Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 12, 20:24   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Re

Citazione:
Originalmente inviato da Valerio.a Visualizza messaggio
con depron da 6??? non conviene quello da 3 visto che devo rinforzarlo con rowing e fibra da 25?? da progetto è prevista balsa da 1,5... con 6mm avrei il quadruplo dello spessore, non è un po' poco efficiente dal punto di vista della resistenza all'aria?? quanto rowing e dove metterlo? in questo momento ho a disposizione solo nf6... lo metto doppio dovrebbe essere lo stesso giusto?
grazie
Valerio
Ok il 3 .. Io uso il 6 sagomato arriva circa a 4 .. Per i modelli da 150
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 20:30   #252 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 47
ah ok... 6mm per 80cm mi sembravano un po' eccessivi... avevo iniziato a tagliare entrambi gli spessori ma a questo punto vado solo con il 3mm... per ora sono poco sopra il peso di ago... sono a 2,5g con il profondità ancora da smussare...
per il rowing come lo metto? avendo nf 6 mi conviene fare sopra e sotto due pezzi uno sulla parte fissa ed uno sulla parte mobile di ogni piano? devo fargli le sedi o è abbastanza sottile da non necessitare di una sede?
Grazie
Valerio

Ultima modifica di Valerio.a : 23 febbraio 12 alle ore 20:33 Motivo: Corretto peso dopo ulteriore carteggiata
Valerio.a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 21:03   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio.a Visualizza messaggio
ah ok... 6mm per 80cm mi sembravano un po' eccessivi... avevo iniziato a tagliare entrambi gli spessori ma a questo punto vado solo con il 3mm... per ora sono poco sopra il peso di ago... sono a 2,5g con il profondità ancora da smussare...
per il rowing come lo metto? avendo nf 6 mi conviene fare sopra e sotto due pezzi uno sulla parte fissa ed uno sulla parte mobile di ogni piano? devo fargli le sedi o è abbastanza sottile da non necessitare di una sede?
Grazie
Valerio
Niente sedi quando lo lamini Allargali bene con un pennello ci le spatole corte vai di contropelo a mo' di pettine basta solO sulla parte fissa mettigli pure un pezzetto sul pattino per gli atterraggi
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 13:21   #254 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio.a Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!
vorrei iniziare a fare esperienza con i compositi quindi sto iniziando a costruire questo modellino come "banco di prova"... non so se avrò la costanza di fare un intero build log quindi per ora scrivo qui le mie domande e le mie esperienze...
sin dall'inizio sto avendo grandi problemi di peso... stare nei pesi indicati da ago mi sembra quasi impossibile... ho iniziato a fare i pianetti di coda con della balsa da 1,5 ma prima di fibrarli erano già a 5 grammi circa... com'è possibile??? solo la balsa pesa più del doppio di quella di ago? o la mia bilancia non ci prende con pochi grammi?
ho del tessuto da 25 e del tessuto da 18, dite che perdo molto se fibro con il 18 in modo da aggiungere un po' di peso in meno e "sforare" meno rispetto ai pesi di ago?
per ora basta così, poi parleremo del resto...
Valerio
Ciao
Io il legno lo vado a comperare con la mia bilancia ed il negoziante mi lascia scegliere quello che più mi aggrada..
se non lo fà giro i tacchi e vado da un'altro...
Una tavoletta può pesare anche 3 volte un'altra dello stesso spessore..inutile dire che per ogni applicazione c'è la tavoletta della giustà densità..Timoni= leggera!!
Per i pesi secondo me si può ancora scendere ma non vale la pena...I pesi che ho indicato sono reali del mio modello senza star lì a guardare tanto...naturalmente un pò di buon senso non guasta.
Avevo fatto dei pianetti identici per misura che pesavano 4 grammi finiti(in espanso fibrato)che però ho rovinato con della ciano NON per poli!!!!!
Quindi nulla vieta di farli così..però depron da 3 secondo me è troppo grosso se non viene completamente profilato!
Ciao e buona fortuna col modello...
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 13:37   #255 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 47
quindi eventualmente dovrei assottigliare ulteriormente il depron in modo da stare sotto i 3 mm? ho fatto una prima prova ma probabilmente ho fatto poca resina quindi uno dei due strati non ha aderito bene... con un po' di resina ancora da rifilare e le cerniere da tagliare sono a un po' più di 6g... quello che invece mi sembra è che non sono particolarmente rigidi... ma non avendo mai visto come dovrebbero essere non ho idea se sia normale o se sono veramente troppo flesibili... magari proverò a fare un altro test con il depron più assottigliato, la quantità giusta di resina e magari un po' più di rowing per renderlo più rigido senza aggiungere troppo peso...

Ago puoi darmi qualche indicazione su quanto dovrebbe pesare una tavoletta da 1,5mm per avere la giusta densità???

Intanto ieri ho fatto un primo esperimento laminando una semiala, è una prima prova quindi non pretendo che venga perfetta ma almeno proverò a rendermi conto se mi viene un mattone o mi riesco a mantenere nei pesi indicati da ago con una "maggiorazione principiante" accettabile...
nel pomeriggio apro il sacco e vedo che è venuto fuori...

