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Vecchio 09 giugno 07, 23:41   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
sono andato a vedermi i dati di ripresa, nella scura giornata romana ad F8 ed ISO 200 il matrix ha impostato 1/200.
A Vercelli avevo giocato un po coi tempi, ad 1/100 il modello in lancio sparisce lasciando solo una scia, vedere foto della gara di vercelli su f3k-italia.it.
Alla prossima gara a costo di andare ad ISO 1600 e sottoesporre in raw provo a congelare la scena ad 1/2000 od anche meno, sicuramente ci saranno dati piu reali su cui meditare
Ciaooo!
Claudio
Ciao,
Per avere immagini congelate è importante avere un otturatore centrale.
Se l' otturatore è a tendina non conta niente avere 1/2000, in quanto l' esposizione dura esattamente il tempo di scorrimento della tendina, con le conseguenti distorsioni.
Ti dirò che avevo una grande passione per la fotografia, ma con l' avvento delle digitali, e la mancanza di tempo, sono rimasto MOLTO arretrato e non so proprio come avvenga l' esposizione con queste macchine di ultima generazione.
Con le mie vecchie Hasselblad ed 1/500 ti garantisco che le immagini erano congelate.
Ciao
Gallina
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Vecchio 10 giugno 07, 01:41   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da gallina
Ciao,
Per avere immagini congelate è importante avere un otturatore centrale.
Se l' otturatore è a tendina non conta niente avere 1/2000, in quanto l' esposizione dura esattamente il tempo di scorrimento della tendina, con le conseguenti distorsioni.
Ti dirò che avevo una grande passione per la fotografia, ma con l' avvento delle digitali, e la mancanza di tempo, sono rimasto MOLTO arretrato e non so proprio come avvenga l' esposizione con queste macchine di ultima generazione.
Con le mie vecchie Hasselblad ed 1/500 ti garantisco che le immagini erano congelate.
Ciao
Gallina
Hasselblad...Chapeau!!
senza volere (ne potere, a dire il vero) confrontare la qualita di una medio formato con quella della la mia miserrima digitale, posso dirti che l'otturatore è misto meccanico-elettronico, e MI SEMBRA di aver capito che l'otturatore meccanico lavora fino al 1/125, oltre è elettronico.
Il risultato è che i tempi di esposizione si possono spingere fino ad 1/8000, ma da prove fatte congeli la rotazione di un hlg gia ad 1/500 (che poi non è sta gran bella cosa da vedere, ma se è per il bene della scienza... )
Con deferenza
Ciao!
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 10 giugno 07 alle ore 01:44
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Vecchio 10 giugno 07, 10:38   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
sono andato a vedermi i dati di ripresa, nella scura giornata romana ad F8 ed ISO 200 il matrix ha impostato 1/200.
A Vercelli avevo giocato un po coi tempi, ad 1/100 il modello in lancio sparisce lasciando solo una scia, vedere foto della gara di vercelli su f3k-italia.it.
Alla prossima gara a costo di andare ad ISO 1600 e sottoesporre in raw provo a congelare la scena ad 1/2000 od anche meno, sicuramente ci saranno dati piu reali su cui meditare
Ciaooo!
Claudio
ciao
invece di scattare a F8, apri al massimo quanto ti regge l'obbiettivo ( tanto con le coppatte digitali il discorso profondita di campo/apertura, si va a farsi friggere, a qualsiasi apertura è quasi sempre tutto a fuoco, data la composizione fisica degli obbiettivi molto corti...) comunque apri al massimo l'obbiettivo e scendi con i tempi, lascia perdere iso molto alti che per le compatte non servono a nulla, fotografi solo rumore o quasi, gia 400 possono essere sifficienti; concordo magari nella sottoesposizione (tanto poi ps fa il miracolo) e fermare al meglio l'azione.

ciaoooo
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Vecchio 10 giugno 07, 10:49   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Hasselblad...Chapeau!!
senza volere (ne potere, a dire il vero) confrontare la qualita di una medio formato con quella della la mia miserrima digitale, posso dirti che l'otturatore è misto meccanico-elettronico, e MI SEMBRA di aver capito che l'otturatore meccanico lavora fino al 1/125, oltre è elettronico.
Il risultato è che i tempi di esposizione si possono spingere fino ad 1/8000, ma da prove fatte congeli la rotazione di un hlg gia ad 1/500 (che poi non è sta gran bella cosa da vedere, ma se è per il bene della scienza... )
Con deferenza
Ciao!
Claudio
Ti ripeto che non sono informato sul funzionamento delle digitali e se è l' otturatore che apre e chiude in un 1000 di secondo il problema non esiste.
Basta che tu fai alcune foto con tempi diversi ad un abella elicona tripala di un maxi, meglio sarebbe una quadripala ( non conterebbe il verso di scorrimento della eventuale tendina ) poi vedi se tutte le pale pur essendo congelate sono dritte.
Ciao
Gallina
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Vecchio 10 giugno 07, 14:16   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di red kite
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao
sono andato a vedermi i dati di ripresa, nella scura giornata romana ad F8 ed ISO 200 il matrix ha impostato 1/200.
A Vercelli avevo giocato un po coi tempi, ad 1/100 il modello in lancio sparisce lasciando solo una scia, vedere foto della gara di vercelli su f3k-italia.it.
Alla prossima gara a costo di andare ad ISO 1600 e sottoesporre in raw provo a congelare la scena ad 1/2000 od anche meno, sicuramente ci saranno dati piu reali su cui meditare
Ciaooo!
Claudio

