Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 07, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Il mio nuovo tipo di boom

Visto che questa sezione langue un pò, apro una nuova discussione.
Io e Massimo69 questa estate abbiamo partorito una idea per rendere la costruzione del boom più semplice e contemporaneamente ottimizzare la struttura.
Ho trasformato tale idea in un prototipo che promette più di quanto avessi sperato.
Ecco due foto:




Il tubo si costruisce in due fasi: nell'anima in polistirolo ho effettuato due scanalature (ai lati) in ognuna della quale ho inserito un filo di nylon di 1,2mm di diametro e un rowing nf12. Ho lasciato poi catalizzare nell'angolo delle scale per avere il booma dritto.
Infine ho ricoperto con solo 2 strati di UD da 80 e ho avvolto il tutto col kevlar. Ho avvolto del nastro adesivo al contrario per comprimere il tutto e ho lasciato catalizzare sempre nel solito angolo. Alla fine ho tirato il filo di nylon che è uscito molto facilmente. Tale filo mi ha lasciato un comodo canale per i rinvii di carbonio da 0,8mm che uso sempre. Il risultato pesa solo 13 grammi per 65 cm di lunghezza, i diametri sono 18mm e 8 mm.
I vantaggi di usare l'estruso (tagliato dalla nostra super TGA ) sono stati quelli di avere una sezione ellittica del boom che mi aumenta la rigidità del tubo nella direzione del lancio, di poter inserire due rowing ai lati tipo longherone, di aver potuto rinunciare ai bowden (che da soli pesano più dell'estruso che ho usato) e di contribuire alla solidità della struttura. Le fibre longitudinali di carbonio infatti vengono serrate fra il kevlar e il polistirolo e quindi non si flettono ortogonalmente al booma e mi garantiscono una ottima rigidità, tanto che questo booma, nella direzione del lancio, è notevolmente più rigido di un altro booma costruito con 3 strati di UD da 80 e vetro.
Il prossimo booma sarà curato un pò meglio, probabilmente userò un estruso più resistente a compressione, invece del rowing di kevlar userò del kevlar da 25 avvolto con l'UD e invece dell'angolo della scalinata per tenere dritto il booma userò un profilato di alluminio tenuto a una quarantina di gradi.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 17:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Bella idea bravo..
Facci sapere gli sviluppi pratici...
cioè provalo in volo
son curioso di sapere... anche a parità di peso pare + rigido...lateralmente
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 18:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Ah, sapevo che se non mi fossi dato una mossa qualcun'altro avrebbe avuto la stessa mia idea: boom a sez ellittica con estruso da lasciare in sede.
aspettavo con troppa pazienza di avere a disposizione la TGA di un amico per fare le anime...
anche io avevo pensato alle scanalature per i comandi, ma ero fermo al dubbio se scavarle a caldo una volta finito tutto (complicato) oppure realizzarle prima ma con il rischio che la resina ostruisca il foro. Complimenti per l'idea di mettere il tondo di nylon!!!

sul mio non pensavo di mettere il kevlar esterno ma il più classico vetro da 27 a 45°, dovrebbe dare una finitura migliore.

bene per il peso, dai due conti che mi ero fatto pensavo di stare quasi a 20g per 80cm di lunghezza, il tuo pesa nettamente meno
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 20:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
Ah, sapevo che se non mi fossi dato una mossa qualcun'altro avrebbe avuto la stessa mia idea: boom a sez ellittica con estruso da lasciare in sede.
aspettavo con troppa pazienza di avere a disposizione la TGA di un amico per fare le anime...
anche io avevo pensato alle scanalature per i comandi, ma ero fermo al dubbio se scavarle a caldo una volta finito tutto (complicato) oppure realizzarle prima ma con il rischio che la resina ostruisca il foro. Complimenti per l'idea di mettere il tondo di nylon!!!

sul mio non pensavo di mettere il kevlar esterno ma il più classico vetro da 27 a 45°, dovrebbe dare una finitura migliore.

bene per il peso, dai due conti che mi ero fatto pensavo di stare quasi a 20g per 80cm di lunghezza, il tuo pesa nettamente meno
Le Officine Meridionali colpiscono ancora
Ho anche del prezioso carbonio UD da 240 UHM da utilizzare sperando di non andare troppo in là con i pesi, oppure potrei utilizzare 2 strati di UD da 80 e uno di carbonio da 90 messo in diagonale. Non mi preoccupo troppo dei pesi poichè, visti i diametri, il peso va soprattutto sulla radice del booma (dove fra l'altro c'è più bisogno di rigidità).

