| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Trame
Ciao a tutti, quali sono le trame delle stoffe (glass, carbon o aramid) migliori per rivestire ali in poli? E qual'è in generale l'uso specifico delle varie tipologie delle trame? Allego disegni di massima. in ordine: TWILL, PLAIN e SATIN Salutos Termicos
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Per le fusoliere e per tutte le applicazioni in cui c'è da seguire una doppia curvatura Twill. Il satin non saprei, non l'ho mai usato e non ho informazioni a riguardo. A prima vista assomiglia molto ad un unidirezionale per cui a mio avviso andrebbe bene per rinforzi simil-longherone. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Meglio riportare anche i nomi in tedesco... Tela semplice .... Inglese = Plain Weave - Tedesco = Leinwand Tela diagonale o Batavia ......Inglese = Twill Weave - Tedesco = Köper Tela satin .....Inglese = Satin Weave - Tedesco = Atlas poi ci sarebbe anche il Jaquard.... ma non ho ancora visto ali o fuso a fiorellini....pero' sarebbe bello e originale Ovviamente tubolari e unidirezionali hanno un metodo di "tessitura" diverso Buona laminazione... ![]() ![]() Sergio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
Citazione:
Mi studio un pochino anche gli unidirezionali in carbonio e poi tornerò a chiedere. Un abbraccione Ale
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | ||
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Aggiungo cha parità di grammatura lo spessore risultante del manufatto va a decrescere: Plain > twill > satin, così come la resistenza alla sfilacciatura, mentre la capacità di seguire curve (ovviamente) è inversa. Tutta una questione di rapporto tra incroci e tratti liberi trama/ordito.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Il Plane è il più adatto, a 45° per migliorare la resistenza a torsione. Ci sono anche i triassiali ma devi combattere con i pesi. Vedi anche qui pag 157 e seguenti. Ciao...
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
ma, che fine hai fatto?
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |