Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 05, 19:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Bergantino (Ro)
Messaggi: 20
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi che gruppo propulsore puo' essere meglio per un modello da 400 profile con un peso dai 500 ai 600g? Per gruppo propulsore si intende elica, batterie ed eventuale riduttore dando per scontato che il motore sia uno speed 400. Io al momento monto una APC 8x4 per motori a scopio adattata con l' ogiva in aluminio attaccata in diretta , un pacco da 7 celle sanyo da 1000mAh tipo AA ed uno speed 400 7,2 V il tutto senza riduttore

P.S. E' meglio il 6 o il 7,2 visto che sento parlare solo del primo?
Cesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 05, 22:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Cesco@23 gennaio 2005, 19:06
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmi che gruppo propulsore puo' essere meglio per un modello da 400 profile con un peso dai 500 ai 600g? Per gruppo propulsore si intende elica, batterie ed eventuale riduttore dando per scontato che il motore sia uno speed 400. Io al momento monto una APC 8x4 per motori a scopio adattata con l' ogiva in aluminio attaccata in diretta , un pacco da 7 celle sanyo da 1000mAh tipo AA ed uno speed 400 7,2 V il tutto senza riduttore

P.S. E' meglio il 6 o il 7,2 visto che sento parlare solo del primo?

Calma.
Non puoi assolutamente montare una 8x4 con uno speed 400 in diretta.
Se hai già volato ed utilizzato così il tuo motore è probabile che sia ormai da buttare.
Ti consiglio di adottare uno speed 400 a 6V con 8 celle ed un'elica tipo 5,5x4, oppure la Gunther, od una 6x3, queste sono un classico e ti invito per ora ad accontentarti senza fare altri esperimenti con eliche non adatte.
Ricordati che volare elettrico impone una conoscenza approfondita di ciò che si stà facendo....
Se vuoi aumentare la trazione puoi adottare un riduttore di giri impiegando un'elica più grande secondo la seguente regola:
-elica in diretta: 6x3
-riiduttore esempio: 4 ad 1
-nuova elica : ??

La regola da seguire è empirica ma in questo caso andrà benissimo ovvero:
il diametro dell'elica "ridotta" è dato dall'elica in diretta moltiplicato la radice quadrata del rapporto di riduzione, quindi:
6*radice di 4= 6x2=12 di diametro
Il passo dell'elica ridotta sarà invece dato dal 70% del rapporto di riduzione per il passo dell'elica in diretta:
70% di 4 è 2,8 che moltiplichiamo per il passo in diretta: 2,8x3= 8,4 di passo che non esiste....ma andrà bene 8 od anche 9.
Quindi otterremo un'elica 12x8/9 con la riduzione 4:1 che però dovrà essere ridimensionata ad 11x8/7 se si impiegano 8 celle (consigliatissime in particolare con il riduttore) per contenere il consumo di corrente che altrimenti salirebbe troppo facendo precipitare l'efficienza del motore.
Ti consiglio di procurarti uno dei tanti programmi di calcolo freeware, tipo eprop che ti aiutano a dimensionare i sistemi motopropulsivi.


Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 11:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Bergantino (Ro)
Messaggi: 20
Grazie per i chiarimenti :o

Quanto puo dare di spinta statica speed 400 a 6V con 8 celle ed un'elica tipo 5,5x4, oppure la Gunther, od una 6x3? L' esperimento spaccamotore della 8x4 mi dava circa 250g


PS Non mi sembra che il motore sia cosi' sfasciato come hai detto anche se ha fatto all' incirca 1h di volo con quel mulo di un elica
Cesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 12:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Cesco@24 gennaio 2005, 11:48
Grazie per i chiarimenti :o

Quanto puo dare di spinta statica speed 400 a 6V con 8 celle ed un'elica tipo 5,5x4, oppure la Gunther, od una 6x3? L' esperimento spaccamotore della 8x4 mi dava circa 250g
PS Non mi sembra che il motore sia cosi' sfasciato come hai detto anche se ha fatto all' incirca 1h di volo con quel mulo di un elica
mah, 8 sanyo NiMh con un 400 6V vecchio e l gunter mi pare tirasse circa 150/200g
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 13:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
qui trovi un po' di info
spero sia utile!ciao
Files allegati
Tipo file: pdf TheMotortest_5.pdf‎ (467,1 KB, 269 visite)
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 14:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Cesco@24 gennaio 2005, 11:48
Grazie per i chiarimenti :o

Quanto puo dare di spinta statica speed 400 a 6V con 8 celle ed un'elica tipo 5,5x4, oppure la Gunther, od una 6x3? L' esperimento spaccamotore della 8x4 mi dava circa 250g
PS Non mi sembra che il motore sia cosi' sfasciato come hai detto anche se ha fatto all' incirca 1h di volo con quel mulo di un elica

Meglio così....comunque non può avergli fatto bene.
Ma tieni presente che uno speed 400 costa 5/6 euro percui il danno è davvero poco.
Con il 400 6V ed 8 celle non ottieni una spinta molto diversa da quella che hai ottenuto tu, diciamo che con la 6x3 hai una trazione maggiore, mentre con la Gunther o la 5,5x4 privilegi la velocità (meno diametro ma più passo) e ti ritrovi con un consumo più basso ad una maggiore efficienza, ma parliamo di poca roba...comunque con queste potenze davvero basse devi cercare di sfruttare tutto e di stare leggero: un profile da 500gr è davvero troppo pesante.
Se il tuo modello pesasse intorno ai 400/360 gr pensa che bella differenza ci sarebbe.
Ciò che conta è il rapporto peso/potenza!!!

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 14:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
credo che anche una 6x4 potrebbe essere presa in considerazione... che dici Pa'?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 15:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Hannibal@24 gennaio 2005, 14:54
credo che anche una 6x4 potrebbe essere presa in considerazione... che dici Pa'?
APC da elettrico 6x4.
Comunque devi smetterla di divulgare certi segreti!!
Fatti i cazzi tua!!
Naturalmente scherzo!!!!!
Ottima anche la 5,5x4,3 Graupner a pala stretta, mi pare Cam speed prop.

Il resto scopritevelo da voi che io non mi posso sempre sobbarcare gli esperimenti per conto di tutti, raggiungere buoni risultati e poi farmi soffiare le mie sperimentazioni perchè il moderatore deve fare lo sborone!!
Rischerzavo!!!

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 05, 15:35   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
attento...

metto le lamette al mustang e t'affetto il rene... no, il reno... no, tutt'e due.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 05, 08:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Hannibal@24 gennaio 2005, 15:35
attento...

metto le lamette al mustang e t'affetto il rene... no, il reno... no, tutt'e due.


Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Propulsore per Surf fishwolf Motoscafi con Motore Elettrico 3 10 ottobre 07 11:15
propulsore 89stefano89 Razzimodellismo 6 09 agosto 07 14:56
Gruppo Principianti fishwolf Elimodellismo Principianti 2 23 luglio 07 12:52
gruppo d'aquisto in usa airship Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 01 luglio 07 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002