Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Riapro questa discussione perchè ho appena terminato il mio Tralla Là. Dopo vari mesi in cui avevo pronti tutti i pezzi ma vuoi per una cosa, vuoi per un'altra non l'avevo mai assemblato.
Questa settimana mi son deciso e l'ho completato anche se un po' "alla buona" ma diciamo che tutto il modello è stato fatto su quello spirito.
L'ho iniziato per caso più che altro perchè interessato alla costruzione coi compositi e far pratica che propriamente per l'f3k; categoria di cui tra l'altro so gran poco però mi "intrippa" molto.
Anche per questo ho bisogno di qualche dritta su come affrontare il collaudo e i primi voli in generale.
Come peso totale mi è venuto 118gr in o.d.v.
Ho qualche problema a gestire il baricentro in quanto mi è venuto un po' pesantuccia la coda. Per questo motivo ho allungato il muso per mettere il peso piu avanti possibile e evitare di piombarlo.
Ecco una foto. |
Ho sostituito i fili della tiranteria con delle astine di carbonio da 1mm perchè col sistema precedente mi andava in flutter la coda durante il lancio. Forse avevo un elastichino troppo morbido. Proverò cosi.
Devo ancora affinare la tecnica perchè nei primi lanci non son andato più su di una decina di metri, complice anche la paura di restare col piolo in mano

Mi sa che devo utilizzare l'approccio "o la và o la spacca".