BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   APOGEE SPORT,pesi e gravitá, US vs EU:I keep wondering... (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/85171-apogee-sport-pesi-e-gravita-us-vs-eu-i-keep-wondering.html)

Marco77 30 marzo 08 20:01

APOGEE SPORT,pesi e gravitá, US vs EU:I keep wondering...
 
Ciao a tutti,

ho finalmente provato il mio Apogee Sport,www.flyecm.com. I migliori 80 euro spesi per un aereo. Sono rimasto assolutamente stupefatto dalle prestazioni di questo mostriciattolo di 1mt e dal ridicolo peso di 101 gr in ordine di volo.
Termica quasi come i suoi fratelli maggiori,anzi, sono riuscito a prendere una termica a 5 mt da terra:o:
Nonostate il suo peso bassissimo arriva ad altezze piu che ragguardevoli. 2 cose che mi stupiscono, la sensazione di robustezza del modello soprattutto in fase di lancio ed il fatto che l'ho provato con venti abbastanza forti e l'areoplanino si difendeva con eccellenza e nobiltá di volo.

Ve lo consiglio a tutti come pocket DLG da lasciare sulla macchina per ogni evenienza...

A parte la mia breve recensione, come potete notare dal titolo del thread, faccio riferimento a due discussioni pubblicate in questo stesso foro.
Senza voler proporre o riproporre nessuna competizione tra Eu e Us dico solo che questa filosofia del super light incomincia a convincermi.

Come sempre faccio appello agli esperti perche si pronuncino sulla questione la quale per me rimane ancora irrisolta...

Un saluto

Marco

Sergio_Pers 31 marzo 08 10:33

Citazione:

Originalmente inviato da Marco77 (Messaggio 870342)
Ciao a tutti,
...........
Senza voler proporre o riproporre nessuna competizione tra Eu e Us dico solo che questa filosofia del super light incomincia a convincermi.

Come sempre faccio appello agli esperti perche si pronuncino sulla questione la quale per me rimane ancora irrisolta...

Un saluto

Marco

Lascia perdere gli esperti.... se ti "attizza" la filosofia del super light,seguila !!

Nulla di peggio che volare con qualcosa che non ti convince, corri il rischio di attribuire ogni difetto del modello a quello e non ti concentri sugli altri parametri ben piu' importanti.
Sara' con il tempo e l'esperienza che "aggiusterai" il tiro per arrivare al tuo ottimo.

Sergio

davide_moretti 31 marzo 08 16:25

Marco, non ci fai vedere nemmeno una fotina?:)

Per il discorso super leggerezza penso che possa pagare su un due assi di piccole dimensioni meno su un un 3 assi da un metro e mezzo.


Ciao

twentynine 31 marzo 08 16:29

faccio l'avvocato del diavolo:
-penetrazione?
-area esplorata?
-tempi di volo?

Mascalzone Volante 31 marzo 08 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 871483)
faccio l'avvocato del diavolo:
-penetrazione?
-area esplorata?
-tempi di volo?

Faccio l'amico dell'avvocato del diavol:wink::
Marco, spara! :)

Sergio_Pers 31 marzo 08 17:22

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 871483)
faccio l'avvocato del diavolo:
-penetrazione?
-area esplorata?
-tempi di volo?

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 871499)
Faccio l'amico dell'avvocato del diavol:wink::
Marco, spara! :)

Siate onesti..... nominate anche un giudice... possibilmente non di parte..

Sergio

Marco77 31 marzo 08 17:49

La foto é piccola perche la mia realizazzione é un'po imbarazzante..
http://img186.imageshack.us/img186/5...ogeepv8.th.jpg

Per quanto riguarda un giudice, la veritá che perlomeno io non sarei all'altezza, non ho ancora molta esperienza...
V'invito a provarlo...

Marco77 31 marzo 08 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 871483)
faccio l'avvocato del diavolo:
-penetrazione?
-area esplorata?
-tempi di volo?


l'ho volato con venti fino a circa 20 km.
Tempi di volo, mhm, considera che io sono una schiappetta, comunque sono riuscito a stare su senza termiche per circa 40 secondi...

francesco+ 31 marzo 08 17:56

Come sempre ci sono vantaggi e svantaggi, non mi riferisco al carico alare ma alle dimensioni fisiche del mezzo.
Un vantaggio che ho riscontrato è la possibilità di restare in termiche piccole ed esplorare quelle più grosse senza pasticciare troppo con i comandi.
Comunque anche verso i 130/140g il piccolino si difende bene....

