BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   APOGEE SPORT,pesi e gravitá, US vs EU:I keep wondering... (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/85171-apogee-sport-pesi-e-gravita-us-vs-eu-i-keep-wondering.html)

Sergio_Pers 01 aprile 08 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 873695)
0,5 non è poco....

Vero..non e' poco, ma l' SG2 ( ormai termine di paragone ) e' dato gia' 0,43 (non conosco il valore dei nuovi )

Non e' determinante, ma aiuterebbe un po' a "tenere" meglio un modello con il CG arretrato in giornate con vento a raffiche, limitando gli interventi sui comandi.

Se poi pensi ad un 2 assi....

Ma forse sono solo pregiudizi miei....:old:

Sergio

gmo78 01 aprile 08 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 873847)
Vero..non e' poco, ma l' SG2 ( ormai termine di paragone ) e' dato gia' 0,43 (non conosco il valore dei nuovi )

Non e' determinante, ma aiuterebbe un po' a "tenere" meglio un modello con il CG arretrato in giornate con vento a raffiche, limitando gli interventi sui comandi.

Se poi pensi ad un 2 assi....

Ma forse sono solo pregiudizi miei....:old:

Sergio

Perfettamente daccordo con i benefici del K elevato... Affermo che 0,5 è elevato perchè nel mio ultimo progetto sto provando a tenermi sui valori di 0,49 ed è uscito uno stabilizzatore piuttosto grande (nell'ordine di 85mm di corda maggiore per 60 di corda minore con semiapertura di 180mm). Certo c'è sempre l'alternativa del boma lungo (che fra l'altro fa salire il K senza aumentare la resistenza aerodinamica dello stabilizzatore), ma siamo sicuri che una coda lunghissima comporti solo vantaggi? :shutup:

twentynine 01 aprile 08 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 873917)
ma siamo sicuri che una coda lunghissima comporti solo vantaggi? :shutup:

Gli ultimi due che ho fatto hanno la coda corta...ed ero un sostenitore della coda lunghissima (70 e passa cm da bu ala a be quota):

Non ho perso altezza in lancio, non ho perso precisione di controllo,
tutto sommati mi sembra che i modelli "vadano" meglio...
mi entrano pure in auto montati...

credo che ci sia un fattore di "inerzia" da considerare oltre al resto...cosa da non sottovalutare quando si gira in termica.

Sergio_Pers 01 aprile 08 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 873917)
Perfettamente daccordo con i benefici del K elevato... Affermo che 0,5 è elevato perchè nel mio ultimo progetto sto provando a tenermi sui valori di 0,49 ed è uscito uno stabilizzatore piuttosto grande (nell'ordine di 85mm di corda maggiore per 60 di corda minore con semiapertura di 180mm). Certo c'è sempre l'alternativa del boma lungo (che fra l'altro fa salire il K senza aumentare la resistenza aerodinamica dello stabilizzatore), ma siamo sicuri che una coda lunghissima comporti solo vantaggi? :shutup:

Se e ripeto SE il boma e' robusto a sufficienza il vantaggio principale starebbe nella migliore precisione del comando...

Un maggiore allungamento del piano aiuterebbe nella resistenza ( anche qui compatibilmente con la sua robustezza )

Sergio

favonio 02 aprile 08 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 873993)
Se e ripeto SE il boma e' robusto a sufficienza il vantaggio principale starebbe nella migliore precisione del comando...

Un maggiore allungamento del piano aiuterebbe nella resistenza ( anche qui compatibilmente con la sua robustezza )

Sergio

Parallelamente al K bisognerebbe verificare il margine di stabilità o sarebbe più giusto dire di autostabilità.
Vero è che due buoni pollici riescono a pilotare un modello anche con il baricentro dietro il punto neutro posteriore ma è un equilibrismo che alla lunga non paga. Quello che guadagni in efficienza lo perdi al minimo orrore di pilotaggio!

Sull'allungamento dei piani di quota non andrei tanto per il sottile, lavorano ad angoli di attacco così bassi che la resistenza indotta cambia di poco allungandoli!

Sergio_Pers 02 aprile 08 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 874322)
Parallelamente al K bisognerebbe verificare il margine di stabilità o sarebbe più giusto dire di autostabilità.
Vero è che due buoni pollici riescono a pilotare un modello anche con il baricentro dietro il punto neutro posteriore ma è un equilibrismo che alla lunga non paga. Quello che guadagni in efficienza lo perdi al minimo orrore di pilotaggio!

Mi associo..., anche se, come sai, parlare di margine di stabilita' e punto neutro, in realta' se ne puo' parlare solo in senso statico..in volo le cose possono essere lievemente diverse.
Comunque mi pare che tu concordi nel dire che il modello vada tarato in funzione dei propri pollici...


Citazione:

Sull'allungamento dei piani di quota non andrei tanto per il sottile, lavorano ad angoli di attacco così bassi che la resistenza indotta cambia di poco allungandoli!
Ho dei dubbi sui "bassi angoli di attacco" , ma non ho argomenti seri per dimostrare l'opposto.

Sergio

favonio 02 aprile 08 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 874543)
Ho dei dubbi sui "bassi angoli di attacco" , ma non ho argomenti seri per dimostrare l'opposto.

Sergio

E' una cosa che ho letto da qualche parte ....ma è passato tanto di quel tempo:old:

gmo78 02 aprile 08 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 873972)
Gli ultimi due che ho fatto hanno la coda corta...ed ero un sostenitore della coda lunghissima (70 e passa cm da bu ala a be quota):

Non ho perso altezza in lancio, non ho perso precisione di controllo,
tutto sommati mi sembra che i modelli "vadano" meglio...
mi entrano pure in auto montati...

credo che ci sia un fattore di "inerzia" da considerare oltre al resto...cosa da non sottovalutare quando si gira in termica.

Per quanto io sia una schiappa, ho avuto la tua stessa sensazione, anche se il modello montato comunque in macchina non entra...

gmo78 02 aprile 08 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 873993)
Se e ripeto SE il boma e' robusto a sufficienza il vantaggio principale starebbe nella migliore precisione del comando...

Un maggiore allungamento del piano aiuterebbe nella resistenza ( anche qui compatibilmente con la sua robustezza )

Sergio

Ho avuto la sensazione che i modelli da termica moderni siano un pò più corti di quelli di qualche anno fa, nonostante il K vada invece aumentando...

Sergio_Pers 03 aprile 08 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 875449)
Ho avuto la sensazione che i modelli da termica moderni siano un pò più corti di quelli di qualche anno fa, nonostante il K vada invece aumentando...

Credo che cerchino di privilegiare la robustezza per guadagnare altri "metri" nel lancio e nella "durata" del modello

Dato che robustezza ( del trave, del piano e del verticale ) in parte significa anche peso.. esiste un punto di equilibrio fra lunghezza boma e superfici, che non influisca sulla efficacia degli impennaggi.

Sergio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002