Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 15, 20:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2012
Residenza: Bolzano
Messaggi: 130
Paletta di lancio

Buon giorno,

Qualcuno mi sa dire dove trovare delle indicazioni su come realizzare una paletta di lancio?
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 22:42   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Luca119 Visualizza messaggio
Buon giorno,

Qualcuno mi sa dire dove trovare delle indicazioni su come realizzare una paletta di lancio?
Lamini 6 strati di nastro di carbonio unidirezionale (quello tenuto insieme dal filo di vetro bianco) su una lastra di vetro/metallo incerato e pressato con un'altra lastra (sempre incerata) stretta con morsetto da falegname. Una volta catalizzata sagomi la paletta fino ad ottenere un10-12mm x 55mm che incollerai nello scasso a misura che farai nell'ala aggiungendo due rondelle di tessuto di carbonio (una sopra e una sotto) da resinare anche esse in situ ... la paletta non deve attraversare l'ala verticalmente ma inclinata di una 15na di gradi con la parte verso il basso inclinata in avanti (per diminuire un poco il carico disomogeneo sulle dita durante il lancio)
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 23:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2012
Residenza: Bolzano
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Lamini 6 strati di nastro di carbonio unidirezionale (quello tenuto insieme dal filo di vetro bianco) su una lastra di vetro/metallo incerato e pressato con un'altra lastra (sempre incerata) stretta con morsetto da falegname. Una volta catalizzata sagomi la paletta fino ad ottenere un10-12mm x 55mm che incollerai nello scasso a misura che farai nell'ala aggiungendo due rondelle di tessuto di carbonio (una sopra e una sotto) da resinare anche esse in situ ... la paletta non deve attraversare l'ala verticalmente ma inclinata di una 15na di gradi con la parte verso il basso inclinata in avanti (per diminuire un poco il carico disomogeneo sulle dita durante il lancio)
Grazie per la risposta.
Scusa l'ignoranza, ma dove dove si trova la lastra di vetro/metallo incerato?
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 00:15   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Luca119 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta.
Scusa l'ignoranza, ma dove dove si trova la lastra di vetro/metallo incerato?
Mi sa che stiamo un po indietro.....lascia perdere e rimedia uno spezzone di lastra in carbonio da 1mm e sagomala come ti ho detto.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 08:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2012
Residenza: Bolzano
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Mi sa che stiamo un po indietro.....lascia perdere e rimedia uno spezzone di lastra in carbonio da 1mm e sagomala come ti ho detto.
Mooolto indietro....
Ma come tu mi insegni "non si è mai troppo vecchi per imparare"
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 08:42   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Si senz'altro ma con la paletta ci si fa male ;) ... io comincerei da qualcosa di piu semplice e meno critico tipo il classico pianetto in modo da familiarizzare con resina da laminazione, tessuto di vetro e lavorazione in sandwich dell' anima di espanso e i relativi distaccanti-cere ( scava nella sezione che c'è tutto;) )
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 10:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2012
Residenza: Bolzano
Messaggi: 130
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Si senz'altro ma con la paletta ci si fa male ;) ... io comincerei da qualcosa di piu semplice e meno critico tipo il classico pianetto in modo da familiarizzare con resina da laminazione, tessuto di vetro e lavorazione in sandwich dell' anima di espanso e i relativi distaccanti-cere ( scava nella sezione che c'è tutto;) )
Infatti,

forse mi sono spiegato male.

Non volevo realizzare niente di professionale, ma qualcosa di diverso dal semplice piolo che sto usando e che quando lancio mi rimane incastrato tra le dita
Luca119 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 15, 10:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Luca119 Visualizza messaggio
Infatti,

forse mi sono spiegato male.

Non volevo realizzare niente di professionale, ma qualcosa di diverso dal semplice piolo che sto usando e che quando lancio mi rimane incastrato tra le dita
Il piolo, o paletta che sia, va tenuto sul polpastrello e non tra falangina e falangetta.

La paletta ovviamente scivola meglio, ma non vorrei che fosse solo un problema di come afferri il piolo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Paletta stabilizzatrice che pende sempre a sinistra. marco69 Elimodellismo Principianti 10 27 ottobre 14 00:47
Inclinazione paletta di lancio gmo78 Categoria F3K 7 08 giugno 10 19:38
Paletta di lancio Bowen Categoria F3K 72 03 aprile 08 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002