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Vecchio 17 dicembre 04, 21:34   #21 (permalink)  Top
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Interessante.
L'ala l'hai fatta con l'archetto ed il foam?
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 17 dicembre 04, 21:48   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@17 dicembre 2004, 20:39
Interessante.
L'ala l'hai fatta con l'archetto ed il foam?
Ciao,

si, l'ho fatta con l'archetto e polistirolo bianco da 20KG/mcubo.
Per la precisione l'ho tagliata con il filo a caldo con la tecnica del punto fisso.

A presto, Stefano.
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Vecchio 20 dicembre 04, 16:11   #23 (permalink)  Top
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Io sono ancora alla "carta": ho tutto il progetto per il macchi saetta, ho preparato i disegni per le dime del Ritz 1-30-10, ma non sono ancora partito....

Paolo
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Vecchio 20 dicembre 04, 16:18   #24 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@20 dicembre 2004, 15:16
Io sono ancora alla "carta": ho tutto il progetto per il macchi saetta, ho preparato i disegni per le dime del Ritz 1-30-10, ma non sono ancora partito....

Paolo

Ciao Paolo,

ti faccio qualche domanda:

- Quanto lo fai grande in termini di AA ?
- lo userai in diretta o ridotto ?

Se lo fai ridotto, evita il ritz. Prova il naca 2412 o il clark.

Ciao Stefano.

Nel 2005 si sta cercando di organizzare un campionato di Profile400.
Spero tu riesca a terminarlo e provarlo cosi' magari ti fai pure qualche garetta.
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Vecchio 21 dicembre 04, 09:13   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by spitoni@20 dicembre 2004, 16:23
Ciao Paolo,

ti faccio qualche domanda:

- Quanto lo fai grande in termini di AA ?
- lo userai in diretta o ridotto ?

Se lo fai ridotto, evita il ritz. Prova il naca 2412 o il clark.

Ciao Stefano.

Nel 2005 si sta cercando di organizzare un campionato di Profile400.
Spero tu riesca a terminarlo e provarlo cosi' magari ti fai pure qualche garetta.
Teoricamente vorrei rispettare il disegno "dell'americano", e stare sui 880 mm anche perchè il Ritz è velocino ed un pò d'ala in più rispetto al minimo consentito non è una cattiva idea.
Con un profilo così vado in diretta, anche perchè il modello è un tavoletta vero e proprio pertanto vorrei sfruttare al massimo le capacità di penetrazione e velocità che questa configurazione mi dovrebbe dare.
Se sai qualcosa rispetto alle gare di campionato, alle gare/esibizione, riunioni e quant'altro fammi un fischio.
La mia fonte di info è sul sito di Peppe che tu conosci già e ti chiedo di indicarmi, se esiste, un'altro riferimento internet.

Ciao Paolo
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Vecchio 22 dicembre 04, 23:15   #26 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@21 dicembre 2004, 08:18
Teoricamente vorrei rispettare il disegno "dell'americano", e stare sui 880 mm anche perchè il Ritz è velocino ed un pò d'ala in più rispetto al minimo consentito non è una cattiva idea.
Con un profilo così vado in diretta, anche perchè il modello è un tavoletta vero e proprio pertanto vorrei sfruttare al massimo le capacità di penetrazione e velocità che questa configurazione mi dovrebbe dare.
Ottimo.

Citazione:
Se sai qualcosa rispetto alle gare di campionato, alle gare/esibizione, riunioni e quant'altro fammi un fischio.
Certamente, faro' un post qua nel forum.

Citazione:
La mia fonte di info è sul sito di Peppe che tu conosci già e ti chiedo di indicarmi, se esiste, un'altro riferimento internet.

Uno ottimo è http://www.tuttala.it

che a dispetto del nome è attualmente molto attivo sul fronte Profile400.
Roberto Boffelli (l'autore del sito) ha costruito una serie macchi che sono una sciccheria... Da vedere.
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Vecchio 23 dicembre 04, 10:27   #27 (permalink)  Top
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Oh, si li ho visti, davvero ben fatti.
Esilarante anche il racconto dell'aereo incendiato, che inoltre ci indica un dato fondamentale, ovvero che le temperature in gioco non sono uno scherzo e sono da tenere in conto in fase progettuale.
Per l'elica non sono molto convinto della Gunther, ma ho intenzione di provare varie misure perchè i problemi di calore si risolvono anche impiegando un'elica che permette un rendimento più elevato con meno perdite, che automaticamente si trasformano in calore da dissipare.

