APOGEE SPORT,pesi e gravitá, US vs EU:I keep wondering... Ciao a tutti, ho finalmente provato il mio Apogee Sport,www.flyecm.com. I migliori 80 euro spesi per un aereo. Sono rimasto assolutamente stupefatto dalle prestazioni di questo mostriciattolo di 1mt e dal ridicolo peso di 101 gr in ordine di volo. Termica quasi come i suoi fratelli maggiori,anzi, sono riuscito a prendere una termica a 5 mt da terra:o: Nonostate il suo peso bassissimo arriva ad altezze piu che ragguardevoli. 2 cose che mi stupiscono, la sensazione di robustezza del modello soprattutto in fase di lancio ed il fatto che l'ho provato con venti abbastanza forti e l'areoplanino si difendeva con eccellenza e nobiltá di volo. Ve lo consiglio a tutti come pocket DLG da lasciare sulla macchina per ogni evenienza... A parte la mia breve recensione, come potete notare dal titolo del thread, faccio riferimento a due discussioni pubblicate in questo stesso foro. Senza voler proporre o riproporre nessuna competizione tra Eu e Us dico solo che questa filosofia del super light incomincia a convincermi. Come sempre faccio appello agli esperti perche si pronuncino sulla questione la quale per me rimane ancora irrisolta... Un saluto Marco |
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Nulla di peggio che volare con qualcosa che non ti convince, corri il rischio di attribuire ogni difetto del modello a quello e non ti concentri sugli altri parametri ben piu' importanti. Sara' con il tempo e l'esperienza che "aggiusterai" il tiro per arrivare al tuo ottimo. Sergio |
Marco, non ci fai vedere nemmeno una fotina?:) Per il discorso super leggerezza penso che possa pagare su un due assi di piccole dimensioni meno su un un 3 assi da un metro e mezzo. Ciao |
faccio l'avvocato del diavolo: -penetrazione? -area esplorata? -tempi di volo? |
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Marco, spara! :) |
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Sergio |
La foto é piccola perche la mia realizazzione é un'po imbarazzante.. http://img186.imageshack.us/img186/5...ogeepv8.th.jpg Per quanto riguarda un giudice, la veritá che perlomeno io non sarei all'altezza, non ho ancora molta esperienza... V'invito a provarlo... |
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l'ho volato con venti fino a circa 20 km. Tempi di volo, mhm, considera che io sono una schiappetta, comunque sono riuscito a stare su senza termiche per circa 40 secondi... |
Come sempre ci sono vantaggi e svantaggi, non mi riferisco al carico alare ma alle dimensioni fisiche del mezzo. Un vantaggio che ho riscontrato è la possibilità di restare in termiche piccole ed esplorare quelle più grosse senza pasticciare troppo con i comandi. Comunque anche verso i 130/140g il piccolino si difende bene.... Anch'io vorrei una fotina... Ciao, Francesco |
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Ogni realizzazione e' suscettibile di osservazioni ecc, ma e' evidente la tua voglia di FARE ..:clap::clap::clap: Sergio |
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Ero davvero curioso di sapere com'andava. Ho un minidlg nel cassetto da quasi due anni e prima o poi lo monto. p.s. non mi sono scordato della spedizione per te.. ciao Ale :) |
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Sergio PS: chevvodi' linguapuzza ?.... tradotto in "volgare".. |
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Mi piacerebbe poter venire a fare una garetta con voi , non m'importerebbe dei giudizi, pero come sapete sto dall'altra parte del mediterraneo... Comunque incomincio a masticare un pochino meglio sti F3K. |
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Marco, non dar retta al "vecio", a me piace tutto quello che è mini.. dai miniDLG fino alle miniGonne! :wink: |
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Appare molto piccolo il quota, probabilmente sono io che ho esagerato con il mio (come mi faceva notare Blinking domenica). Ciao |
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Che sia finalmente finito il periodo dei "micropiani" ??? Se il tuo piano ha un rapporto volumetrico di almeno 0,5...vai che vai bene.. Spero di rivederti in gara presto...:D Sergio |
probabilmente è colpa dell'inquadratura della foto, comunque gli stab di Drela non sono mai enormi. hai frainteso le mie parole: la mia non era una critica ma una considerazione direi positiva. Citazione:
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Sergio |
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Comunque non penso sia la foto di Marco, anche quelle del sito del produttore mi danno la medesima impressione. Una cosa è certa: non mi metterò certo ad amputare il quota del mio apogee. Mi è venuto così bene con quell'esotico effetto a pacchetto di riso ..... :) Ciao |
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Non e' determinante, ma aiuterebbe un po' a "tenere" meglio un modello con il CG arretrato in giornate con vento a raffiche, limitando gli interventi sui comandi. Se poi pensi ad un 2 assi.... Ma forse sono solo pregiudizi miei....:old: Sergio |
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Non ho perso altezza in lancio, non ho perso precisione di controllo, tutto sommati mi sembra che i modelli "vadano" meglio... mi entrano pure in auto montati... credo che ci sia un fattore di "inerzia" da considerare oltre al resto...cosa da non sottovalutare quando si gira in termica. |
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Un maggiore allungamento del piano aiuterebbe nella resistenza ( anche qui compatibilmente con la sua robustezza ) Sergio |
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Vero è che due buoni pollici riescono a pilotare un modello anche con il baricentro dietro il punto neutro posteriore ma è un equilibrismo che alla lunga non paga. Quello che guadagni in efficienza lo perdi al minimo orrore di pilotaggio! Sull'allungamento dei piani di quota non andrei tanto per il sottile, lavorano ad angoli di attacco così bassi che la resistenza indotta cambia di poco allungandoli! |
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Comunque mi pare che tu concordi nel dire che il modello vada tarato in funzione dei propri pollici... Citazione:
Sergio |
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Dato che robustezza ( del trave, del piano e del verticale ) in parte significa anche peso.. esiste un punto di equilibrio fra lunghezza boma e superfici, che non influisca sulla efficacia degli impennaggi. Sergio |
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