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Vecchio 07 marzo 15, 19:46   #1 (permalink)  Top
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Regolamento 2015

In attesa dell'aggiornamento del sito ufficiale F3K Italia, dove era reperibile, pubblico qui il regolamento 2015.

Il documento ufficiale FAI in inglese è reperibile al seguente URL:
http://www.fai.org/downloads/ciam/SC...3_Soaring_2015

Regolamento F3K
Section 4 – Aeromodelling
Volume F3
Radio Control Soaring
Model Aircraft
2014 Edition
Effective 1st January 2015

5.7 Classe F3K § Veleggiatori rc da lancio a mano

5.7.1 Generale

Gara a prova multiple dove i veleggiatori rc devono essere lanciati a mano e compiere prove specifiche. La gara dovrebbe essere costituita da almeno cinque round.. L'organizzatore può dichiarare ulteriori round prima dell'inizio della gara. In certe situazioni (es. brutte condizioni meteo) la giuria può decidere che si svolgeranno meno round di quanti inizialmente previsti. In questo caso i round possono essere meno di cinque e tutti saranno conteggiati per il risultato finale.

5.7.1.1 Cronometristi

L'organizzatore dovrebbe provvedere ad un adeguato numero di cronometristi ufficiali ben preparati, tale da rendere possibile un numero sufficiente di voli in simultanea. I cronometristi ufficiali non sono autorizzati ad assistere il concorrente o il suo aiutante in qualsiasi modo. Durante il tempo operativo il concorrente o il suo aiutante hanno diritto a leggere i loro tempi segnati dal cronometrista. I cronometristi ufficiali si potranno posizionare sia all'interno che all'esterno del campo di volo per osservare il volo. Devono costantemente assicurarsi di non essere di impedimento per nessun pilota o modello.

5.7.1.2 Aiutante

Ogni concorrente ha diritto ad un aiutante che non può essere fisicamente coinvolto nel volo, ad eccezione del recupero del modello in caso di atterraggio fuori dall'area di lancio e atterraggio. L'aiutante è l'unica persona autorizzata ad assistere il concorrente durante il suo tempo operativo.
Alla fine del tempo operativo il concorrente e il cronometrista devono firmare la scheda con i risultati del round. Se la scheda non è firmata dal concorrente il punteggio del round è nullo.

5.7.1.3 Ritiro delle radio
L'organizzatore dovrebbe prevedere il ritiro e la custodia delle radio o delle antenne quando non utilizzate per il volo o per il relativo tempo di preparazione.

5.7.2 Definizione del modello

5.7.2.1 Specifiche

Sono modelli con la seguenti limitazioni:
Apertura alare massima: 1500mm
Peso massimo: 600g
Raggio del naso minimo 5mm in tutte le direzioni (vedere il regolamento F3B
per la tecnica di misura).
Il modello deve essere lanciato con la mano e controllato via radio agendo su
un illimitato numero di superfici mobili.
È vietato l'uso di giroscopi e variometri a bordo
Il modello può essere dotato di buchi, pioli o rinforzi che permettano una miglior
presa del modello con la mano. Il piolo deve essere rigido e parte integrante del
modello, non deve eccedere dall'apertura alare e non può essere estensibile o
retraibile. Sono vietati tutti i mezzi che non rimangono a far parte del modello
durante e dopo il lancio.

5.7.2.2 Perdita di pezzi del modello

Se il modello perde accidentalmente un pezzo durante il volo, questo è considerato nullo. Il volo è invece valido se la perdita di un pezzo avviene a causa di una collisione in volo o durante l'atterraggio, dopo che il modello ha toccato per la prima volta il terreno o un qualche oggetto o persona (rif. 5.7.6).

5.7.2.3 Cambio di modello

Ogni concorrente può usare fino a cinque modelli per la gara. È permesso cambiare parti tra questi cinque modelli. Il concorrente può cambiare il suo modello in qualsiasi momento purché esso rispetti le specifiche e operi sulla frequenza radio assegnata. L'organizzatore deve contrassegnare i cinque modelli e tutte le parti intercambiabili di ciascuno di essi. Tutti i concorrenti possono avere un solo modello nell' area di lancio ed atterraggio in ogni momento del tempo operativo. Solo il modello che è nell' area riservata a quelli di scorta o nell' area di lancio ed atterraggio, al' inizio del tempo operativo, potrà essere usato durante il tempo operativo. Per la sostituzione del modello, il ''vecchio'' dovrà essere collocato nella stessa area dove è quello di scorta, prima che quello ''nuovo'' venga utilizzato.

