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Vecchio 08 novembre 07, 00:38   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Problemini DLG

Simone ??? Carlo ???? Ruggero ????

Ho volato un po' ( poco ) con lo spritz.
Mi trovo benissimo nel lancio, non so se sono le 3 viti che rendono molto rigida la struttura, o che altro, ma scoda poco e sale visibilmente molto bene.
Nella planata mi pare di avere dei problemi, solo nella configurazione da termica, con abbondanti flap positivi mi pare che si difenda.
Domanda , ma conviene lasciare sempre i positivi ??
Oppure è una mia sensazione ??
E quanto positivi in termica, mi pare che sopporti angoli maggiori dei miei altri modelli.

Ciao
grazie

gallina

PS: avrei anche un altro problemino con i 2 FW3.
Quello con l' ala pesante scoda fuor di misura, l' altro leggerissimo poco o niente .. e sono uguali, ho anche aumentato la deriva dello scodone, ma non è cambiato nulla, possibile che la differenza di peso dell' ala cambi in modo così evidente il comportamento in lancio ???
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Vecchio 08 novembre 07, 01:10   #2 (permalink)  Top
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peso=inerzia=tendenza a mantenere l'assetto imbardato al momento del rilascio, quindi la differenza dovrebbe esserci ma non saprei quanto marcata.
prova a verificare la tensione del comando sulla deriva, aumentare la parte mobile non serve a nulla se poi si piega con l'aria, come tentativo potresti provare a dare più trim a dx per il lancio

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Originalmente inviato da gallina
PS: avrei anche un altro problemino con i 2 FW3.
Quello con l' ala pesante scoda fuor di misura, l' altro leggerissimo poco o niente .. e sono uguali, ho anche aumentato la deriva dello scodone, ma non è cambiato nulla, possibile che la differenza di peso dell' ala cambi in modo così evidente il comportamento in lancio ???
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 08 novembre 07, 01:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
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Originalmente inviato da blinking
peso=inerzia=tendenza a mantenere l'assetto imbardato al momento del rilascio, quindi la differenza dovrebbe esserci ma non saprei quanto marcata.
prova a verificare la tensione del comando sulla deriva, aumentare la parte mobile non serve a nulla se poi si piega con l'aria, come tentativo potresti provare a dare più trim a dx per il lancio
Ciao,
Il prossimo volo provo a caricare di più la molletta che contrasta la deriva.
A dire il vero sul leggerino ho il classico elastico, sull' altro il tuttomobile sul cabra e la deriva con dentro la molletta a torsione, ma, al tatto, fa un bello sforzo .... Provo ad aumentare il contrasto e maggior deriva a DX.
E' un peccato in quanto il modello, seppur pesantino ( lo ho rotto e riparato ) in volo va molto bene.
La fuso è riparata ma più rigida dell' altro, pensavo che le scodate potesseri dipendere da una accessiva flessione del tubo, ma lo escludo !

Ciao
gallina

Ultima modifica di gallina : 08 novembre 07 alle ore 01:37
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Vecchio 08 novembre 07, 03:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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se hai la molla il lato che conta è solo quello "esterno" dove c'è il cavetto

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Originalmente inviato da gallina
Ciao,
Il prossimo volo provo a caricare di più la molletta che contrasta la deriva.

Ciao
gallina
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Vecchio 08 novembre 07, 09:05   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gallina
Ciao,
Il prossimo volo provo a caricare di più la molletta che contrasta la deriva.
A dire il vero sul leggerino ho il classico elastico, sull' altro il tuttomobile sul cabra e la deriva con dentro la molletta a torsione, ma, al tatto, fa un bello sforzo .... Provo ad aumentare il contrasto e maggior deriva a DX.
E' un peccato in quanto il modello, seppur pesantino ( lo ho rotto e riparato ) in volo va molto bene.
La fuso è riparata ma più rigida dell' altro, pensavo che le scodate potesseri dipendere da una accessiva flessione del tubo, ma lo escludo !

Ciao
gallina
Puo' essere che essendo un po' piu' pesante, tu lo "senta di piu' " sulle dita e lo trattieni quell'attimo piu' del necessario ????
C'e' stato un interessante dibattito con Kopplov sui gradi di anticipo del rilascio in relazione al peso ( che si traduce anche in inerzia ) e la sua conclusione era che piu' pesante=piu' anticipo.
A me sembra piuttosto credibile, poi tutto da verificare.

Sergio
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Vecchio 08 novembre 07, 11:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Ciao Guglielmo, le tue sensazioni sono corrette.

1)Lo spritz puo' sopportare E RENDE con più flap degli altri modelli
2)Vola praticamente sempre in fase termica.
3)Con i flap a 0 solo nel caso tu voglia camminare molto o rientrare da lontano.

