Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05 maggio 08, 16:37   #11 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Dopo una serie di voli (6-7) di collaudo e messa a punto posso finalmente affermare che il P40 vola ... decentemente ... ma vola.

Non é assolutamente un fulmine di guerra ma in volo fa la sua "porca" figura.

I primi decolli sono stati una sudata immane. Il "topo" -com'è stato ribattezzato al campo- abbisogna di parecchia pista per decollare.
Il perché è presto detto:
- motore risicato per questo modello
- ogiva "scale" che lascia poca aria all'elica (prima 8x5 poi 9x4)
- muso grosso che ne inficia la resa
- peso e carico alare considerevole (siamo sui 900g con 60g/dm²)

Una volta in volo si comporta relativamente bene, la velocità é discreta ma bisogna scordarsi arrampicate infinite e looping a raffica. Quest'ultima figura riesce solo dopo una consistente affondata per prendere velocità, altrimenti abortisce la manovra ricadendo su se stesso. Per il resto é gradevole vederlo in volo -anche a detta di chi lo vedeva da bordo pista-

Se per decollare si suda, per atterrare ci si caca sotto.
Il "topo" visto l'elevato carico alare scende a velocità "curvatura 9" (StarTrex dixit) e se si tenta di scendere più lentamente, l'atterraggio duro é assicurato (primi atterraggi). Infatti il carrello é stato riparato più volte.

In sintesi ... se avessi preso un motorello più performante (un OS25FX al posto del OS25LA) il volo sarebbe stato sicuramente migliore, e magari il lancio a mano mi sarebbe pure riuscito.
Comunque per le mie capacità di pilotaggio resta un gran bel divertimento.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002