5.7.2.4 Recupero di un modello

Se il modello di un concorrente atterra fuori dal' area di lancio e atterraggio durante il tempo operativo e quello di preparazione, esso deve essere riportato indietro nella suddetta area dal concorrente o dal suo aiutante. Altre persone non possono recuperare il modello. Il recupero del modello da parte di un altro componente del suo team sarà penalizzato con la squalifica dal round. Se una persona diversa dal concorrente od il suo helper (per esempio uno spettatore) inavvertitamente muovesse o recuperasse il modello del concorrente, allora questo ultimo avrà diritto ad un altro tempo operativo. Non è permesso riportare indietro il modello in volo. Lanciare fuori dal' area di lancio ed atterraggio in questa situazione comporta una penalità di 100 punti che saranno sottratti al punteggio finale.


5.7.2.5 Frequenze Radio

Ogni concorrente deve fornire almeno due frequenze utilizzabili per comandare il suo modello e l'organizzatore può assegnare una qualsiasi di queste frequenze per l'intera durata della gara. L'organizzatore non può cambiare durante la gara la frequenza assegnata ad un concorrente ad eccezione del caso in cui viene svolta una finale (flyoff) e solo per la durata di quest'ultima.

5.7.2.6 Zavorra

Il paragrafo B3.1 sezione 4B (costruttore del modello) non è applicabile alla categoria F3K. Qualsiasi zavorra (ballast) deve essere fissata con sicurezza all'interno del modello.

5.7.3 Definizione del campo di volo

5.7.3.1 Campo di volo

Il campo di volo deve essere ragionevolmente livellato e grande abbastanza da permettere il volo simultaneo di numerosi modelli. La principale fonte di ascendenze non dovrebbe essere dinamica da pendio.

5.7.3.2 Area di lancio e atterraggio

L'organizzatore deve definire l'area di lancio e atterraggio prima dell'inizio della gara. In quest'area ogni concorrente deve avere uno spazio adeguato per effettuare i suoi lanci ed atterraggi, ad almeno 30m di distanza da ogni persona nella direzione di lancio. L'organizzatore dovrebbe considerare circa 900m2 per concorrente (un quadrato di 30m x 30m).
La linea di delimitazione fa parte dell'area di lancio e atterraggio.
I concorrenti possono uscire dall'area mentre stanno pilotando il loro modello, ma
lancio, atterraggio e presa al volo devono avvenire all'interno (rif. 5.7.6.2).
L' area per il parcheggio od il cambio dei modelli dovrà essere definita fuori dalla suddetta area ed entro 2 metri di distanza. Per ciascun concorrente di un gruppo dovrà essere prevista un' area di circa 4 mq.


5.7.4 Sicurezza

5.7.4.1 Contatto con persone

Per garantire il più alto livello di sicurezza deve essere evitato qualsiasi contatto tra un modello, in lancio od in volo, e ogni altra persona (eccetto il concorrente) sia all'interno che all'esterno dell'area di lancio e atterraggio. Ciò include contatti che avvengono sia mentre il modello è in volo sia quando è maneggiato dal concorrente tra l' atterraggio ed il lancio.
Se questo contatto avviene durante il tempo operativo, di preparazione o nella finestra di atterraggio, il concorrente riceve una penalità in accordo con le regole del paragrafo 5.7.4.3. Inoltre, se il contatto avviene durante il tempo operativo al momento del lancio comporta un punteggio nullo per l'intero round.

5.7.4.2 Collisione in volo

In caso di collisione in volo di due o più modelli non saranno garantite ripetizioni dei voli (re-flight) e né verranno date penalità.

