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Vecchio 29 giugno 09, 16:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Mascalzone Volante
 
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Trame

Ciao a tutti,
quali sono le trame delle stoffe (glass, carbon o aramid) migliori per rivestire ali in poli?
E qual'è in generale l'uso specifico delle varie tipologie delle trame?

Allego disegni di massima. in ordine:
TWILL, PLAIN
e SATIN

Salutos Termicos
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Vecchio 29 giugno 09, 19:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di abe77
 
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
quali sono le trame delle stoffe (glass, carbon o aramid) migliori per rivestire ali in poli?
E qual'è in generale l'uso specifico delle varie tipologie delle trame?

Allego disegni di massima. in ordine:
TWILL, PLAIN
e SATIN

Salutos Termicos
Per le ali solo ed esclusivamente il plain o il biassiale a +-45° (per quanto ne dica qualcuno su questo forum).
Per le fusoliere e per tutte le applicazioni in cui c'è da seguire una doppia curvatura Twill.
Il satin non saprei, non l'ho mai usato e non ho informazioni a riguardo. A prima vista assomiglia molto ad un unidirezionale per cui a mio avviso andrebbe bene per rinforzi simil-longherone.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 20:54   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
quali sono le trame delle stoffe (glass, carbon o aramid) migliori per rivestire ali in poli?
E qual'è in generale l'uso specifico delle varie tipologie delle trame?
Allego disegni di massima. in ordine:
TWILL, PLAIN
e SATIN
Salutos Termicos
Ali ( e cerniere) solo tela tagliata a 45° mentre per fuso sia tela diagonale che satin (il migliore in assoluto per le doppie curve)

Meglio riportare anche i nomi in tedesco...

Tela semplice .... Inglese = Plain Weave - Tedesco = Leinwand
Tela diagonale o Batavia ......Inglese = Twill Weave - Tedesco = Köper
Tela satin .....Inglese = Satin Weave - Tedesco = Atlas

poi ci sarebbe anche il Jaquard.... ma non ho ancora visto ali o fuso a fiorellini....pero' sarebbe bello e originale

Ovviamente tubolari e unidirezionali hanno un metodo di "tessitura" diverso

Buona laminazione...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 09, 00:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Mascalzone Volante
 
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Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Per le ali solo ed esclusivamente il plain o il biassiale a +-45° (per quanto ne dica qualcuno su questo forum).
Per le fusoliere e per tutte le applicazioni in cui c'è da seguire una doppia curvatura Twill.
Il satin non saprei, non l'ho mai usato e non ho informazioni a riguardo. A prima vista assomiglia molto ad un unidirezionale per cui a mio avviso andrebbe bene per rinforzi simil-longherone.
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ali ( e cerniere) solo tela tagliata a 45° mentre per fuso sia tela diagonale che satin (il migliore in assoluto per le doppie curve)

Meglio riportare anche i nomi in tedesco...

Tela semplice .... Inglese = Plain Weave - Tedesco = Leinwand
Tela diagonale o Batavia ......Inglese = Twill Weave - Tedesco = Köper
Tela satin .....Inglese = Satin Weave - Tedesco = Atlas

poi ci sarebbe anche il Jaquard.... ma non ho ancora visto ali o fuso a fiorellini....pero' sarebbe bello e originale

Ovviamente tubolari e unidirezionali hanno un metodo di "tessitura" diverso

Buona laminazione...

Sergio
Grazie, grazie, grazie.
Mi studio un pochino anche gli unidirezionali in carbonio e poi tornerò a chiedere.
Un abbraccione
Ale
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Vecchio 30 giugno 09, 01:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Aggiungo cha parità di grammatura lo spessore risultante del manufatto va a decrescere: Plain > twill > satin, così come la resistenza alla sfilacciatura, mentre la capacità di seguire curve (ovviamente) è inversa. Tutta una questione di rapporto tra incroci e tratti liberi trama/ordito.
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Vecchio 01 luglio 09, 14:23   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Grazie, grazie, grazie.
Mi studio un pochino anche gli unidirezionali in carbonio e poi tornerò a chiedere.
Un abbraccione
Ale

Il Plane è il più adatto, a 45° per migliorare la resistenza a torsione.
Ci sono anche i triassiali ma devi combattere con i pesi.
Vedi anche qui pag 157 e seguenti.
Ciao...
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 15:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Mascalzone Volante
 
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Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Il Plane è il più adatto, a 45° per migliorare la resistenza a torsione.
Ci sono anche i triassiali ma devi combattere con i pesi.
Vedi anche qui pag 157 e seguenti.
Ciao...
Grazie vecchiaccione,
ma, che fine hai fatto?
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