PS. a presto le foto del nuovo dlg che pian piano prende forma...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 21:39   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
fichissimo !!!!
e pure il peso è molto basso..
ma l'estruso lo lasci o lo togli ??

ot
oggi stavo tagliando un'aletta per un amico e cavolo, col freddo ho dovuto alzre di 6-8 punti( i valori della temp dei materiali) rispetto a quelli che usavo quest'estate....
e il poli logicamente è sempre lo stesso.

ciaoooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 22:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
fantastico!
la resistenza deve essere ottima.
ma lo fai asciugare nelle controsagome per mantenerlo diritto?
naturalmente la proggettazione dei tagli non è difficoltosa......potrei provare,
ma i le fibratura leggera che mi blocca, si potrebbe pero fare sottovuoto si vedrebbero solo 2 righette sui lati.
complimenti.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 00:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
@ilzott
Il poli lo lascio, pesa meno di 3,5 grammi, molto meno dei bowden che posso così non usare e contribuisce notevolmente alla rigidità della struttura

@pragamichele
Il booma lo mantengo dritto nello spigolo fra due gradini di una scalinata di marmo. Una ottima alternativa è un profilato di alluminio a sezione ad L.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 01:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il carbonio tela da 90 mi pare un po' troppo rigido per avvolgerlo bene attorno all'unidirezionale, credo sia meglio usare due strati da 27 di vetro, in fondo la resistenza a torsione necessaria non è elevata e il poli dentro aiuta molto.
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Le Officine Meridionali colpiscono ancora
Ho anche del prezioso carbonio UD da 240 UHM da utilizzare sperando di non andare troppo in là con i pesi, oppure potrei utilizzare 2 strati di UD da 80 e uno di carbonio da 90 messo in diagonale. Non mi preoccupo troppo dei pesi poichè, visti i diametri, il peso va soprattutto sulla radice del booma (dove fra l'altro c'è più bisogno di rigidità).

PS. a presto le foto del nuovo dlg che pian piano prende forma...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 19:08   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.876
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
@ilzott
Il poli lo lascio, pesa meno di 3,5 grammi, molto meno dei bowden che posso così non usare e contribuisce notevolmente alla rigidità della struttura

@pragamichele
Il booma lo mantengo dritto nello spigolo fra due gradini di una scalinata di marmo. Una ottima alternativa è un profilato di alluminio a sezione ad L.
C'è chi dispone perfino delle scalinate nel proprio laboratorioCome ti invidio!
Vai così che mi sembra ottimo! Proverei anche con il sottovuoto. Io sono in procinto di fare qualche tentativo!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 17:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Visto che questa sezione langue un pò, apro una nuova discussione........


Idea molto interessante, mi fa accendere qualche lampadina.
Oltre alla sezione mi piace l'idea di avere i bowden integrati.
Mi pare di capire però che ti ritroveresti con una guaina in carbonio (fatta di roving impregnato) in cui poi fai scorrere un'astina in carbonio, non è che si consumerà?
Il filo da 1,2mm di nylon dove si trova? è roba da pesca?

Ciao e complimenti

PS chissà se il mio prossimo pod terminerà con una sezione ellittica?
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
DF 22E Ho fatto boom!!!! Mirkosv Elimodellismo Principianti 6 25 marzo 08 23:03
Nuovo tipo di cella FrancoC. Batterie e Caricabatterie 3 04 ottobre 07 17:47
ESKY LAMA 3 - Pale tipo A e tipo B ADSO Elimodellismo Principianti 4 10 novembre 06 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002