Anch'io vorrei una fotina...

Ciao,
Francesco

Sergio_Pers 31 marzo 08 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da Marco77 (Messaggio 871589)
La foto é piccola perche la mia realizazzione é un'po imbarazzante..
...

Io, invece, ti faccio i miei complimenti..
Ogni realizzazione e' suscettibile di osservazioni ecc, ma e' evidente la tua voglia di FARE ..:clap::clap::clap:

Sergio

Mascalzone Volante 31 marzo 08 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 871604)
Io, invece, ti faccio i miei complimenti..
Ogni realizzazione e' suscettibile di osservazioni ecc, ma e' evidente la tua voglia di FARE ..:clap::clap::clap:

Sergio

Giuro che non era mia intenzione far da giudice, non ho titoli ne' aspirazioni a riguardo (linguapuzza :P).
Ero davvero curioso di sapere com'andava. Ho un minidlg nel cassetto da quasi due anni e prima o poi lo monto.
p.s. non mi sono scordato della spedizione per te..
ciao
Ale :)

Sergio_Pers 31 marzo 08 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 871620)
Giuro che non era mia intenzione far da giudice, non ho titoli ne' aspirazioni a riguardo (linguapuzza :P).
.......
Ale :)

No..no..non intedevo questo... era solo una battuta sul fatto che 29 fa l'avvocato del diavolo e tu che fai l'amico dell' avvocato.... povero Marco...avra' bisogno almeno di un giudice imparziale per non essere "sommerso"....:icon_rofl:icon_rofl

Sergio

PS: chevvodi' linguapuzza ?.... tradotto in "volgare"..

Marco77 31 marzo 08 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 871674)
No..no..non intedevo questo... era solo una battuta sul fatto che 29 fa l'avvocato del diavolo e tu che fai l'amico dell' avvocato.... povero Marco...avra' bisogno almeno di un giudice imparziale per non essere "sommerso"....:icon_rofl:icon_rofl

Sergio

PS: chevvodi' linguapuzza ?.... tradotto in "volgare"..


Mi piacerebbe poter venire a fare una garetta con voi , non m'importerebbe dei giudizi, pero come sapete sto dall'altra parte del mediterraneo...
Comunque incomincio a masticare un pochino meglio sti F3K.

Mascalzone Volante 31 marzo 08 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 871674)
No..no..non intedevo questo... era solo una battuta sul fatto che 29 fa l'avvocato del diavolo e tu che fai l'amico dell' avvocato.... povero Marco...avra' bisogno almeno di un giudice imparziale per non essere "sommerso"....:icon_rofl:icon_rofl

Sergio

PS: chevvodi' linguapuzza ?.... tradotto in "volgare"..

Linguapuzza, al paese di mamma mia (Sabina, quella del ratto) lo si dice, in tono bonario a quelli che insinuano qualcosa.. :P:D

Marco, non dar retta al "vecio", a me piace tutto quello che è mini.. dai miniDLG fino alle miniGonne! :wink:

davide_moretti 01 aprile 08 07:41

Citazione:

Originalmente inviato da Marco77 (Messaggio 871589)
La foto é piccola perche la mia realizazzione é un'po imbarazzante..
http://img186.imageshack.us/img186/5...ogeepv8.th.jpg

..........

Bravo, sembra un bel modelletto.

Appare molto piccolo il quota, probabilmente sono io che ho esagerato con il mio (come mi faceva notare Blinking domenica).

Ciao

Sergio_Pers 01 aprile 08 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti (Messaggio 872506)
............
probabilmente sono io che ho esagerato con il mio (come mi faceva notare Blinking domenica).

Ciao

Ma hai notato che alcuni hanno inziato ad aumentare la superficie del quota ?.. a partire dal Salpeter (rispetto all' Aspirin)....
Che sia finalmente finito il periodo dei "micropiani" ???

Se il tuo piano ha un rapporto volumetrico di almeno 0,5...vai che vai bene..

Spero di rivederti in gara presto...:D

Sergio

blinking 01 aprile 08 13:43

probabilmente è colpa dell'inquadratura della foto, comunque gli stab di Drela non sono mai enormi.

hai frainteso le mie parole: la mia non era una critica ma una considerazione direi positiva.

