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| User Data registr.: 17-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 344
| settaggio radio
Salve a tutti del forum,ho notato che la programmazione della radio ( per il lancio,il vento forte ,per le termiche,per l'atterraggio,ecc.ecc.)per gli alianti f3k,sono molto paricolari. Quali sono i settaggi da fare? Io possiedo una Futaba 9CP SUPER FF9 PCM Grazie. Fabrizio. |
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| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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Non so quanti possono aiutarti, visto che credo che la tua radio sia poco usata in questo campo. Comunque se puoi impostare le fasi di volo: I fase: lancio - flap alzati per rendere il profilo penetrante, un po' di cabra II fase: crociera - tutto a 0 III fase: termica - flap abbassati IV fase: speed - flap alzati per rendere il profilo penetrante Ovviamente poi all'interno delle fasi ci sono varie regolazioni da fare, ma come idea di base puo' andare. Se cerchi nella sezione, se ne era già parlato cmq.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
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Ben arrivato mi permetto di intervenire in quanto penultimo arrivato in questo affascinante ambito del modellismo sono appena reduce da faticosa (e probabilmente ancora incompleta) programmazione radio (Cockpit SX)............. (Mode 1 braccio dx) I fase: lancio - alettoni alzati per rendere il profilo penetrante, un po' di cabra e qualche grado di direzione a dx (comandata da pulsante da azionare con la mano sx da rilasciare in cima alla parabola (occhio a non tenere il pollice sullo stick sx durante il lancio !!!!!!!!!!) II fase: crociera - tutto a 0 III fase: termica - alettoni abbassati IV fase: speed - alettoni alzati per rendere il profilo penetrante atterraggio tutti gli alettoni giù (il più possibile con mix a picchiare comandato con lo stick dx al posto del gas (mode 5 sulla mia radio che sarebbe un mode 1 con il gas su uno slider e gli alettoni sullo stick dx da zero a tutti giù) Cerca il setup standard del tuo modello (quello del progettista) e parti da lì . Vatti a vedere tutta la discussione sulle radio che era stata fatta in questa sezione e poi vieni a volare.... Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
| Campo di volo
Io sono iscritto ad Arvalia in volo http://www.arvaliainvolo.it (il campo di riferimento del mio Maestro Vincenzo) dove ho spiccato il volo giusto un anno fà (pensa quanto posso essere niubbo!!!!!) anche se voglio la cittadinanza onoraria ai Canuti (ho abitato li per 15 anni e non ci volava una mosca, poi trasloco e mi diventa un polo tecnologico dell' aereomodellismo!!!!!!!). Al campo mi sono iscritto per imparare per l'assicurazione e perchè sono simpaticissimi ma ogni volta devo attraversare Roma (è al Corviale) e non è così facile...... Comunque basta tenere d'occhio il Mascalzone e sollecitare un prossimo meeting di F3K (già si parla di uno svolazzo il sabato successivo alla Cena dei Canutari)..... Ciao Francesco
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| User | Citazione:
![]() I proseliti romani aumentano in continuazione (segno evidente che di gente intelligente in giro ancora ce n'è) e sei ufficialmente entrato nel limbo (al quale io stesso appartengo) delle "mezzeseghe". In altre parole non sei più un novizio, ma nemmeno un esperto. Stiamo in un paradisiaco purgatorio insomma. ![]() @fabri: Benvenuto anche da parte mia nell'Unico Fantastico Mondo. ![]() Spero di vederti presto non solo sui campi romani, ma anche in visita agli altri "fratelli di razza" sparsi in Italia (diciamo pure al Nord). Il consiglio che ti do è di non seguire tanto me, piuttosto invece non perdere di vista i partecipanti a questa lista, a partire dal "vecchio" Sergio Pers, ci sono persone Davvero competenti, preparate e Disponibili. Al di la delle impostazioni specifiche delle fasi, per quanto riguarda la FF9 posso dirti che ti conviene settarla come aliante con 4 servi sull'ala. Anche se (ovviamente) non li utilizzerai, questo settaggio ti apre 3 fasi di voli attive più la quarta che sarebbe la "normale). In poche parole, 4 fasi di volo invece che le 3 dell'aliante classico. Se segui l'area incontri modellistici troverai una cena per il 23 novembre a roma. Può essere una buona occasione per conoscere di persona un bel po' di F3Kappari (anche). Salutoni Ale
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
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| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Ti consiglio (parere personale eh) di comandare la fase di lancio con un interruttore, tanto hai tutto il tempo per cambiarla. E visto che hai un pulsante libero potresti usarlo per i freni, che tanto non serve averli proporzionali. Dopo tanto smanettare questa è la soluzione che mi aggrada di più...ancora grazie al buon Claudio per i suggerimenti...
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
| pulsante si....... pulsante no.........
Carissimo Twenty a proposito del pulsante quello che mi premeva era spiegare l'idea che mi sono fatto di lasciar salire il modello senza interventi fino al culmine della salita (e ti spiego il perchè: durante uno dei primi lanci con il dito sullo stick dx mi sono trovato ad una decina di metri di quota ancora in velocità con il modello che entrava in looping; a quel punto con la freddezza di chi non ha nulla da perdere e mentre mi passava davanti agli occhi la mia breve vita di modellista dinamico, ho cabrato al massimo chiudendo il cerchio a pochi metri da terra............... ).Utilizzando il pulsante sono costretto a togliere il dito dallo stick e questo mi fà sentire molto meglio...... in quanto ai freni non proporzionali vallo a dire al Zott che ci fà anche le fasi di volo (e per farlo scendere ci vuole la contraerea......). Ciao Francesco
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| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
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Io al lancio sposto la mano per afferrare meglio la radio. Lancio. Prendo bene la radio con tutte e due le mani. E poi mentre il modello arriva al top della salita mi preparo a cambiare la fase da un interruttore. Invece la questione delle fasi di volo con i freni non l'ho mica capita... E' troppo bello vedere le diverse abitudini di ognuno, dimostrazione che un modo "migliore" di fare alcune cose, spesso non c'è
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