Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 16, 23:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robciur
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 648
Chiarimento di intenti

Criterio di Selezione:
ritengo di dovere rendere conto delle mie scelte e giustificarle a chi ha espresso la propria opinione su come meglio organizzare la Selezione, piuttosto che a chi ha preferito rimanere alla finestra, pur con libertà di parola.

Trofeo.
C'era una volta, un bel po' di anni fa, Papà Sergio (affiancato da Vittorio ed in seguito da Arnaldo) che ha sudato quattro camicie per far attecchire i dlg in Italia, dandoci anima, ed il “cuore”, sui campi di gara.
Erano i tempi in cui un giro di telefonate il giovedì erano sufficienti per ritrovarsi a gareggiare la domenica.
Si iniziava e si competeva tutti alla pari, senza esperienza, consigliandosi od interrogandosi su cosa meglio fare per sfruttare “ 'ste benedette termiche”. Basta andare sul Barone a leggersi gli argomenti trattati sette, otto anni fa.
Si lanciava a 40 metri, alcuni modelli erano ancora in balsa, si valutava sul campo la rigidità di un boom in carbonio dello Spritz con mille attenzioni, si offrivano cioccolatini al peperoncino anche al primo visitatore, si pranzava a pane e salame...e vino!
Poi...la differenza di chi ha prestato attenzione alla forma fisica, al set up del modello in modo più scientifico, ai confronti internazionali. Così, nel tempo, la semina ha portato:
a vedere un nostro pilota sul gradino più alto del podio in una gara pre Mondiale...mica noccioline!!!!!!
Una squadra che ha lottato a lungo per il podio di un Mondiale...mica noccioline!!!
Una squadra che ha fatto un podio a degli Europei...mica noccioline!!!
Però...
...la crescita di piloti di così alto livello ha creato un divario enorme con chi si approccia per la prima volta a questa categoria!
“Qualcuno” ha preso coscienza di questo stato di cose, sottolineando, dopo la penultima gara dello scorso anno, che avremmo dovuto prestare maggiore attenzione ai principianti ed agli Junior, al fine di alimentare un bacino ormai in secca per scarsità di affluenti.
Quindi la Finale di Anghiari: ci siamo dedicati ai neofiti ed agli Junior, con loro sommo piacere, per constatare che due dritte accelerano la crescita e la competitività di chi ha poca esperienza. Avere Paolo come helper in una task vale più di mesi passati a volare da soli nel campo dietro casa. Ragion per cui si invoglia a ritentare l'esperienza!
“Qualcuno” ha invece reputato di non presenziare per un inutile confronto con dei principianti, a lui sono dedicate le gare di Euro Tour e titolate FAI.
Non tanti anni fa l'apertura della stagione agonistica a Roma ha visto più di trenta iscritti, lo scorso anno abbiamo prima rimandato e poi annullato l'incontro nella stessa località per mancanza di concorrenti.
Invece qualche raduno in Emilia Romagna ha visto più partecipanti di quanti fossero gli iscritti in una gara di Trofeo, così come qualche gara di Grattachecca a Roma. Allora vien da pensare che qualcosa va aggiornato.
Dopo il Trofeo concepito da Sergione, dopo quello distinto in girone nord e sud, in accordo con chi da anni si sta attivando a Roma per pubblicizzare il nostro hobby, si è pensato di dedicarci, nel corso dell'anno, ad istruire chi sta prestando attenzione ai nostri aeromodelli. Questo è lo scopo della Grattachecca (ancora pane e salame) e delle gare che faremo al nord. Se saremo bravi sarà meno rilassante, per i top pilot (come ha potuto verificare ieri a Bologna un “esperto”) , conquistarsi un posto nei fly off ad Anghiari alla fine dell'anno.
Quindi ritengo che sia poco proficuo:
non volersi dedicare all'insegnamento con umiltà e travasare la propria esperienza (ed ho peccato io per primo, al ritrovo del PdT, a pensare a tutto meno che a dedicarmi in toto a Leonardo, quindicenne di GRANDI speranze);
decretare la morte del Trofeo, che sta cercando di adottare una formula diversa con fini propositivi;
sposare idee costruttive e divorziarne se impegnative da perseguire;
abbandonare una competizione quando il podio non è più certo.
Ciao,
Ciura
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 07:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
bene......
per quanto riguarda il criterio di selezione il mio parere te lo avevo ampiamente espresso ad ottobre...poi sono stato alla finestra per ben altri motivi (vuoi che te li ricordi?)
vedo che dopo che avete fatto cadere la "dittatura dei rota" avere "qualcuno" che esprime un proprio parere diventa fastidioso ed inopportuno.....
ti ricordo che quel "qualcuno" quando si è trattato di lavorare per il bene della categoria non si è mai tirato indietro....
saluti fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un chiarimento... brillantino Automodellismo 0 31 dicembre 14 02:46
chiarimento Akille Elimodellismo Principianti 3 24 ottobre 08 21:18
chiarimento zanozaza Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 05 ottobre 08 12:19
chiarimento Bruno77 Aeromodellismo Principianti 1 15 dicembre 07 11:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002