Paolo
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Vecchio 23 dicembre 04, 13:50   #28 (permalink)  Top
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Ciao sono roberto di Tuttala.it

Sono d'accordo con te, io non utilizzo piu la gunter, ma monto la Apc 6/4.
La puoi vedere sul sito, sezione componenti/ eliche.

é il miglior compromesso giri/assorbimento.

Tra l'altro puoi anche scaricare la tabella degli assorbimenti che ho rilevato.

ciaooo

roby



Citazione:
Originally posted by porcu69@23 dicembre 2004, 09:32
Oh, si li ho visti, davvero ben fatti.
Esilarante anche il racconto dell'aereo incendiato, che inoltre ci indica un dato fondamentale, ovvero che le temperature in gioco non sono uno scherzo e sono da tenere in conto in fase progettuale.
Per l'elica non sono molto convinto della Gunther, ma ho intenzione di provare varie misure perchè i problemi di calore si risolvono anche impiegando un'elica che permette un rendimento più elevato con meno perdite, che automaticamente si trasformano in calore da dissipare.

Paolo
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No CUTS No PUSSY!!
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Vecchio 23 dicembre 04, 14:39   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by akitainu@23 dicembre 2004, 13:55
Ciao sono roberto di Tuttala.it

Sono d'accordo con te, io non utilizzo piu la gunter, ma monto la Apc 6/4.
La puoi vedere sul sito, sezione componenti/ eliche.

é il miglior compromesso giri/assorbimento.

Tra l'altro puoi anche scaricare la tabella degli assorbimenti che ho rilevato.

ciaooo

roby
Oh, maestro!!
Grazie dell'informazioni!!
Effettivamente penso che una 6x4 APC (leggermente più scarica) o 5,5x4 (Master) sia più indicata in quanto lo speed 6V con 8 celle frulla un bel pò pertanto c'è necessita di un elica con meno passo rispetto alla Gunterina.
Da verificare la 5,5x4,3 Graupner pala stretta e la 4,7x4,7 APC e la "Gunther nera" che non è esattamente una Gunther ma che sul mio tuttala da prestazioni decisamente migliori.
Ho inoltre constatato che con 8 celle la Gunther "esplode" con una certa facilità.
Vi risulta??

Paolo
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Vecchio 23 dicembre 04, 14:51   #30 (permalink)  Top
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Maestro mi sembra un po poco.... minimo "sua Santità".....

ahahahahahah

A me non risultano esplosioni con la gunter....

Le prove da fare sono tante, ma alla fine la scelta si riduce, e ho visto che la 6/4 apc, nota bene quella che ha molta incidenza sul mozzo...molta piu che non altre 6/4 sempre apc che ho trovato in giro. Ebbene essa ha una bella resa...specie con la striscia attaccata.
Il costo purtroppo è alto, circa 7 euro, quindi sto preparando uno stampo per farmele da me....almeno quelle da allenamento se me lo vieteranno in gara.

Ah!!.... io non uso 8 celle... ma "solo" due celle lipo. ma ho le stesse prestazioni, meno peso e piu durata di volo.


Altra cosa.... il raffreddamento.
Se il motore è incassato come il mio, incolla dei listelli di balsa, da 3x4...o 4x4....al motore con della ciano. Poi incolli il tutto nella fuso con la 5 minuti.
Questo permette un ottimo passaggio di aria, raffreddando la cassa. Se devi toglierlo ( difficile) tagli i listelli con un cutter....e poi rifai il lavoretto. ( 10 minuti di lavoro).

Altro consiglio che mi sento di dare facendo pubblicita spudorata al costruttore.... è l'uso del rava20. Un ottimo regolatore. piccolo, non scalda....e va benissimo. LO GIURO... NON LO COSTRUISCO IO.... ma mi soddisfa molt, tantè che lo consiglio a tutti.

ciaooo
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No CUTS No PUSSY!!

Ultima modifica di akitainu : 29 gennaio 11 alle ore 11:19
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