Citazione:

Originalmente inviato da davide_moretti (Messaggio 872506)
Bravo, sembra un bel modelletto.

Appare molto piccolo il quota, probabilmente sono io che ho esagerato con il mio (come mi faceva notare Blinking domenica).

Ciao


Sergio_Pers 01 aprile 08 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 872975)
..........
hai frainteso le mie parole: la mia non era una critica ma una considerazione direi positiva.

Conoscendoti... mi pareva strano... ma dopo pranzo puo' succedere di tutto... :icon_rofl

Sergio

davide_moretti 01 aprile 08 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 872975)
probabilmente è colpa dell'inquadratura della foto, comunque gli stab di Drela non sono mai enormi.

hai frainteso le mie parole: la mia non era una critica ma una considerazione direi positiva.

Non l'ho presa come una critica ma come una conferma ad un mio dubbio.

Comunque non penso sia la foto di Marco, anche quelle del sito del produttore mi danno la medesima impressione.

Una cosa è certa: non mi metterò certo ad amputare il quota del mio apogee. Mi è venuto così bene con quell'esotico effetto a pacchetto di riso ..... :)

Ciao

gmo78 01 aprile 08 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 872582)
Ma hai notato che alcuni hanno inziato ad aumentare la superficie del quota ?.. a partire dal Salpeter (rispetto all' Aspirin)....
Che sia finalmente finito il periodo dei "micropiani" ???

Se il tuo piano ha un rapporto volumetrico di almeno 0,5...vai che vai bene..

Spero di rivederti in gara presto...:D

Sergio

0,5 non è poco....

Sergio_Pers 01 aprile 08 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 873695)
0,5 non è poco....

Vero..non e' poco, ma l' SG2 ( ormai termine di paragone ) e' dato gia' 0,43 (non conosco il valore dei nuovi )

Non e' determinante, ma aiuterebbe un po' a "tenere" meglio un modello con il CG arretrato in giornate con vento a raffiche, limitando gli interventi sui comandi.

Se poi pensi ad un 2 assi....

Ma forse sono solo pregiudizi miei....:old:

Sergio

gmo78 01 aprile 08 23:22

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 873847)
Vero..non e' poco, ma l' SG2 ( ormai termine di paragone ) e' dato gia' 0,43 (non conosco il valore dei nuovi )

Non e' determinante, ma aiuterebbe un po' a "tenere" meglio un modello con il CG arretrato in giornate con vento a raffiche, limitando gli interventi sui comandi.

Se poi pensi ad un 2 assi....

Ma forse sono solo pregiudizi miei....:old:

Sergio

Perfettamente daccordo con i benefici del K elevato... Affermo che 0,5 è elevato perchè nel mio ultimo progetto sto provando a tenermi sui valori di 0,49 ed è uscito uno stabilizzatore piuttosto grande (nell'ordine di 85mm di corda maggiore per 60 di corda minore con semiapertura di 180mm). Certo c'è sempre l'alternativa del boma lungo (che fra l'altro fa salire il K senza aumentare la resistenza aerodinamica dello stabilizzatore), ma siamo sicuri che una coda lunghissima comporti solo vantaggi? :shutup:

twentynine 01 aprile 08 23:43

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 873917)
ma siamo sicuri che una coda lunghissima comporti solo vantaggi? :shutup:

Gli ultimi due che ho fatto hanno la coda corta...ed ero un sostenitore della coda lunghissima (70 e passa cm da bu ala a be quota):

Non ho perso altezza in lancio, non ho perso precisione di controllo,
tutto sommati mi sembra che i modelli "vadano" meglio...
mi entrano pure in auto montati...

credo che ci sia un fattore di "inerzia" da considerare oltre al resto...cosa da non sottovalutare quando si gira in termica.

Sergio_Pers 01 aprile 08 23:53

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 873917)
Perfettamente daccordo con i benefici del K elevato... Affermo che 0,5 è elevato perchè nel mio ultimo progetto sto provando a tenermi sui valori di 0,49 ed è uscito uno stabilizzatore piuttosto grande (nell'ordine di 85mm di corda maggiore per 60 di corda minore con semiapertura di 180mm). Certo c'è sempre l'alternativa del boma lungo (che fra l'altro fa salire il K senza aumentare la resistenza aerodinamica dello stabilizzatore), ma siamo sicuri che una coda lunghissima comporti solo vantaggi? :shutup:

Se e ripeto SE il boma e' robusto a sufficienza il vantaggio principale starebbe nella migliore precisione del comando...

