Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 05, 15:29   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-10-2005
Messaggi: 100
Arrow

raga, ammetto di essere un principiante e per lo più storditissimo!!!
ho letto da più parti in internet la descrizione passo passo di come si fa a fare le ali dei combat profile 400 con il polistirolo con tecnica a punto fisso!!(o visto anche anche su 46sqadronma non riesco a capire da quelle foto)
il fatto è che leggo e straleggo ma non ci capisco mai una mazza di come si fa!!!
voi non è che avete delle foto che mi illustrino bene i procedimento e i materiali???
forse dalle foto mi rendo conto meglio di come si fa!!! anche al mio indirizzo e-mail se volete: the_bull@libero.it
grazie di nuovo

:o
iltoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 05, 15:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by iltoro@04 novembre 2005, 15:29
raga, ammetto di essere un principiante e per lo più storditissimo!!!
ho letto da più parti in internet la descrizione passo passo di come si fa a fare le ali dei combat profile 400 con il polistirolo con tecnica a punto fisso!!(o visto anche anche su 46sqadronma non riesco a capire da quelle foto)
il fatto è che leggo e straleggo ma non ci capisco mai una mazza di come si fa!!!
voi non è che avete delle foto che mi illustrino bene i procedimento e i materiali???
forse dalle foto mi rendo conto meglio di come si fa!!! anche al mio indirizzo e-mail se volete: the_bull@libero.it
grazie di nuovo

:o
se aspetti una mezzora ti faccio io lo schemino

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 05, 21:46   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-10-2005
Messaggi: 100
Exclamation

Citazione:
Originally posted by akitainu@04 novembre 2005, 15:31
se aspetti una mezzora ti faccio io lo schemino



haioooooooooo nd'ò sta sto schemino??????
scherzo............
comunque ti ringrazio
iltoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 05, 22:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by iltoro@04 novembre 2005, 21:46
haioooooooooo nd'ò sta sto schemino??????
scherzo............
comunque ti ringrazio

ueee giovane.... mica colpa mia se sto server è caduto per un sacco di tempo....

ecco la risposta:

llora... tu devi prendere una tavola....oppure usa il tavolo di lavoro.

disegna l'ala in pianta, e sul congiungimento del Be e del Bu.... ci sarà il fulcro del filo.

Questa tecnica è perfetta se hai gli stessi profili al centro e in estremita....
nel caso siano diversi dovrai avere due dime diverse ( una piccola e una grande) e dovrai far seguire tu il filo all'estremita.

ritornando a noi...

il fulcro può essere una semplice vite autofilettante...oppure un qualcosa che ruoti....
il filo dovrà essere all'altezza della mezzeria del profilo. anzi...1 mm piu alto.
vedi seconda immagine.

A sto punto, da una parte il filo è fissato al fulcro....dallì'altra, crea con un tondino di legno una specie di maniglia.... che ti permetta di tenere in mano il filo, in modo da tenederlo manualmente senza comunque scottarti.

collega la corrente al filo..... tienilo ben teso.... e inizia a tagliare.

attenzione!!! la poszione del poli, sul banco, dovrà essere esatta....non dico al centesimo ma non a spanne..... se no ti viene un'ala diversa da quello che pensi.

tutto sto procedimento è piu difficile a dirsi che a farsi..... farlo è semolicissimo molto molto semplice...e dopo poco ci prendi la mano e tagli alla grande.

ciaoo

AHHH!!

la dima ( DIMA1) la attacchi al poli....con degli spilli. fai dei fori da 1 mm e la fissi al poli.
__________________
No CUTS No PUSSY!!

Ultima modifica di akitainu : 29 gennaio 11 alle ore 11:20
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 00:12   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-10-2005
Messaggi: 100
Citazione:
Originally posted by akitainu@04 novembre 2005, 22:34
ueee giovane.... mica colpa mia se sto server è caduto per un sacco di tempo....

ecco la risposta:

llora... tu devi prendere una tavola....oppure usa il tavolo di lavoro.

disegna l'ala in pianta, e sul congiungimento del Be e del Bu.... ci sarà il fulcro del filo.

Questa tecnica è perfetta se hai gli stessi profili al centro e in estremita....
nel caso siano diversi dovrai avere due dime diverse ( una piccola e una grande) e dovrai far seguire tu il filo all'estremita.

ritornando a noi...

il fulcro può essere una semplice vite autofilettante...oppure un qualcosa che ruoti....
il filo dovrà essere all'altezza della mezzeria del profilo. anzi...1 mm piu alto.
vedi seconda immagine.

