Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 marzo 07, 21:50   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
C'è qualcosa che mi sfugge .....
Se installi i servi in fuso, il comando al flap viene applicato alla radice dello stesso, aderente alla fuso, nello stesso punto dove viene applicato nell'LS2 che ha gli scassi per i servi vicinissimi (qualche cm) alla fuso. Non cambia nulla.
Infatti non cambia nulla, dal punto di vista del comando. Però in un caso hai i servi in fuso, niente spine e prolunghe e quindi fonti di malfunzionamento, oltre al fatto di avere ridotto la necessita di aggiungere peso inutile in punta.
Però non è la migliore soluzione se consideriamo il rischio flutter in lancio, per avere il meglio devi attaccare il comando del flapperone il piu esterno possibile, difficilmente dati gli spessori alari vai oltre i 20-25 cm dalla radice.

per capirci: se voglio un comando ben fatto metto il servo fuori nell'ala...tocca mettere spine, probabilmente zavorrare...pazienza, si vede che per me è prioritario il comando ed accetto i contro.
Se voglio semplificare metto i servi in pod, ottengo un avanzamento dei pesi "funzionali" maggior semplicita generale (la differenza di pulizia aerodinamica la tralascio, ma se c'è è a vantaggio della soluzione con servi in fuso) ma ottengo un comando meno efficace.
Poi un pod non è limitato negli spazi come un'ala, a pari costo si possono mettere per i flapperoni dei servi molto migliori...

La soluzione del LS2 per ora mi pare prenda i contro di tutte e due le soluzioni.
Ma pare a me...quindi conta quello che conta.
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 21:50   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
appunto, perdi il vantaggio di avere il servo in posizione centrale all'alettone e conservi lo svantaggio di avere il peso dietro al baricentro.
l'unico PRO è che stando più vicini alla fuso accentrano le masse in rotazione (momento d'inerzia) e quindi il modello al lancio dovrebbe raddrizzarsi prima.
bisognerebbe però fare due conti per vedere cosa si guadagna...

ciao
davide
Il servo applicato vicino alla fuso (in questo caso, seppur di poco, davanti al CG), applica la forza nel punto piu largo e robusto della superfice mobile; io lo vedrei poco bene a metà della semiala (a parte la massa del servo lontana dal CG): se l'alettone fosse a corda costante ti darei ragione, ma non lo è a corda costante e il punto migliore per applicare la forza resta la parte con corda maggiore, vicino alla fuso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 21:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Il servo applicato vicino alla fuso (in questo caso, seppur di poco, davanti al CG), applica la forza nel punto piu largo e robusto della superfice mobile; io lo vedrei poco bene a metà della semiala (a parte la massa del servo lontana dal CG): se l'alettone fosse a corda costante ti darei ragione, ma non lo è a corda costante e il punto migliore per applicare la forza resta la parte con corda maggiore, vicino alla fuso.
SBAGLIATO!!!!
senza possibilita di replica, spiacente.
tralascio i superlativi ma ti assicuro che ci starebbero tutti!
Riprova sarai piu fortunato...
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 22:07   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
SBAGLIATO!!!!
senza possibilita di replica, spiacente.
tralascio i superlativi ma ti assicuro che ci starebbero tutti!
Riprova sarai piu fortunato...
Claudio
.... sono proprio messo cosi male .....?
Che dddddolore ....

Ma io, imperterrito, proseguirò sulla via tracciata. ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 22:21   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
.... sono proprio messo cosi male .....?
Che dddddolore ....

Ma io, imperterrito, proseguirò sulla via tracciata. ......
si, anzi peggio, non andare in giro a dire ste cose cha fai solo danni!
il flap non è che una superficie sottoposta ad una pressione...data dalla differenza dei pressione tra dorso e ventre.
La forza risultante si puo considerare applicata al suo BARICENTRO, non all' estremo con lato maggiore secondo un dato asse!
Lo so che il comando a meta semiapertura è sbagliato, se il flap è rastremato...
Lo so che la pressione a causa della variazione di corda lungo la semiala è variabile...lo dico per i puntigliosi...
Ti assicuro che a suo tempo ho avuto convinzioni anche piu errate delle tue, e molte ancora ne ho...però a forza di "prender carne" come si dice qui...qualcuna l'ho corretta
Ciao
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 07, 22:32   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
si, anzi peggio, non andare in giro a dire ste cose cha fai solo danni!
il flap non è che una superficie sottoposta ad una pressione...data dalla differenza dei pressione tra dorso e ventre.
La forza risultante si puo considerare applicata al suo BARICENTRO, non all' estremo con lato maggiore secondo un dato asse!
Lo so che il comando a meta semiapertura è sbagliato, se il flap è rastremato...
Lo so che la pressione a causa della variazione di corda lungo la semiala è variabile...lo dico per i puntigliosi...
Ti assicuro che a suo tempo ho avuto convinzioni anche piu errate delle tue, e molte ancora ne ho...però a forza di "prender carne" come si dice qui...qualcuna l'ho corretta
Ciao
Claudio
Beh ...., a mia difesa dirò che, in ogni modo, se acquisterò il Long Shot 2, gli scassi per i servi ci sono già e sono li, vicino alla fuso, quindi ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lancio long shot da 100m !!!!!!! pragamichele Categoria F3K 4 27 ottobre 07 19:43
Long shot, è arrivato!!!!! piggdekk Categoria F3K 13 22 marzo 07 21:25
Cerco progetto hot shot mr_ade Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 01 luglio 06 22:43
comandi in filo per long shot tato562003 Aeromodellismo Alianti 10 27 ottobre 05 00:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002