ciao Claudio..
ovviamente le condizioni di luce sono molto importanti come la luminosità dell'obbiettivo..lavora con almeno 1/2000 o più e ...cerca..di seguire il modello nn il discobolo stando attento all'ultimo quarto di giro che è quello di più progressione e scatta con la raffica più veloce che hai magari in jpg che è più veloce a caricare fai delle prove con un un amico discobolo provando capirai quand'è il momento migliore per scattare..poi guardati i risultati..
ciao e buon lavoro Dario
__________________
..niente vola meglio di un falco..
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Vecchio 10 giugno 07, 21:52   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Ciao!
Intanto grazie a tutti per i consigli, ne terrò buon conto quando mi ricapiterà di fotografare qualche altro lancio allo scopo di verificare i "movimenti" dei modelli.
Che poi in realtà è la chiave di lettura delle foto: in quella portata ad esempio da Carlo LA fotografa (la Sere) non cercava di congelare l'azione, ma di creare un bell'effetto utilizzando proprio il movimento del lancio.
Alla prossima puntata, con materiale piu adatto allo studio stavolta!
Ciao!
Claudio
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Vecchio 10 giugno 07, 22:09   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Ciao!
Intanto grazie a tutti per i consigli, ne terrò buon conto quando mi ricapiterà di fotografare qualche altro lancio allo scopo di verificare i "movimenti" dei modelli.
Che poi in realtà è la chiave di lettura delle foto: in quella portata ad esempio da Carlo LA fotografa (la Sere) non cercava di congelare l'azione, ma di creare un bell'effetto utilizzando proprio il movimento del lancio.
Alla prossima puntata, con materiale piu adatto allo studio stavolta!
Ciao!
Claudio
va beh, certo po uno deve vedere come voleva fare la foto, sicuramente con l'aereo mosso dai la sensazione del lancio e del movimento, sicuramente forse anche più bello, ma da quello che si diceva prima, serviva una foto il più freezata possibile.

ciaoooooo
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Vecchio 10 giugno 07, 22:50   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da pragamichele
29 sbaglio o ci sei anche tu nel video?
yess...sono io.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
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Vecchio 10 giugno 07, 23:40   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
.......
Alla prossima puntata, con materiale piu adatto allo studio stavolta!

Claudio
Chiedo scusa ai moderatori, stiamo andando un po' (tanto) in OT, ma il "fil rouge" delle idee porta, a volte...spesso, ad associazioni che viaggiano su binari paralleli.
Se ritenete che debba essere aperta una nuova discussione...be' diteci voi..

Per rispondere a Claudio
Questo mi sembra un buon suggerimento.
Se ci pensate, sono 3 i momenti di una gara di F3K.

1) I personaggi
2) l'aspetto conviviale
3) le tecniche.

Potremmo fare 3 tipi di fotogallery

Per i personaggi, era stata gia' avviata una galleria dove sono immortalati ( in varie pose ieratiche ) tutti quelli che gravitano o hanno gravitato intorno alle gare...basta aggiornarla

Gli aspetti conviviali possono essere ridotti, lasciando quelle foto piu' significative..premiazioni, qualche foto curiosa ecc, ed occuperebbero meno spazio

Gli aspetti tecnici dove vengono immortalati i lanci, i rilanci e tutto quello che puo' essere oggetto di studio, analisi ecc., che dovrebbe avere una preponderanza proprio come aspetto divulgativo e di studio.

I filmati vanno gia' bene ( hanno gia' ricevuto i complimenti da Alex.. dici niente )

Credo che sia una buona strada per organizzare il nostro notevole materiale.


Ne riparliamo a Verona il 24

Sergio

Ultima modifica di Sergio_Pers : 10 giugno 07 alle ore 23:48
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 07, 23:47   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da il_Zott
va beh, certo po uno deve vedere come voleva fare la foto, sicuramente con l'aereo mosso dai la sensazione del lancio e del movimento, sicuramente forse anche più bello, ma da quello che si diceva prima, serviva una foto il più freezata possibile.

ciaoooooo
...proprio quello che intendo io, preciso preciso
QUELLA foto non è nata per fare quello che le si vuole attribuire. Alla prossima occasione (sabato prossimo a Celje, SLO) vedo di congelare qualche lancio, ora che Carlo ha focalizzato l'attenzione sui movimenti delle ali sono curioso anche io...e magari salta fuori anche dell'altro!
Ciao!
Claudio

Ultima modifica di Claudiopapi : 10 giugno 07 alle ore 23:53
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
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