5.7.4.3 Area di sicurezza

L'organizzatore può definire delle aree di sicurezza e deve assicurare che tali aree siano sempre controllate da personale ben preparato.
Contatto di un modello:
a)
con un qualsiasi oggetto, incluso il terreno, all'interno di un area di sicurezza sarà penalizzato di 100 punti sottratti al punteggio finale ;
b)
mentre in volo con una persona ( ad esclusione del concorrente o del suo helper) al' interno del' area di sicurezza sarà penalizzato di 300 punti sottratti al punteggio finale;
c)
mentre in volo con una persona (ad esclusione del concorrente o del suo helper) ovunque fuori dal' area di sicurezza sarà penalizzato con 100 punti sottratti al punteggio finale.
L' area di lancio ed atterraggio non è considerata area di sicurezza.
In ogni prova si può incorrere in una singola penalità. Se il contatto avviene con una persona e, nella stessa prova, con un oggetto, sarà applicata una penalità di 300 punti,
Le penalità devono essere riportate nella scheda dei punteggi relativi alla prova in cui sono state commesse,

5.7.4.4 Spazio aereo vietato

L'organizzatore può definire uno spazio aereo vietato, all'interno del quale il volo è vietato a qualsiasi quota. Se un concorrente porta il suo modello all'interno di questo spazio aereo vietato viene avvisato una prima volta, e deve far uscire il suo modello immediatamente e per il percorso più breve; il concorrente riceve 100 punti di penalità se durante lo stesso volo il suo modello rientra nello spazio aereo vietato.

5.7.5 Condizioni climatiche

La massima velocità del vento per una gara di F3K è 8 m/s. La gara deve essere
interrotta, o l'inizio rinviato, dal direttore di gara o dalla giuria se il vento supera
costantemente i 8 m/s, misurati per almeno un minuto a due metri di altezza dal
terreno nel campo di lancio ed atterraggio. In caso di pioggia l'organizzatore dove immediatamente interrompere la gara. Finito di piovere la gara riprende con il gruppo che stava volando, che ha diritto a ripetere la prova interrotta.

5.7.6 Definizione di atterraggio

5.7.6.1 Atterraggio

Il veleggiatore è considerato atterrato (e quindi terminato il suo volo) se:
(a) il modello giace fermo da qualche parte;
(b) il concorrente tocca il modello per la prima volta con la mano o qualsiasi parte
del suo corpo.

5.7.6.2 Atterraggio valido

L'atterraggio è considerato valido se:
(a) almeno una parte del modello, una volta fermo, tocca l'area di lancio e atterraggio, o la proiezione di una sua parte, in vista dall'alto, rientra in tale area (
compreso qualsiasi oggetto a contatto con il terreno nella suddetta area, così come il nastro che delimita il perimetro del campo);
(b) il concorrente (o il suo aiutante) tocca il modello per la prima volta tenendo
entrambi i piedi poggiati nell'area di lancio e atterraggio.

5.7.7 Tempo di volo

Il tempo di volo è misurato dall'istante in cui il modello lascia la mano del concorrente (o del suo aiutante per il lancio) fino al momento dell'atterraggio come definito nel paragrafo 5.7.6 oppure fino al termine del tempo operativo.
Il tempo di volo è misurato in secondi. L'arrotondamento per eccesso non è autorizzato.
Il tempo di volo è valido se il lancio avviene all'interno dell'area di lancio e atterraggio, se l'atterraggio è valido in accordo al par. 5.7.6 e se avviene durante il tempo operativo della prova. Questo significa che se il lancio avviene prima dell'inizio del tempo operativo il punteggio del volo è nullo. In quelle prove in cui è specificato un tempo massimo o obiettivo, il tempo di volo viene conteggiato solo fino al tempo massimo o al tempo obiettivo.

5.7.8 Regole locali

Regole locali possono essere usate solo per motivi di sicurezza in aree di volo locali ma non per cambiare le prove.

5.7.9 Definizione di round

5.7.9.1 Gruppi

La gara è organizzata in round. In ogni round i concorrenti sono raggruppati nel minor numero di gruppi possibili. Un gruppo deve essere formato da almeno 5 concorrenti. La composizione dei gruppi deve essere diversa in ogni round.
I risultati sono normalizzati per ogni gruppo, 1000 punti vengono assegnati a chi
ha fatto il miglior punteggio del gruppo. I risultati delle prove vengono misurati in
secondi. Il punteggio normalizzato all'interno di un gruppo viene calcolato con la
seguente formula: punti normalizzati = punteggio del concorrente / migliore punteggio del gruppo x 1000.

5.7.9.2 Tempo operativo

Il tempo operativo a disposizione del concorrente è definito nell'elenco delle prove. L'inizio e la fine del tempo operativo devono essere annunciati da un distinto segnale acustico. Il primo istante in cui viene udito il segnale definisce l'inizio e la fine del tempo operativo.

5.7.9.3 Finestra di atterraggio

Non vengono sottratti punti se si vola oltre il tempo massimo del volo oppure oltre la fine del tempo operativo. Per tutte le prove, eccetto la C (tutti su, ultimo che atterra), subito dopo la fine del tempo operativo, inizia una finestra di atterraggio di 30 secondi. Per la prova C la finestra di atterraggio termina 3' 33'' dopo il segnale di inizio. Ogni modello in volo deve atterrare prima della fine della finestra di atterraggio. Se un modello atterra dopo, allora il volo sarà nullo.
L' organizzatore dovrebbe annunciare gli ultimi 10 secondi della finestra con un conto alla rovescia.

5.7.9.4 Tempo di preparazione

Per ogni round i concorrenti ricevono almeno 5 minuti di tempo di preparazione, che può anche iniziare 3 minuti prima delle fine del tempo operativo del round precedente (od all'inizio del' ultimo lancio della prova ''tutti su ultimo che atterra'' del gruppo precedente) così da risparmiare tempo.
All'inizio del tempo di preparazione l'organizzatore deve chiamare tramite nome o numero di pettorale i concorrenti che voleranno nel round successivo.

5.7.9.5 Tempo per prove di volo

Dopo che tutti i modelli del gruppo precedente sono atterrati, i concorrenti che voleranno nel gruppo seguente ricevono almeno 1 minuto di tempo per le prove di volo, che è parte del tempo di preparazione. Durante questo tempo i concorrenti sono autorizzati a compiere quanti voli desiderano per controllare gli apparati radio e il trimmaggio dei modelli, purché sempre all'interno dell'area di lancio e atterraggio.
Ogni concorrente deve assicurarsi di terminare i voli di prova in tempo e di essere pronto a lanciare quando inizia il tempo operativo. Gli ultimi 5 secondi prima dell'inizio del tempo operativo devono essere annunciati dall'organizzatore. I concorrenti che lanciano o fanno volare un modello al di fuori del tempo operativo, del tempo di preparazione e della finestra di atterraggio assegnata al proprio gruppo ricevono una penalità di 100 punti.
I concorrenti possono effettuare prove di volo prima del ritiro radio e al termine dell'ultimo tempo operativo della giornata.

5.7.9.6. Ripetizione del volo

Il concorrente è autorizzato ad usufruire di un nuovo tempo operativo se la sua prova non è stata effettuata correttamente per errore del' organizzazione.
Il nuovo tempo operativo è concesso al concorrente in accordo alle seguenti priorità:
a) nel gruppo seguente
b) se ciò non è possibile, allora in un nuovo gruppo di almeno 4 concorrenti. Il nuovo gruppo sarà formato da altri concorrenti selezionati per sorteggio. Se la frequenza o i componenti del team del concorrente estratto non sono idonei, allora si ripeterà il sorteggio.
c) se anche ciò non è possibile, allora con il gruppo originale alla fine del round in corso.
Nei casi b) e c) il risultato ufficiale sarà al meglio dei due voli, l' originale e di quello ripetuto, eccetto che per il concorrente che ha effettuato la ripetizione del volo. Per questo' ultimo il risultato del volo ripetuto sarà quello ufficiale. Se un concorrente di questo gruppo fallisce la prova, per responsibilità della organizzazione, non ha diritto ad un nuovo tempo operativo.


5.7.10 Punteggio

Ogni concorrente deve volare almeno 3 round completi per avere un punteggio finale valido

5.7.10.1 Punteggio finale

Il punteggio finale è la somma dei punteggio normalizzati dei singoli round meno i punti di penalità.
Se vengono effettuati 5 o più round si scarta il punteggio peggiore.
I punti di penalità devono essere indicati nella lista dei risultati con l'indicazione
del round in cui sono stati assegnati, e vengono conteggiati anche se il round che li riguarda è stato scartato.

5.7.10.2 Casi di parità

In caso di parità il miglior punteggio scartato definisce la classifica. Se la parità
rimane, si guarda il secondo punteggio peggiore scartato (se si sono svolti abbastanza round) e così via. Se dopo aver considerato tutti gli scarti permane la parità verrà effettuato uno spareggio (fly-off) tra i concorrenti a pari punti. In questo caso la giuria di gara deciderà una prova da effettuare.

