni se lo dai a pennello. Va dato anche sulla fuso, dopo la passata di stucco francaise.

La vernice, se non è Isofan, va bene lo stesso. Prendi uno smalto poliuretanico anche di altre marche. No problem (a parte che costano un capitale...<_< ).

Sayonara,
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 18:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
Ma la nitro la uso sia x diluire il turapori e sia per pulire la pistola prima di metterci dentro la vernice vero ?
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 18:30   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77
Ma la nitro la uso sia x diluire il turapori e sia per pulire la pistola prima di metterci dentro la vernice vero ?

Yess!!
Il diluente nitro (non nitrometeno... ), lo usi per diluire il turapori e per pulire la pistola.

Per lo smalto poliuretanico, fatti dare il diluente apposito (diluente poliuretanico) che il nitro non va bene.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 01:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
Grazias!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho finito di incollare la capottina ... domani stucco, e poi appena trovo la vernice procedo... -spero che in colorificio abbiano qualkosa =)=)
Ma lo smalto poliuretanico e' 2 componenti ?
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 07:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77
Grazias!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho finito di incollare la capottina ... domani stucco, e poi appena trovo la vernice procedo... -spero che in colorificio abbiano qualkosa =)=)
Ma lo smalto poliuretanico e' 2 componenti ?
Si, vanno miscelati (se ben ricordo) in due parti di vernice e una di catalizzatore in volume (però quello potrebbe variare da vernice a vernice). Se fai un bel fondo puoi usare anche la vernice alla nitro che costa meno, ma alla fine devi dare cmq il trasparente per fissare la vernice. Mi raccomando pulisci bene la fusoliera dal distaccante con acqua calda (o alcool) e impregnala bene col turapori (almen oun paio di mani), sennò fai come la mia del primo p47 che predeva la vernice in volo, e il mio non era poi così veloce Volendo il turapori lo dai anche a pennello, così puoi aggiungerci un po' di talco che aiuta a tappare i pori e lo rende più leggero.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 11:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
Problema :
il turapori c'e' sia alla nitro che all' acqua.... ovviamente se Peppe mi dice che va diluito con diluente alla nitro sara' turapori alla nitro quello che devo trovare....
purtroppo a causa delle nuove normative sia il turapori alla nitro che la vernice poliuretanica non vengono piu' trattate, almeno dal colorificio qui sotto casa mia...

1)

Che cambia se uso il turapori all' acqua anziche' quello alla nitro ?


L'unico colore poliuretanico che il mio colorificio ha e' il bianco, e mi ha detto che puo' miscelarlo con qualke tinta e puo' diventare un colore leggero tipo grigio chiaro... azzurrino.....


2)

lo spit potrei farlo anke grigio giusto ?
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 11:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
Mi sa che per ovviare a tali inconvenienti usero il turapori nitrosintetico che mi aveva prestato Macete, e compro il bianco dal mio colorificio facendomi fare a parte un po' di verdino chiaro e potrei farlo bianco con mimetica verde chiaro... come quelli di Peppe dell'anno scorso....
Pero' x il futuro il problema resta...
Gli Oracolor che tratta jonathan li avete provati ?
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 11:58   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77
Problema :
il turapori c'e' sia alla nitro che all' acqua.... ovviamente se Peppe mi dice che va diluito con diluente alla nitro sara' turapori alla nitro quello che devo trovare....
purtroppo a causa delle nuove normative sia il turapori alla nitro che la vernice poliuretanica non vengono piu' trattate, almeno dal colorificio qui sotto casa mia...

1)

Che cambia se uso il turapori all' acqua anziche' quello alla nitro ?


L'unico colore poliuretanico che il mio colorificio ha e' il bianco, e mi ha detto che puo' miscelarlo con qualke tinta e puo' diventare un colore leggero tipo grigio chiaro... azzurrino.....


2)

lo spit potrei farlo anke grigio giusto ?
Ci sono ottime vernici all'acqua ma non le ho mai usate e non so dirti come vanno.

Quà al colorificio Bartoli, trovo qualsiasi vernice e non ho problemi.

Certo che 'ste nuove normative, romponono i maroni mica poco.....
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 15:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
Da dicembre non potranno piu' essere usate e quindi andranno man mano fuori produzione...
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spit Peppe daniwill Categoria Rc-Combat 3 28 ottobre 07 19:04
Lo spit vola!! sbronzolo Aeromodellismo 2 11 settembre 07 09:39
motore spit marcolo Categoria Rc-Combat 8 01 settembre 07 13:41
Bilanciamento spit sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 01 agosto 07 21:00
è nato uno spit! superillo Aeromodellismo 21 02 novembre 06 07:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002