BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   APOGEE SPORT,pesi e gravitá, US vs EU:I keep wondering... (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/85171-apogee-sport-pesi-e-gravita-us-vs-eu-i-keep-wondering.html)

favonio 03 aprile 08 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 874543)
M




Ho dei dubbi sui "bassi angoli di attacco" , ma non ho argomenti seri per dimostrare l'opposto.

Sergio

Sono andato un po' a rovistare e poi mi sono ricordato di una discussione avuta con un amico il quale sosteneva che i piani di coda si dispongono sempre sulla linea di volo. Io sostenevo e sostengo, che si dispongono sulla linea di volo (ovvero ad angolo di attacco 0°) solo nel caso che il baricentro sia sul punto neutro posteriore, ma è una opinione da dilettante e prendetela come una promessa elettorale!

Sergio_Pers 03 aprile 08 09:46

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 875912)
Sono andato un po' a rovistare e poi mi sono ricordato di una discussione avuta con un amico il quale sosteneva che i piani di coda si dispongono sempre sulla linea di volo. Io sostenevo e sostengo, che si dispongono sulla linea di volo (ovvero ad angolo di attacco 0°) solo nel caso che il baricentro sia sul punto neutro posteriore, ma è una opinione da dilettante e prendetela come una promessa elettorale!

Spero di non essere io quell'amico perche' avrei avuto una botta di rinco...(una delle tante)...
Credo anch'io che il piano di quota si disponga nella posizione piu' opportuna per soddisfare le condizioni di equilibrio... a meno che non la intendesse come condizione imposta per fare calcoli.
Il dubbio sugli angoli di attacco mi vengono se penso al volo in spirale ed ala entrata in termica.
Non sono certo neanche sul volo planato, complice l'angolo di discesa che ha il modello...:unsure:

Sergio

favonio 03 aprile 08 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 875960)
Spero di non essere io quell'amico perche' avrei avuto una botta di rinco...(una delle tante)...
Credo anch'io che il piano di quota si disponga nella posizione piu' opportuna per soddisfare le condizioni di equilibrio... a meno che non la intendesse come condizione imposta per fare calcoli.
Il dubbio sugli angoli di attacco mi vengono se penso al volo in spirale ed ala entrata in termica.
Non sono certo neanche sul volo planato, complice l'angolo di discesa che ha il modello...:unsure:

Sergio

Si dice il peccato e non il peccatore:fiu:!

Certo le cose cambiano se usciamo dall'assetto di volo "rettilineo" (si dice così?)
Vedi quello che è successo all'aerodinamica dell F1 quando hanno comiciato a studiare l'assetto anche in curva!

Se il modello è in volo planato rettilineo ed il CG è sul PNP il contributo del piano di quota dovrebbe essere nullo salvo ad intervenire ad ogni minima variazione come una bilancia a sensibilità infinita!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002