5.7.10.3 Finale (fly-off)

L'organizzatore può annunciare prima dell'inizio della gara che si effettuerà una finale (fly-off). Per Campionati Mondiali e Continentali il fly-off è obbligatorio per i senior. La finale dovrebbe consistere di minimo 3 e massimo 6 round. Se si volano 5 o più round viene scartato il punteggio peggiore.
Il numero di partecipanti alla finale è limitato a 12. Il numero minimo dovrebbe essere il 10-15% del totale dei partecipanti.
Una finale junior separata non è obbligatoria e se viene svolta riguarda al massimo un numero di concorrenti junior pari ai 2/3 dei partecipanti della finale senior.
Se si effettua una finale, il punteggio dei round precedenti (incluse le penalità) non viene conteggiato.

5.7.11 Definizione delle prove

Prima dell'inizio della gara l'organizzatore deve dare informazioni dettagliate, incluse le prove da effettuare nel corso della giornata. Le prove del programma sono definite sotto. A seconda del meteo e del numero dei concorrenti, le prove e il relativo tempo operativo possono essere ridotte dall'organizzatore, nei limiti della definizione delle singole prove.

5.7.11.1 Prova A (Ultimo volo)

Ogni concorrente può effettuare un numero illimitato di voli, ma solo l'ultimo viene
preso in considerazione per determinare il punteggio finale. La durata massima del volo è 300 secondi. Ogni successivo lancio del modello annulla il tempo precedente.
Il tempo operativo varia da 7 a 10 minuti.

5.7.11.2 Prova B (Ultimi due voli)

Ogni concorrente può effettuare un numero illimitato di voli, ma solo gli ultimi due
vengono presi in considerazione per determinare il punteggio.
La durata massima di ogni volo è 240 secondi se il tempo operativo è 10 minuti. Se il numero di concorrenti è elevato il tempo massimo di volo può essere ridotto a 180 secondi e il tempo operativo a 7 minuti.
Esempio:
primo volo 65s
secondo volo 45s
terzo volo 55s
quarto volo 85s
punteggio totale: 55+85=140

5.7.11.3 Prova C (Tutti su, ultimo che atterra, secondi)

Tutti i concorrenti di un gruppo devono lanciare i loro modelli contemporaneamente, entro 3 secondi dal segnale acustico. Il tempo di volo massimo è di 180 secondi.
Il cronometrista ufficiale prende il tempo di volo del concorrente secondo i paragrafo 5.7.6 e 5.7.7 a partire dal rilascio del modello e non dal segnale acustico. Se il modello viene lanciato prima o dopo 3 secondi dal segnale acustico il volo è nullo.
Il numero di lanci (da 3 a 5) deve essere annunciato dall'organizzatore prima dell'inizio della gara.
Il tempo di preparazione tra i voli è limitato a 60 secondi, dalla fine della finestra di atterraggio. Durante questo tempo il concorrente non può effettuare voli di prova. Se un modello atterra al di fuori dell'area di lancio ed atterraggio, il concorrente può sostituirlo con un altro modello senza dover necessariamente recuperare quello atterrato al di fuori dell'area di lancio ed atterraggio. Questa è un'eccezione al paragrafo 5.7.2.3 e vale solo per questo task C.
Per calcolare il punteggio della prova i tempi di volo di un concorrente vengono
sommati e normalizzati al migliore del gruppo.
Non è necessario un tempo operativo.
Esempio:
Concorrente A 45s+50s+35s = 130s = 812,50 punti
Concorrente B 50s+50s+60s = 160s = 1000,00 punti
Concorrente C 30s+80s+40s = 150s = 937,50 punti

5.7.11.4 Prova D (Tempo incrementale di 15s)

Ogni concorrente deve cercare di completare il primo volo di almeno 30 secondi. Una volta realizzato, i successivi voli devono essere incrementati di 15 secondi ciascuno rispetto al precedente. Così i tempi di volo devono essere uguali o superiori a: 30s, 45s, 60s, 75s, 90s, 105s, 120s. Il tempo più lungo è 120 secondi. Ogni concorrente può fare un numero illimitato di voli per ogni tempo obiettivo. Per il punteggio della prova si considera la somma di tutti i voli che han raggiunto o superato il tempo obiettivo.
Il tempo operativo è 10 minuti.
Esempio:
1o volo 32s il max di 30s è raggiunto, il prossimo deve essere di 45s.
Punteggio parziale 30 punti.
2o volo 38s 45s non raggiunti, punti 0
3o volo 42s 45s non raggiunti, punti 0
4o volo 47s il max di 45s è raggiunto, il prossimo deve essere di 60s.
Punteggio parziale 30+45=75 punti.
5o volo 81s il max di 60s è raggiunto, il prossimo deve essere di 75s,
ma il tempo operativo rimanente è solo 65s.
Totale punteggio della prova: 30+45+60=135 punti.

