Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 07, 11:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Altimetri

Qualcuno lo utilizza a bordo dei propri DLG?
Quale acquistare e dove?

Credo che avere un altimetro che misura l'altezza raggiunta al lancio possa essere un buon modo per migliorare la propria tecnica (e solo io so quanto ne ho bisogno ). L'"occhiometro" funziona solo quando ci sono punti di riferimento di altezza nota che ovviamente spesso mancano sul camo di volo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 12:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
No, ma con un po di leccaggine mi posso procurare un telemetro, basta un volontario che sia sotto la verticale del modello.... Se prima lo metto in o.d.v.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Qualcuno lo utilizza a bordo dei propri DLG?
Quale acquistare e dove?

Credo che avere un altimetro che misura l'altezza raggiunta al lancio possa essere un buon modo per migliorare la propria tecnica (e solo io so quanto ne ho bisogno ). L'"occhiometro" funziona solo quando ci sono punti di riferimento di altezza nota che ovviamente spesso mancano sul camo di volo.

Che io sappia di quella taglia ci sono:
-LOLO2
-Zlog
-Ram2 o Ram3
- Ci sarebbe poi una roba americana che indica solo coi led la quora raggiunta e ha un display venduto a parte sul quale veder la quota, ma penso sia limitato solo alla funzione altimetro e non alla finzione logger (non ne sono sicuro però...). Tra l'altro costa anche poco ma è più grezzo come prodotto.


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 12:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Dimenticavo di dire che la quota misurata, soprattutto nel caso di lanci veloci e brevi, non è esattamente lo specchio della realtà...
Per esperienza, l'altimetro è enormemente influenzato dalla posizione nel modello (occhio, scrivo nel modello e non sul modello, perchè se lo metti esterno attaccato con del nastro la cosa peggiora anche...), tipo fessure buchi ecc.
Lo trovo più utile come logger nella misura di un volo complessivo mentre parlando di un lacio a 30-35 metri in 2-3 secondi con un'accelerazione violentissima e rapidissima le letture sono in gran parte falsate (lo si vede benissimo nei grafici ad esempio di un traino con il verricello elettrico e un modello da termica, dove la prima parte del traino, appena usciti dalle mani del lanciatore, appare senza tanta logica e comunque approssimativa.)
La mia esperienza è riferita al Ram (subito rivenduto..) e al LOLO2 (l'unico che entrava nella fusoliera del mio Sharon Pro).
Inoltre le variazioni di quota sono influenzate anche dall'altitudine e dalla presione atmosferica (anche se quasi tutti questi altimetri montano un compensatore di pressione e temperatura, sono comunque stati concepiti per una lettura leggermente più morbida rispetto ad un lancio a disco o ad un traino). Per questo alcuni riportavano lanci a quote stratosferiche sui 45-55 metri convinti in buona fede delle loro parole...
In teoria la precisione è ai 30 cm (misura in piedi ) ma l'approssimazione di massima è più da riferirsi al mezzo metro/ 1 metro (con il lolo2 se lo fai partire e fai la scala di casa su e giù vedi anche i singoli gradini, però questo avviene se li fai camminando... diverso sarebbe facendoli a velocità molto più elevata e ad accelerazione elevata come nel lancio.

Vedilo più come strumento per paragonare più lanci tra di loro o per confrontare vari setup, piuttosto che un indicatore assoluto di quota...

Ultimamente sembra sia molto valido e abbastanza piccolo come dimensioni lo Zlog (dovrebbero averli anche Davide B. e Generali che li hanno acquistati negli USA a buon prezzo)


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 12:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Dimenticavo di dire che la quota misurata, soprattutto nel caso di lanci veloci e brevi, non è esattamente lo specchio della realtà...
Per esperienza, l'altimetro è enormemente influenzato dalla posizione nel modello (occhio, scrivo nel modello e non sul modello, perchè se lo metti esterno attaccato con del nastro la cosa peggiora anche...), tipo fessure buchi ecc.
Lo trovo più utile come logger nella misura di un volo complessivo mentre parlando di un lacio a 30-35 metri in 2-3 secondi con un'accelerazione violentissima e rapidissima le letture sono in gran parte falsate (lo si vede benissimo nei grafici ad esempio di un traino con il verricello elettrico e un modello da termica, dove la prima parte del traino, appena usciti dalle mani del lanciatore, appare senza tanta logica e comunque approssimativa.)
La mia esperienza è riferita al Ram (subito rivenduto..) e al LOLO2 (l'unico che entrava nella fusoliera del mio Sharon Pro).
Inoltre le variazioni di quota sono influenzate anche dall'altitudine e dalla presione atmosferica (anche se quasi tutti questi altimetri montano un compensatore di pressione e temperatura, sono comunque stati concepiti per una lettura leggermente più morbida rispetto ad un lancio a disco o ad un traino). Per questo alcuni riportavano lanci a quote stratosferiche sui 45-55 metri convinti in buona fede delle loro parole...
In teoria la precisione è ai 30 cm (misura in piedi ) ma l'approssimazione di massima è più da riferirsi al mezzo metro/ 1 metro (con il lolo2 se lo fai partire e fai la scala di casa su e giù vedi anche i singoli gradini, però questo avviene se li fai camminando... diverso sarebbe facendoli a velocità molto più elevata e ad accelerazione elevata come nel lancio).

Vedilo più come strumento per paragonare più lanci tra di loro o per confrontare vari setup, piuttosto che un indicatore assoluto di quota...

Ultimamente sembra sia molto valido e abbastanza piccolo come dimensioni lo Zlog (dovrebbero averli anche Davide B. e Generali che li hanno acquistati negli USA a buon prezzo)


Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 12:33   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
io uso il RAM2...e mi trovo bene.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 07, 13:01   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
ram1 e ram2
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 01:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ho preso qualche mese fa lo Zlog4 direttamente dagli usa.
sulla carta il RAM3 è migliore, e anche la versione 2 lo sarebbe, ma la 2 è fuori produzione e la 3 mi risulta non sia ancora uscita. http://home.epix.net/~rcbrust/

di buono lo zlog ha una funzione per cui si attiva da solo sopra una certe quota a piacere e si spegne sotto un'altra, non so se il ram ha anche questa opzione. lo zlog ha anche un piccolo display per vedere subito la quota max e due tastini per configurarlo anche sul campo.
per contro lo zlog4 avrebbe dovuto avere il doppio di memoria della versione 3 ma me lo sono trovato uguale. la memoria non è molta, il ram ne ha di più, però per una serie di lanci è più che sufficiente, o anche in pendio basta ridurre la freq di campionamento e registra anche un paio di ore.

anche le dimensioni sono a favore del ram, ma purtroppo non essendo disponibile...

-il lolo alti2 è un po' più caro e un po' ingombrante
-l' "how-high" è quello con il led che da solo la quota massima, piccolissimo e relativamente economico, è però molto limitato.

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 09:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
ram1 naturalmente fissato su alula
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 07, 12:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
quanto salgono i tuoi aluuula?

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002