Un maggiore allungamento del piano aiuterebbe nella resistenza ( anche qui compatibilmente con la sua robustezza )

Sergio

favonio 02 aprile 08 11:27

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 873993)
Se e ripeto SE il boma e' robusto a sufficienza il vantaggio principale starebbe nella migliore precisione del comando...

Un maggiore allungamento del piano aiuterebbe nella resistenza ( anche qui compatibilmente con la sua robustezza )

Sergio

Parallelamente al K bisognerebbe verificare il margine di stabilità o sarebbe più giusto dire di autostabilità.
Vero è che due buoni pollici riescono a pilotare un modello anche con il baricentro dietro il punto neutro posteriore ma è un equilibrismo che alla lunga non paga. Quello che guadagni in efficienza lo perdi al minimo orrore di pilotaggio!

Sull'allungamento dei piani di quota non andrei tanto per il sottile, lavorano ad angoli di attacco così bassi che la resistenza indotta cambia di poco allungandoli!

Sergio_Pers 02 aprile 08 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 874322)
Parallelamente al K bisognerebbe verificare il margine di stabilità o sarebbe più giusto dire di autostabilità.
Vero è che due buoni pollici riescono a pilotare un modello anche con il baricentro dietro il punto neutro posteriore ma è un equilibrismo che alla lunga non paga. Quello che guadagni in efficienza lo perdi al minimo orrore di pilotaggio!

Mi associo..., anche se, come sai, parlare di margine di stabilita' e punto neutro, in realta' se ne puo' parlare solo in senso statico..in volo le cose possono essere lievemente diverse.
Comunque mi pare che tu concordi nel dire che il modello vada tarato in funzione dei propri pollici...


Citazione:

Sull'allungamento dei piani di quota non andrei tanto per il sottile, lavorano ad angoli di attacco così bassi che la resistenza indotta cambia di poco allungandoli!
Ho dei dubbi sui "bassi angoli di attacco" , ma non ho argomenti seri per dimostrare l'opposto.

Sergio

favonio 02 aprile 08 14:48

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 874543)
Ho dei dubbi sui "bassi angoli di attacco" , ma non ho argomenti seri per dimostrare l'opposto.

Sergio

E' una cosa che ho letto da qualche parte ....ma è passato tanto di quel tempo:old:

gmo78 02 aprile 08 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da twentynine (Messaggio 873972)
Gli ultimi due che ho fatto hanno la coda corta...ed ero un sostenitore della coda lunghissima (70 e passa cm da bu ala a be quota):

Non ho perso altezza in lancio, non ho perso precisione di controllo,
tutto sommati mi sembra che i modelli "vadano" meglio...
mi entrano pure in auto montati...

credo che ci sia un fattore di "inerzia" da considerare oltre al resto...cosa da non sottovalutare quando si gira in termica.

Per quanto io sia una schiappa, ho avuto la tua stessa sensazione, anche se il modello montato comunque in macchina non entra...

gmo78 02 aprile 08 22:57

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 873993)
Se e ripeto SE il boma e' robusto a sufficienza il vantaggio principale starebbe nella migliore precisione del comando...

Un maggiore allungamento del piano aiuterebbe nella resistenza ( anche qui compatibilmente con la sua robustezza )

Sergio

Ho avuto la sensazione che i modelli da termica moderni siano un pò più corti di quelli di qualche anno fa, nonostante il K vada invece aumentando...

Sergio_Pers 03 aprile 08 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 875449)
Ho avuto la sensazione che i modelli da termica moderni siano un pò più corti di quelli di qualche anno fa, nonostante il K vada invece aumentando...

Credo che cerchino di privilegiare la robustezza per guadagnare altri "metri" nel lancio e nella "durata" del modello

Dato che robustezza ( del trave, del piano e del verticale ) in parte significa anche peso.. esiste un punto di equilibrio fra lunghezza boma e superfici, che non influisca sulla efficacia degli impennaggi.

Sergio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:37.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002