5.7.11.5 Prova E (Poker, tempo dichiarato variabile)

Ogni concorrente ha a disposizione un numero illimitato di lanci per conseguire il proprio obiettivo (il tempo dichiarato, ndt ).Prima del primo lancio di un nuovo obiettivo, ogni concorrente dichiara il tempo di volo che realizzerà al proprio cronometrista. Egli può cercare di realizzare o superare il tempo con un numero illimitato di lanci.
Se il tempo è raggiunto gli vengono accreditati i secondi e può dichiarare, prima di effettuare il lancio, il prossimo obiettivo che può essere più basso, più alto o uguale al precedente.
Se il tempo dichiarato non viene raggiunto non è possibile cambiare dichiarazione. Il concorrente può cercare di raggiungere il tempo dichiarato sino al termine del tempo operativo. Il concorrente deve sempre dichiarare un tempo obiettivo in minuti e/o secondi, la dichiarazione ''fino al termine del tempo operativo'' non è accettata.
Il tempo/i (1-5) di volo dichiarati e realizzati sono accreditati e sommati.
Questa prova può essere effettuata solo se l'organizzatore provvede ad un numero sufficiente di cronometristi ufficiali, uno per ogni concorrente.
Il tempo operativo è 10 minuti.
Esempio:
Tempo annunciato Tempo di volo Punti
45s 1o volo 46s 45
50s 1o volo 48s 0
2o volo 52s 50
47s 1o volo 49s 47
60s 1o volo 57s 0
2o volo 63s 60
60s 1o volo 65s 60
Totale punti: 262

5.7.11.6 Prova F (3 su 6)

Durante il tempo operativo ogni concorrente può lanciare massimo 6 volte. Il tempo di volo massimo per ogni lancio è 180s. La somma dei 3 voli più lunghi fino, ad un massimo di 180s per ogni volo, rappresenta il punteggio totale.
Il tempo operativo è 10 minuti.

5.7.11.7 Prova G (I cinque voli più lunghi)

Ogni concorrente può fare un numero illimitato di voli. Solo i cinque migliori voli
vengono sommati per il punteggio totale. Il tempo massimo per ogni volo è 120
secondi.
Il tempo operativo è 10 minuti.

5.7.11.8 Prova H (1, 2, 3, 4 minuti di volo in qualsiasi ordine)

Durante il tempo operativo ogni concorrente può effettuare un numero illimitato di
voli. Deve raggiungere quattro diversi tempi di volo massimo.
I tempi di volo massimi sono di 60, 120, 180 e 240 secondi in qualsiasi ordine. Quindi i quattro voli più lunghi vengono abbinati ai quattro tempi limite: il volo più lungo viene abbinato a 240s, il secondo a 180s, il terzo a 120s e il quarto a 60s.
I secondi in eccedenza dai relativi tempi limite non vengono conteggiati.
Il tempo operativo è 10 minuti.
Esempio:

Volo Punteggio
1o volo 63s 60
2o volo 239s 239
3o volo 182s 180
4o volo 90s 90
Punteggio totale: 60+239+180+90=569

5.7.11.9 Prova I (Tre voli più lunghi)

Durante il tempo operativo, ciascun concorrente ha un numero illimitato di voli.
Saranno sommati insieme solo i tre migliori voli. Il tempo massimo per ciascun volo è di 200 secondi (3' 20'').
Il tempo operativo è 10 minuti.

5.7.11.10 Prova J (Ultimi tre voli)

Durante il tempo operativo, ogni concorrente ha un numero illimitato di voli, ma
saranno considerati validi solo gli ultimi tre. Il tempo massimo per ciascun volo è di 180 secondi (3 minuti), tempo operativo 10 minuti.
Esempio:
1o volo 150s
2o volo 45s
3o volo 180s
4o volo 150s Punteggio totale: 45+180+150=375
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