Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 09, 21:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Ricoprire Con Carta ?

Ciao ragazzi , sto tentando pure io di entrare nel mondo combat,ho già parzialmente realizzato il mio primo modellino in poliuretano, ho letto ormai mille Vostri post ma una domanda -seppur banale- mi continua a girare per la testa : CON COSA LI RICOPRITE I MODELLI ??
Ho letto di carta , scotch, balsa... Ma quando dite -ricoperto con carta- cosa intendete ?
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 21:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
Ciao pure io ho costruito il mio primo combat da poco...io le ho ricoperte con della carta da pacchi, sai quella con tutte quelle rigature?!
Mi era stato detto di fare cosi' ed ha funzionato benissimo!
leowhymengo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 21:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da sdinza Visualizza messaggio
Ciao ragazzi , sto tentando pure io di entrare nel mondo combat,ho già parzialmente realizzato il mio primo modellino in poliuretano, ho letto ormai mille Vostri post ma una domanda -seppur banale- mi continua a girare per la testa : CON COSA LI RICOPRITE I MODELLI ??
Ho letto di carta , scotch, balsa... Ma quando dite -ricoperto con carta- cosa intendete ?
beh.. carta, balsa, scotch.. nulla! si può far tutto... magari specificaci se elettrico o scoppio, perchè se lo fai elettrico è importante anche rimanere leggeri per evitare di doverti portare appresso troppe batterie, e quindi ti conviene usare una carta più leggera della normale "carta da pacchi"... c'è qualcuno che sugli elettrici usa anche la carta da "sarta" quella da cartamodelli
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 21:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcellofanelli
 
Data registr.: 24-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.080
sugli elettrici ho abbandonato la carta, troppo difficile da mettere e pesante, uso lo scotch trasparente, sopra la verniciatura, lucido, resistente e leggero.
__________________
MARKFAN
marcellofanelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 21:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Si tratta di un Mustang elettrico di 75cm di apertura alare, la fusoliera è poco sagomata , praticamente un Profile... Effettivamente pensavo pure io alla carta da pachhi ma mi sembra pesantissima,ho fatto una prova con la carta dei quotidiani e non sembra male, stasera prova la carta di mammà....-da cartamodelli- e lo scotch su degli avnzi,e poi valuto... se nel frattempo avete altreidee.............
GRAZIE INFINITE RAGAZZI! PREZIOSI COME SEMPRE !!

P.S. sto realizzando questo modello perché verso meta luglio organizziamo la nostra prima garetta, per rompere un pò il ghiaccio e vedere pio magari di fare qualcosa di più serio....
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 22:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di belgiofly
 
Data registr.: 02-05-2005
Messaggi: 95
Carta leggera

Esistono diverse grammature di carta da imballaggio, dosando bene la colla si riesce a scendere con il peso, ma comunque secondo me sugli elettrici è inutile tutto questo-

Saluti
belgiofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 11:41   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da belgiofly Visualizza messaggio
Esistono diverse grammature di carta da imballaggio, dosando bene la colla si riesce a scendere con il peso, ma comunque secondo me sugli elettrici è inutile tutto questo-

Saluti
quoto!

Aggiungo che se trovate la carta già colorata in blu, verde, ocra, marrone e argento (sempre con venatura) recuperate un pò di peso e tempo...

Ciauuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 09, 20:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di popi7170
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: anzio (roma)
Messaggi: 328
carta

ciao io ti consiglio la carta che usano x incartare i salumi e' molto leggera e si stende bene (quella marrone )x intenderci nn quella oliata
popi7170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 00:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Per lo scoppio è più indicata quella marroncina da pacchi....ma quella sottile credo dovrebbe essere una 60/80 gr./mq. ......credo

Mentre per il Profile uso cartamodello, ma anche di quella ci sono varie qualità,
sarebbe da prenderne alcuni campioni in diversi punti vendita e fare delle prove.
Basta manipolarla un pò quando è bagnata........vince chi si "scioglie in più tempo.
Poi si fa in un baratolo acqua e vinavil 50/50 o meglio 60/40 e vai ....attenzione, la carta si attacca alle mai che è una bellezza , quindi tenerle sempre umide.
Consiglio: io la carta la bagno prima con un vaporizzatore (vedi in cucuna da mamma) ed uno straccio assorbo subito l'acqua cosi a tempo anche di ritirarsi un pochino .
Una volta asciugata la carta messa sul modello rimane perfettamente tirata.
2° Consiglio fai prima mezza ala, inizia col sotto e poi sopra e lascia asciugare una notte.
Non fare mai un solo lato, perche nell'asciugarsi si imbarcherebbe ogni cosa.

Fabio
Questo perchè se fai
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 09, 19:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: BOVOLONE -VR-
Messaggi: 200
Io ho usato una miscela di 70% acqua e 30% vinavil ma effettivamente risultava troppo poco "adesiva" .. , ma poi la ripassi anche sopra con la miscela? o la stendi soltanto sulla superfice da ricoprire e sopra metti la carta ?? Io l'ho ripassata anche sopra (come si fà per la cartapesta per intenderci) e mi si stirava mano a mano fino a fare tutte pieghgette .....
sdinza non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestimento con carta modelspan damgiu Aeromodellismo Principianti 19 27 giugno 10 23:32
ricoprire tutto con carta da pacchi? massimo1 Categoria Rc-Combat 35 13 febbraio 08 23:01
Ricoprire con epoxy diluito filter Categoria Rc-Combat 18 16 aprile 07 15:18
Ricoprire con Oracover dune2000 Aeromodellismo Principianti 27 02 ottobre 05 12:51
S.O.S.: CARTA MODESPLAN PER RICOPRIRE ALI !! Stefano1968 Aeromodellismo Principianti 2 08 giugno 04 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002