Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 12, 23:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2012
Residenza: Lugo di Romagna
Messaggi: 8
consigli su dlg in depron autocostruito

Ciao a tutti,
vorrei chiedere qualche consiglio riguardo ad un dlg che mi sono costruito. Non avendo molto tempo ho deciso di costruire le ali in depron. Avevo visto in un link pubblicato su questo forum, un ragazzo che se l'era fatto e così ho provato.

Dopo due settimane lavorando un po' alla sera l'ho finito.. diciamo che è molto "rustico" e il profilo alare è approssimativo in quanto ho limato il depron a mano con la carta vetrata........

L'aliante pesa 210g ed ha un apertura alare di 1,2m.
Mi sembra abbastanza bilanciato(forse qualche grammo in prua gli manca) e mi sembra planare abbastanza bene... il problema è che non riesco a lanciarlo molto in alto..non so fare proprio a lanciarlo mi sa! posto qui un video del lancio, così magari chi ha voglia mi da qualche consiglio e anche qualche impressione su come vola.



nei lanci successivi a questo sono riuscito a lanciarlo con un angolo di rampa maggiore però arriva sempre più o meno li..forse devo lanciarlo solo un po' più forte?

grazie

Mattia
mattiad3768 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 08:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Dal video mi sembra che tu timuova molto bene, il rateo di salita deve essere almeno a 45°, non devi cambiare il tuo movimento ma il trimmaggio in fase di lancio. Il piolo migliora di molto le quote di lancio, l'ala sembra non avere longherone, l'ala rigida sale di più, forse andrebbe curatamegliol'aerodinamica del pod.
Di dove sei?
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 10:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2012
Residenza: Lugo di Romagna
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Dal video mi sembra che tu timuova molto bene, il rateo di salita deve essere almeno a 45°, non devi cambiare il tuo movimento ma il trimmaggio in fase di lancio. Il piolo migliora di molto le quote di lancio, l'ala sembra non avere longherone, l'ala rigida sale di più, forse andrebbe curatamegliol'aerodinamica del pod.
Di dove sei?
Ciao
Simone
Ciao Simone! grazie per i consigli.. io abito in provincia di ravenna, ma ormai sto sempre a forli dove studio!
Il longherone in realtà ce l'ha ma è nascosto sotto! Inizialmente ne avevo fatto uno in balsa in modo da dargli il diedro, visto che con il carbonio non sapevo bene come fare. Poi visto che si flettevano tantissimo, e per me si sarebbero sicuramente rotte al primo lancio, le ho rinforzate con due tubini in carbonio da 3mm(avevo solo quello in casa). Poi dopo il primo lancio, dove era sistemato male l'equilibratore e quindi si è schiantato come una pietra, ho dovuto mettere un altro tubino da 3mm di una lunghezza di 10 cm verso il bordo d'entrata, 5cm in una semiala e 5 cm nell'altra in modo da non farle ruotare l'una rispetto all'altra!..diciamo che la prossima ala la farò un po' meglio!

il piolo mi piacerebbe farlo, ma non so come attaccare il carbonio al carbonio..cioè il piolo andrebbe attaccato al longherone giusto?

il pod effettivamente fa schifo..non so bene cosa potrei mettergli per coprire l'elettronica.. mi piacerebbe fare una cosa carina anche in carbonio...o anche solo con un po' di termoretraibile su uno stampo in polistirolo!

Ultima modifica di mattiad3768 : 09 settembre 12 alle ore 10:54
mattiad3768 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 12, 23:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robciur
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 648
A Lugo c'è Federico che ha uno Stobel e, anche se ai primi passi con l'F3K, è un ottimo aeromodellista. Mauro, che è a due passi dal campo di volo, oltre ad essere spesso e volentieri direttore di gara, sarebbe un ottimo consigliere. Poi ,se ci si mette daccordo, ci si vede tutti al campo di Lugo e si fanno due voletti insieme.
Ciao,
Ciura
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 13:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2012
Residenza: Lugo di Romagna
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
A Lugo c'è Federico che ha uno Stobel e, anche se ai primi passi con l'F3K, è un ottimo aeromodellista. Mauro, che è a due passi dal campo di volo, oltre ad essere spesso e volentieri direttore di gara, sarebbe un ottimo consigliere. Poi ,se ci si mette daccordo, ci si vede tutti al campo di Lugo e si fanno due voletti insieme.
Ciao,
Ciura
ciao grazie per i consigli! adesso sto facendo un ala un po' più grande..staremo a vedere!
mattiad3768 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 22:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Talli Federico
 
Data registr.: 19-08-2009
Residenza: Barbiano-Lugo-Ravenna e dintorni
Messaggi: 1.151
eccomi quà....
ciao a TUTTI...
ultimamente sono un po' fermo con l'aeromodellismo, ma se ci mettessimo daccordo, potremmo fare una giornata di ritrovo in 3-4 F3kappari per uno "scambio di opinioni"
a me farebbe molto piacere anche perchè non ho ancora settato bene lo Stobel e vorrei prosegiore con i lavori
__________________
Radiocomando: Futaba T9Z WC2-40.785/2.4Ghz
Modelli: Extreme Flight EXTRA 300 88", Megalight F3K, Sukhoi 50 SebArt, Arrow V5 F6B
Talli Federico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 12, 00:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2012
Residenza: Lugo di Romagna
Messaggi: 8
ciao! sarebbe bello, ma io purtroppo faccio fatica perchè abito a forli ormai e torno a casa poco

comunque ho aumentato la superficie e l'allungamento alare... risultato: da 1,2m e 210g sono passato a 1,6 m e 250g..ed ora vola molto meglio!

il problema però è sempre il lancio..anche se lo faccio andare su con un angolo di circa 45 gradi non arriva oltre i 10m..come nel video che avevo postato..io credo di lanciarlo comunque forte e ho paura a lanciarlo ancora più forte, perchè anche se ha un longherone in carbonio con vari rinforzi, l'ala e i piani di coda sono comunque in depron.

ho notato che durante il lancio la coda si flette molto in senso orizzontale a destra e sinistra, e questo per me frenava l'aliante. così ho irrigidito la coda, ma ho dovuto aggiungere un po' di peso nel muso. Mi sembra che però, anche se si flette molto meno, non prende comunque quota...

ho visto dei video di alianti dlg costruiti in depron, lanciati anche senza correre come faccio io, e stanno su quei 20, 30 secondi..il mio appena lanciato c'è giusto il tempo di fare una planatina e poi la virata per riprenderlo perchè comunque arriva a 10 metri circa..

sto quasi pensando di fare una fionda...

forse non arriva molto in alto semplicemente perchè ci saranno molte imperfezioni (profilo fatto a mano con la carta vetrata ad esempio)..anche se però ripeto che plana bene..che ne dite?
mattiad3768 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per primo modello autocostruito depron simone86pt Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 24 maggio 11 00:03
consigli primo aereo autocostruito micro funjet in depron ago26 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 24 gennaio 11 20:28
Profilo DLG autocostruito (ci provo :-) ) Mascalzone Volante Categoria F3K 83 04 maggio 09 00:29
F-15 Depron autocostruito Eaglista Aeromodellismo Ventole Intubate 84 16 giugno 08 09:34
depron autocostruito Wilcomir L'uovo di Colombo 0 16 giugno 05 08:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002