BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   Trame (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/138196-trame.html)

Mascalzone Volante 29 giugno 09 16:49

Trame
 
3 Allegato/i
Ciao a tutti,
quali sono le trame delle stoffe (glass, carbon o aramid) migliori per rivestire ali in poli?
E qual'è in generale l'uso specifico delle varie tipologie delle trame?

Allego disegni di massima. in ordine:
TWILL, PLAIN
e SATIN

Salutos Termicos :)

abe77 29 giugno 09 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1621150)
Ciao a tutti,
quali sono le trame delle stoffe (glass, carbon o aramid) migliori per rivestire ali in poli?
E qual'è in generale l'uso specifico delle varie tipologie delle trame?

Allego disegni di massima. in ordine:
TWILL, PLAIN
e SATIN

Salutos Termicos :)

Per le ali solo ed esclusivamente il plain o il biassiale a +-45° (per quanto ne dica qualcuno su questo forum).
Per le fusoliere e per tutte le applicazioni in cui c'è da seguire una doppia curvatura Twill.
Il satin non saprei, non l'ho mai usato e non ho informazioni a riguardo. A prima vista assomiglia molto ad un unidirezionale per cui a mio avviso andrebbe bene per rinforzi simil-longherone.

Sergio_Pers 29 giugno 09 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1621150)
Ciao a tutti,
quali sono le trame delle stoffe (glass, carbon o aramid) migliori per rivestire ali in poli?
E qual'è in generale l'uso specifico delle varie tipologie delle trame?
Allego disegni di massima. in ordine:
TWILL, PLAIN
e SATIN
Salutos Termicos :)

Ali ( e cerniere) solo tela tagliata a 45° mentre per fuso sia tela diagonale che satin (il migliore in assoluto per le doppie curve)

Meglio riportare anche i nomi in tedesco...

Tela semplice .... Inglese = Plain Weave - Tedesco = Leinwand
Tela diagonale o Batavia ......Inglese = Twill Weave - Tedesco = Köper
Tela satin .....Inglese = Satin Weave - Tedesco = Atlas

poi ci sarebbe anche il Jaquard.... ma non ho ancora visto ali o fuso a fiorellini....pero' sarebbe bello e originale

Ovviamente tubolari e unidirezionali hanno un metodo di "tessitura" diverso

Buona laminazione...:D:D

Sergio

Mascalzone Volante 30 giugno 09 00:36

Citazione:

Originalmente inviato da abe77 (Messaggio 1621404)
Per le ali solo ed esclusivamente il plain o il biassiale a +-45° (per quanto ne dica qualcuno su questo forum).
Per le fusoliere e per tutte le applicazioni in cui c'è da seguire una doppia curvatura Twill.
Il satin non saprei, non l'ho mai usato e non ho informazioni a riguardo. A prima vista assomiglia molto ad un unidirezionale per cui a mio avviso andrebbe bene per rinforzi simil-longherone.

Citazione:

Originalmente inviato da Sergio_Pers (Messaggio 1621534)
Ali ( e cerniere) solo tela tagliata a 45° mentre per fuso sia tela diagonale che satin (il migliore in assoluto per le doppie curve)

Meglio riportare anche i nomi in tedesco...

Tela semplice .... Inglese = Plain Weave - Tedesco = Leinwand
Tela diagonale o Batavia ......Inglese = Twill Weave - Tedesco = Köper
Tela satin .....Inglese = Satin Weave - Tedesco = Atlas

poi ci sarebbe anche il Jaquard.... ma non ho ancora visto ali o fuso a fiorellini....pero' sarebbe bello e originale

Ovviamente tubolari e unidirezionali hanno un metodo di "tessitura" diverso

Buona laminazione...:D:D

Sergio

Grazie, grazie, grazie.
Mi studio un pochino anche gli unidirezionali in carbonio e poi tornerò a chiedere.
Un abbraccione
Ale :)

twentynine 30 giugno 09 01:28

Aggiungo cha parità di grammatura lo spessore risultante del manufatto va a decrescere: Plain > twill > satin, così come la resistenza alla sfilacciatura, mentre la capacità di seguire curve (ovviamente) è inversa. Tutta una questione di rapporto tra incroci e tratti liberi trama/ordito.

favonio 01 luglio 09 14:23

Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1622056)
Grazie, grazie, grazie.
Mi studio un pochino anche gli unidirezionali in carbonio e poi tornerò a chiedere.
Un abbraccione
Ale :)


Il Plane è il più adatto, a 45° per migliorare la resistenza a torsione.
Ci sono anche i triassiali ma devi combattere con i pesi.
Vedi anche qui pag 157 e seguenti.
Ciao...

Mascalzone Volante 01 luglio 09 15:34

Citazione:

Originalmente inviato da favonio (Messaggio 1624623)
Il Plane è il più adatto, a 45° per migliorare la resistenza a torsione.
Ci sono anche i triassiali ma devi combattere con i pesi.
Vedi anche qui pag 157 e seguenti.
Ciao...

Grazie vecchiaccione,
ma, che fine hai fatto? :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002