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Non e' determinante, ma aiuterebbe un po' a "tenere" meglio un modello con il CG arretrato in giornate con vento a raffiche, limitando gli interventi sui comandi. Se poi pensi ad un 2 assi.... Ma forse sono solo pregiudizi miei....:old: Sergio |
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Non ho perso altezza in lancio, non ho perso precisione di controllo, tutto sommati mi sembra che i modelli "vadano" meglio... mi entrano pure in auto montati... credo che ci sia un fattore di "inerzia" da considerare oltre al resto...cosa da non sottovalutare quando si gira in termica. |
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Un maggiore allungamento del piano aiuterebbe nella resistenza ( anche qui compatibilmente con la sua robustezza ) Sergio |
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Vero è che due buoni pollici riescono a pilotare un modello anche con il baricentro dietro il punto neutro posteriore ma è un equilibrismo che alla lunga non paga. Quello che guadagni in efficienza lo perdi al minimo orrore di pilotaggio! Sull'allungamento dei piani di quota non andrei tanto per il sottile, lavorano ad angoli di attacco così bassi che la resistenza indotta cambia di poco allungandoli! |
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Comunque mi pare che tu concordi nel dire che il modello vada tarato in funzione dei propri pollici... Citazione:
Sergio |
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Dato che robustezza ( del trave, del piano e del verticale ) in parte significa anche peso.. esiste un punto di equilibrio fra lunghezza boma e superfici, che non influisca sulla efficacia degli impennaggi. Sergio |
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