Nel frattempo ovviamente sono ben accetti consigli!!
Valerio.a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 16:09   #256 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 47
Appena scartata l'ala... devo dire che non mi aspettavo potesse venire così... mi aspettavo una tragedia invece è venuta almeno decente...
anche la bilancia ha dato un parere positivo, con ancora tutta la fibra da rifilare sono sui 25-26 grammi, ago dice 21 e forse stavolta posso farcela nonostante l'uso di fibra da 80g sul be (avevo solo quella e non la 50) e il maggiore rinforzo (ho aggiunto 2 rowing di carbonio sopra e 2 sotto all'altezza del rinforzo lungo l'ala.
Unica nota dolente è che ho fatto un grosso errore con il be, ho lasciato i 3 mm circa scoperti e quando ho messo nel sacco ho messo scottex sopra e sotto per distribuire il vuoto non accorgendomi che lo avevo messo anche sul be che quindi ora è laminato con uno strato di fibra 80g e uno strato di carta assorbente... vedrò se si può carteggiare almeno un po'!!
Icone allegate
Tralla-là II°-camerazoom-20120228161142863.jpg   Tralla-là II°-camerazoom-20120228161248520.jpg  

Ultima modifica di Valerio.a : 28 febbraio 12 alle ore 16:19 Motivo: Inserite immagini
Valerio.a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 16:22   #257 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio.a Visualizza messaggio
Appena scartata l'ala... devo dire che non mi aspettavo potesse venire così... mi aspettavo una tragedia invece è venuta almeno decente...
anche la bilancia ha dato un parere positivo, con ancora tutta la fibra da rifilare sono sui 25-26 grammi, ago dice 21 e forse stavolta posso farcela nonostante l'uso di fibra da 80g sul be (avevo solo quella e non la 50) e il maggiore rinforzo (ho aggiunto 2 rowing di carbonio sopra e 2 sotto all'altezza del rinforzo lungo l'ala.
Unica nota dolente è che ho fatto un grosso errore con il be, ho lasciato i 3 mm circa scoperti e quando ho messo nel sacco ho messo scottex sopra e sotto per distribuire il vuoto non accorgendomi che lo avevo messo anche sul be che quindi ora è laminato con uno strato di fibra 80g e uno strato di carta assorbente... vedrò se si può carteggiare almeno un po'!!
Per proteggere il be dalla carta assorbente puoi, la prossima volta, interporre della carta da forno.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 16:26   #258 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 47
grazie del consiglio... sono abbastanza sicuro che la prossima volta me ne ricorderò e troverò una soluzione!!!
Valerio.a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 17:09   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
BRAVO!! come peso è ottima! per Be secondo me si riesce a togliere col tampone, facendo attenzione a non premere troppo per non rovinare il laminato
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 12, 18:11   #260 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio.a Visualizza messaggio
quindi eventualmente dovrei assottigliare ulteriormente il depron in modo da stare sotto i 3 mm? ho fatto una prima prova ma probabilmente ho fatto poca resina quindi uno dei due strati non ha aderito bene... con un po' di resina ancora da rifilare e le cerniere da tagliare sono a un po' più di 6g... quello che invece mi sembra è che non sono particolarmente rigidi... ma non avendo mai visto come dovrebbero essere non ho idea se sia normale o se sono veramente troppo flesibili... magari proverò a fare un altro test con il depron più assottigliato, la quantità giusta di resina e magari un po' più di rowing per renderlo più rigido senza aggiungere troppo peso...

Ago puoi darmi qualche indicazione su quanto dovrebbe pesare una tavoletta da 1,5mm per avere la giusta densità???

Intanto ieri ho fatto un primo esperimento laminando una semiala, è una prima prova quindi non pretendo che venga perfetta ma almeno proverò a rendermi conto se mi viene un mattone o mi riesco a mantenere nei pesi indicati da ago con una "maggiorazione principiante" accettabile...
nel pomeriggio apro il sacco e vedo che è venuto fuori...

Nel frattempo ovviamente sono ben accetti consigli!!
Ciao
la tavoletta da cui ho ricavato i timoni pesava circa 14 grammi...tien conto che da 1,5 ne trovi anche da 20-25 grammi quindi questo fa la differenza.
I miei timoni in espanso erano da 1 mm di spessore e con rowing di carbonio sopra e sotto; allego foto.
Non sono rigidi come quelli in balsa ma sarebbero stati sufficientemenmte robusti se non li avessi rovinati con la ciano!!!pork......peccato perchè pesavano veramente poco!
La tua ala penso vada bene..ora che carteggi il bordo e rifili l'eccesso scendi di qualche grammo,quindi sei nei pesi.
Il rowing aiuta...le mie senza si sono rotte un paio di volte durante dei lanci molto forti e scoordinati...ma le ho riparate aggiungendo pochi grammi.Nota che si sono delaminate per compressione sulla pelle superiore vicino all'estremità usata per il lancio.
Bene
avanti così.
Ciao Ago
Icone allegate
Tralla-là II°-timoni-023.jpg  
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tralla-là BaroneRosso Articoli 3 11 luglio 07 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002