A sto punto, da una parte il filo è fissato al fulcro....dallì'altra, crea con un tondino di legno una specie di maniglia.... che ti permetta di tenere in mano il filo, in modo da tenederlo manualmente senza comunque scottarti.

collega la corrente al filo..... tienilo ben teso.... e inizia a tagliare.

attenzione!!! la poszione del poli, sul banco, dovrà essere esatta....non dico al centesimo ma non a spanne..... se no ti viene un'ala diversa da quello che pensi.

tutto sto procedimento è piu difficile a dirsi che a farsi..... farlo è semolicissimo molto molto semplice...e dopo poco ci prendi la mano e tagli alla grande.

ciaoo

AHHH!!

la dima ( DIMA1) la attacchi al poli....con degli spilli. fai dei fori da 1 mm e la fissi al poli.

Ok dovrei aver capito!!!!
però non ho i disegni per costruire le dime in scala 1:1 (potrei farle in balsa?)
qualcuno di voi me le può passare in formato PDF o altro formato che non sia CAD?? perchè vorrei stamparmelo a casa in quanto ho delle difficoltà ad andare in stamperia!!
grazie
iltoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 07:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by akitainu@04 novembre 2005, 22:34
ueee giovane.... mica colpa mia se sto server è caduto per un sacco di tempo....

ecco la risposta:

...
visto che ci sei, facci un ovetto, che ogni tre per due ce n'è uno che chiede 'sto punto fisso...

comunque voi chiedete eh...

ciaooooo!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 10:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by iltoro@05 novembre 2005, 00:12
Ok dovrei aver capito!!!!
però non ho i disegni per costruire le dime in scala 1:1 (potrei farle in balsa?)
qualcuno di voi me le può passare in formato PDF o altro formato che non sia CAD?? perchè vorrei stamparmelo a casa in quanto ho delle difficoltà ad andare in stamperia!!
grazie
la balsa non va bene.... se rallenti con il filo si brucia.

io usavo quella specie di Cartone...molto compresso....e duro... il l' MDF mi sembra si chiama....non ricordo.
tagliavo la dima....la lisciavo, poi con della ciano si ripassa il profilo...si liscia....e si ripassa un'altra volta.
resta molto duro e resistente.

Io non ho qua con me acrobat.....cmq sei troppo vago.... vuoi un profilo? ma quale?

ciao
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 05, 11:28   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-10-2005
Messaggi: 100
Citazione:
Originally posted by akitainu@05 novembre 2005, 10:38
la balsa non va bene.... se rallenti con il filo si brucia.

io usavo quella specie di Cartone...molto compresso....e duro... il l' MDF mi sembra si chiama....non ricordo.
tagliavo la dima....la lisciavo, poi con della ciano si ripassa il profilo...si liscia....e si ripassa un'altra volta.
resta molto duro e resistente.

Io non ho qua con me acrobat.....cmq sei troppo vago.... vuoi un profilo? ma quale?

ciao

infatti non te l'ho comunicato scusa...................
sto costruendo un Wildcat F4F .
però adesso vedo se riesco a fare la dima con il profilo naca che suggerisce il progetto di tutto l'aereo in cad che ho fatto stampare tempo fa.
ne progetto non c'è la prospettiva della dima per la costruzione a punto fisso ma cerchero di ritagliare la parte dello spacco per l'ala sul disegno della fiancata per avere il riferimaneto alla mezzeria.
comunque se avete dei file con i disegni per costruire la dima per l'ala per F4F che posso stampare da casa, inviatemeli pure.
la mia mail di casa è the_bull@libero.it
grazie
iltoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 13:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antair
 
Data registr.: 16-12-2005
Messaggi: 2
Un Consiglio Sulle Dime

sia per quanto riguarda il taglio delle ali a punto fisso che con dime diverse per radice ed estremità, io, dopo varie prove con materiali vari (soprattutto MDF9, giudico la scelta migliore il metallo. un lamierino d'acciaio di 0.4 mm tagliato facilmente con forbici da lamiera e rifinito con lima e carta abrasiva, ha i seguenti vantaggi
1. si taglia meglio e più in fretta del legno;
2. è indistruttibile e indifferente al calore del filo caldo;
3. consente uno scorrimento del filo caldo assolutamente privo di inceppamenti.
Le ali tagliate con tale metodo e con la dovuta perizia risultano praticamente perfette.
PROVARE PER CREDERE!!!
antair non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 16:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
lio usavo quella specie di Cartone...molto compresso....e duro... il l' MDF mi sembra si chiama....non ricordo.
Eh, quanto tempo è passato dai bei tempi in cui tagliavi a punto fisso, neh?
bah, questi rqagazzi con le macchine Cnc... non c'è più rispetto per le antiche tecniche dei nostri nonni.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello? a tavoletta, per speed400 e ali a punto fisso? claudio476 Categoria Rc-Combat 17 20 aprile 06 22:07
Taglio ali con punto fisso Odi Aeromodellismo 13 22 gennaio 06 01:47
taglio ali punto fisso..... doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 08 novembre 05 13:23
il taglio a punto fisso Wilcomir L'uovo di Colombo 0 07 novembre 05 20:36
taglio a punto fisso Wilcomir Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 26 maggio 05 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002