Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 11, 15:05   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Talking Cascomanìaci

Da qualche parte, nel mio Hangar, ho ritrovato il vecchio elmetto dell'Esercito Italiano, comperato anni fa in una bancarella di vecchie cianfrusaglie.
L'idea era di farne un elmetto da Combattaro ma il fatto che 'sto coso, pesa un kilo, solo il guscio di ferro, mi ha poi fatto cambiare idea.
Una volta, ad una partenza, arrivai di corsa sul modello e nella foga, il casco mi scivolò e cadde sull'ala del mio P-47, danneggiandola.
Da allora, il fiero elmetto, giaceva tra altre cianfrusaglie dimenticate, finchè un giorno...




Smontata la parte interiore, formata da cinghiette di cuoio e lamierino, fissata alla calotta con 2 grossi rivetti, ho restaurato la superficie e lisciato per bene e ci ho fatto su uno stampo negativo in resina (vedi il guscio rosso quì sotto)



Dallo stampo, ho ricavato una calotta identica all'originale, in VTR-Epoxy, bella robusta e leggera, che pesa 200 grammi esatti, contro i 1000 grammi dell'originale...che non è poco, da portare in testa .

Ora, voglio divertirmi un pò con l'aerografo e vedere di fare qualche bel caschetto sborone da combattaro.

Alle gare internazionali, si vedono sempre dei bellissimi elmetti, dalle caratteristiche forme del Paese del proprietario.
Solo qui in Italy, vedo esclusivamente i soliti anonimi caschetti da muratore che a parte qualche originale personalizzazione, ben poco rappresentano l'ambientazione e lo spirito della ACES.

Vediamo che viene fuori......

A frappè!!!
Pè.

Ultima modifica di Peppe46 : 09 luglio 11 alle ore 15:13
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 15:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
GRANDE PEPPE!!!
Hai avuto la stessa idea che ebbio io da bambino, si giocava "alla guerra" con gli amici, con fucili e pistole fatte di cartone e per fare lo "sborone" mi ero costruito l'elmetto di cartapesta facendo il calco dell'elmetto vero che girava per casa, credo fosse di un cugino.
Lo tengo ancora a casa, avevo pensato di portarlo alla gara di Ghisalba, ma la sicurezza sarebbe stata a livello zero! Quindi ho optato per il casco da speleologo...

Per curiosità, che grammatura e quanti strati di fibra?
Complimenti e Grazie!
Un saluto!
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 15:44   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
GRANDE PEPPE!!!
Hai avuto la stessa idea che ebbio io da bambino, si giocava "alla guerra" con gli amici, con fucili e pistole fatte di cartone e per fare lo "sborone" mi ero costruito l'elmetto di cartapesta facendo il calco dell'elmetto vero che girava per casa, credo fosse di un cugino.
Lo tengo ancora a casa, avevo pensato di portarlo alla gara di Ghisalba, ma la sicurezza sarebbe stata a livello zero! Quindi ho optato per il casco da speleologo...

Per curiosità, che grammatura e quanti strati di fibra?
Complimenti e Grazie!
Un saluto!
Ziau Fanz!!
Ho fatto 3 strati da 295 e pare bello tosto.
Sicuramente meglio del solito caschetto di plastica.
Eppoi.... è ITALIANOOOO!!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 17:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
..............
Eppoi.... è ITALIANOOOO!!!
Dopo anni di letture delle strisce degli Sturmtruppen, Mi hai fatto tornare in mente:


__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 09:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Da qualche parte, nel mio Hangar, ho ritrovato il vecchio elmetto dell'Esercito Italiano, comperato anni fa in una bancarella di vecchie cianfrusaglie.
L'idea era di farne un elmetto da Combattaro ma il fatto che 'sto coso, pesa un kilo, solo il guscio di ferro, mi ha poi fatto cambiare idea.
Una volta, ad una partenza, arrivai di corsa sul modello e nella foga, il casco mi scivolò e cadde sull'ala del mio P-47, danneggiandola.
Da allora, il fiero elmetto, giaceva tra altre cianfrusaglie dimenticate, finchè un giorno...




Smontata la parte interiore, formata da cinghiette di cuoio e lamierino, fissata alla calotta con 2 grossi rivetti, ho restaurato la superficie e lisciato per bene e ci ho fatto su uno stampo negativo in resina (vedi il guscio rosso quì sotto)



Dallo stampo, ho ricavato una calotta identica all'originale, in VTR-Epoxy, bella robusta e leggera, che pesa 200 grammi esatti, contro i 1000 grammi dell'originale...che non è poco, da portare in testa .

Ora, voglio divertirmi un pò con l'aerografo e vedere di fare qualche bel caschetto sborone da combattaro.

Alle gare internazionali, si vedono sempre dei bellissimi elmetti, dalle caratteristiche forme del Paese del proprietario.
Solo qui in Italy, vedo esclusivamente i soliti anonimi caschetti da muratore che a parte qualche originale personalizzazione, ben poco rappresentano l'ambientazione e lo spirito della ACES.

Vediamo che viene fuori......

A frappè!!!
Pè.

...che stile Ne prenoto uno
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 15:25   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
We Raptorrr!!!
Se vuoi 'na scodella, te la fò ma poi te la vernici da solo che a me mi ci vuole un paro de pomeriggi.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 15:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Primo elmetto ROSSO DUCATI !!






Essendo un tifoso del grande Vale, non poteva non esserci un richiamo al mitico
46 ROSSO




All'interno, ho incollato con biadesivo, delle strisciette di quella specie di schiuma poliuretanica, usata negli imballaggi, adattandolo alla circonferenza della mia crapona.



Come cinghietta, ho usato uno di quei portachiavi da mettere al collo, "trimmato" con qualche nodo per aggiustare la lunghezza e fissato al casco con un bulloncino da M8 a testa tornita e dado cieco.
Lo so che bastava un bullone molto più piccolo ma quello avevo in casa e non mi andava di andar per ferramenta per un paio di bulloni.



Ed Ekkime quà... il Brad Pitt del AirCombat internazionale!!

Al prossimo caschettooo!!!!!!!!!!
Pè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 17:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr.black
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: Frattaminore (NA)
Messaggi: 96
complimenti e proprio bello! poi con i colori di Vale!!!!!
mr.black non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 11, 09:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TORVO
 
Data registr.: 12-12-2006
Messaggi: 709
Questa è bella!




Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio





Essendo un tifoso del grande Vale, non poteva non esserci un richiamo al mitico
46 ROSSO




All'interno, ho incollato con biadesivo, delle strisciette di quella specie di schiuma poliuretanica, usata negli imballaggi, adattandolo alla circonferenza della mia crapona.



Come cinghietta, ho usato uno di quei portachiavi da mettere al collo, "trimmato" con qualche nodo per aggiustare la lunghezza e fissato al casco con un bulloncino da M8 a testa tornita e dado cieco.
Lo so che bastava un bullone molto più piccolo ma quello avevo in casa e non mi andava di andar per ferramenta per un paio di bulloni.



Ed Ekkime quà... il Brad Pitt del AirCombat internazionale!!

Al prossimo caschettooo!!!!!!!!!!
Pè.
__________________
1° C N Aces Combat
TORVO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 11, 13:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
[[
Ed Ekkime quà...
Al prossimo caschettooo!!!!!!!!!!
Pè.
Complimenti
La tua creatività con la resina non ha limiti
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002