Ha bisogno di una messa a punto molto fine, i primi tempi facevo molta fatica a "capirlo".
Devi volarci parecchio e non fermarti nella messa a punto ai primi buoni ruisultati.
Tieni conto che poi si controlla con pochissimi comandi e diventa docile come un agnellino.
__________________
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Ultima modifica di twentynine : 08 novembre 07 alle ore 11:20
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Vecchio 08 novembre 07, 12:35   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da twentynine
Ciao Guglielmo, le tue sensazioni sono corrette.

1)Lo spritz puo' sopportare E RENDE con più flap degli altri modelli
2)Vola praticamente sempre in fase termica.
3)Con i flap a 0 solo nel caso tu voglia camminare molto o rientrare da lontano.

Ha bisogno di una messa a punto molto fine, i primi tempi facevo molta fatica a "capirlo".
Devi volarci parecchio e non fermarti nella messa a punto ai primi buoni ruisultati.
Tieni conto che poi si controlla con pochissimi comandi e diventa docile come un agnellino.
Grazie...
Bene ... bene , allora non era una mia sensazione....
In termica vola da solo con poche correzioni ( ho il CG a 75 e peso 280 gr, ho aggiunto 10 gr. in punta, se li tolgo CG 80 e 270 gr. ), la mia impressione è che non camminava.
Allora cambio configurazione lasciando un po' di flap in planata e vado pianino .
Mi pare una esagerazione, in termica ho 8 mm positivi e mi trovo bene .... Se lo paragono agli altri mi pare un valore enorme.
Vorrei sfruttare le tue esperienze ed adattarmi al modello, non adattare il modello alle mie sensazioni che saranno sicuramente sbagliate.

Ciao
gallina

PS: Poremmo trovarci su un campetto, ne avrei uno vicino, vicino con la vista diretta dei ghiacciai, ristorantino con raccomandazione etc etc
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Vecchio 08 novembre 07, 23:54   #8 (permalink)  Top
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Eillàààà

ciao Gugli,

Ma che fuso hai usato? Che braccio di leva hai? Sul mio modello la distanza tra BE ala e BE quota: 780 mm (accorciabile fino a 710 mm)

Le impostazioni che uso sono:
  • lancio: metti una stecca sul ventre del profilo, il sollevamento dei flap ottenuto è quello corretto
  • volo: a zero
  • termica: 7 - 8 mm
  • freni: 12 mm o più

la fase lancio la uso anche per correre; la fase volo la uso spesso per andare in giro e annusare l'aria poi quando l'aria è buona passo a....; la fase termica la uso in termica, per andare piano e quando non ci sono condizioni di sostentamento.

il baricentro ce l'ho a 80 mm ma il top è a 85 mm (quando avrò i pollici di Simone).
Quindi: TOGLI IMMEDIATAMENTE QUEI FOTTUTISSIMI 10 GRAMMI DI PIOMBO IN PUNTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS: ma non dovevi chiamarmi per un voletto in compagnia?
PS2: per il PS sono incazzato!!
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RUGG
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Vecchio 09 novembre 07, 00:52   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rucoraz
ciao Gugli,

Ma che fuso hai usato? Che braccio di leva hai? Sul mio modello la distanza tra BE ala e BE quota: 780 mm (accorciabile fino a 710 mm)

Le impostazioni che uso sono:
  • lancio: metti una stecca sul ventre del profilo, il sollevamento dei flap ottenuto è quello corretto
  • volo: a zero
  • termica: 7 - 8 mm
  • freni: 12 mm o più
la fase lancio la uso anche per correre; la fase volo la uso spesso per andare in giro e annusare l'aria poi quando l'aria è buona passo a....; la fase termica la uso in termica, per andare piano e quando non ci sono condizioni di sostentamento.

il baricentro ce l'ho a 80 mm ma il top è a 85 mm (quando avrò i pollici di Simone).
Quindi: TOGLI IMMEDIATAMENTE QUEI FOTTUTISSIMI 10 GRAMMI DI PIOMBO IN PUNTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS: ma non dovevi chiamarmi per un voletto in compagnia?
PS2: per il PS sono incazzato!!
OBBEDISCO !!
Mi dovrò abituare al ballo di S. Vito .
In compenso è rigidissimo ed in lancio è formidabile.
Fuso e coda son quelli dell Ice Fire, pianetto tuttomobile ( Vladimir ), deriva con molletta a torsione, tutto giallino e bellino a vedersi, l' ala è 15 mm. arretrata sulla sella della fuso e perchè non fosse troppo a sbalzo ho fatto un supportino con un ulteriore vite.
No so come si misuri il braccio di leva, ma dal bordo di uscita all' inizio della deriva ci sono 61 cm.

In termica ci resta da solo, molto facile ..... vedremo a 80 .
Ciao
gallina
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Vecchio 09 novembre 07, 10:20   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da rucoraz
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  • lancio: metti una stecca sul ventre del profilo, il sollevamento dei flap ottenuto è quello corretto
  • volo: a zero
  • termica: 7 - 8 mm
  • freni: 12 mm o più
mi permetto di dissentire...un pochetto di flap lo gradisce.
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