Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 12, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Assetto e incidenze per montaggio Discus

Salve a tutti... finalmente mi sono comperato un DLG da 1,5 metri (dopo il soddisfacente MIMI) ma ovviamente iniziano una miriade di dubbi.
Ho letto diverse discussioni interessanti fra cui questa:
http://www.baronerosso.it/forum/cate...io-radina.html
non avendo problemi di trasporto e per non ritrovarmi giochi fastidiosi o peggio dover rifare/rinforzare il cabro, volevo fare quest'ultimo incollato al boom.
Il passaggio di mettere la corda alare a zero è chiaro e l'ho capito, ma l'ala o meglio l'alettone come lo devo tenere?? Il mio mentore mi dice che nei profili AG devo mettere un righello sull'estradosso e tenerlo ben diritto: questo è il profilo corretto da cui partire per le misurazioni da effettuare al cabro.
Il cabro non volevo tenerlo a zero gradi come nelle discussioni lette, volevo dare 0,5° o 1° di diedro longitudinale in modo da avere un aereo meno reattivo visto che sono decisamente all'inizio di questa disciplina.
Rimangono poi dubbi sul piolo e il centraggio e anche (a volerla dire tutta) se mettere i servi degli alettoni nell'ala o nel pod, ma questa e altre discussioni mi verranno utili e ho anche scaricato le istruzioni del Megalight edite da Lindinger...
sperum!!!!
Attendo vostri commenti - suggerimenti - consigli - misure - istruzioni - e chi più ne ha più ne scriva!!!!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 07:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
In pratica chiedo come tenere gli alettoni del discus ma in definitiva non so se questo monta un profilo Ag...
Allego due immagini significative, la prima richiama la mia problematica in questo caso per il profilo AG45, la seconda è lo schema proposto (mi pare di ricordare) anche da F3K.it che propone la misurazione degli alettoni rispetto al boom.

Io devo avere il Discus1 con i pianetti in foam, 2 viti fissaggio ala e nessuna istruzione del caso, e prima di rovinare il tutto ho letto tutto il possibile sul Barone e mo ci siete voi!
Icone allegate
Assetto e incidenze per montaggio Discus-volets.gif   Assetto e incidenze per montaggio Discus-thumb-airfoil-ag45-supergee-ii.jpg  
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 16:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Leggendo la pagina di Niki radina si scopre che i primi avevano un profilo SD7080 modificato modificato rimodificato ecc. Allora dopo aver dato un occhio (propio solo un occhio manco tutti e due) al profilo, decido di tenerlo in piano sotto e verificare queste quote riferite alla fusoliera premontando il tutto, come anche descritto dal Sig. Khanon.
Con l'ifradosso in piano ottengo la misura indicata... direi mistero risolto. Se al collaudo avrò delle novità aggiorno la discussione.
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 21:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robciur
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 648
Ciao, anche io mi sono dilettato un bel po' con il Discus. Per cominciare ho seguito quanto hai trovato anche tu in web, ho solo cambiato il trave di coda che nel mio era mooolto gommoso, come i pianetti che si aggiravano sui 22 grammi. Poi ho imparato per strada.
Ciao,
Ciura
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 20:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

c'è tutto qui .. ma credo tu abbia già visto ..
Niki Radina DLG in English
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 12, 10:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Consigli...

Grazie dei consigli, è il primo DLG che metto assieme e non voglio fare stupifdaggini, per cui sono ben accetti tutti qunati!

domanda per voi che lo avete fatto e usato: il CG lo danno a 73mm, ma il piolo di lancio dove lo avete messo? Sul manualetto edito da Lindinger segnano un piolo lungo 60 mm messo a 35 mm dal BU e a 30mm dall'estremità alare...... la prima misura mi pare esagerata, per le altre chiedo aiuto!!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 07:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
.. e i servi??

Sono ancora indeciso se mettere tutti e 4 i servo in fuso o mettere i 2 degli alettoni nell'ala! Accetto consigli anche quì!!!
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 12, 08:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Sono ancora indeciso se mettere tutti e 4 i servo in fuso o mettere i 2 degli alettoni nell'ala! Accetto consigli anche quì!!!
mettendo i servi in ala avrai sicuramente un comando più preciso, pagherai con un aumento di peso inorno ai 10g, io ne ho montato uno per un amico e con i servi in ala è venuto 280g.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 07:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Assolutamente piolo..

Visto il finesettimana decisamente ventoso sono riuscito a portarmi avanti con i lavori di approntamento del Discus... e potrei anche mettere qualche foto!!
Dopo aver incollati cabro, e boom ho realizzato la "piastra" porta elettronica e le squadrette dei comandi.
Ora devo solo fissare la piastra, rinforzare la zona di collegamento fra boom e pod, tirare cavi e tondini di comando e sopratutto posizionare il PEG!!
Chi è il brav'uomo che misura la posizione dal propio dicus e me la scrive????
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 11:48   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
ho avuto il discus e ci ho volato parecchio, fino a quando non è stato trapassato da un combat a palla de foco

Per i servi, mettili in fusoliera, bucare l'ala del discus equivale a buttarlo.. visto che non è pensato cosi, non ci sono rinforzi validi e un taglio nella struttura vetro/balsa è davvero dannosissimo.
Se hai la fusoliera originale del discus, li i servi entrano senza problemi, bilanciandoti anche il modello correttamente, se metti i servi nelle ali poi devi mettere piombo davanti, sicuro... il mio e quello di mau, costruiti perfettamente risparmiando il decimo di grammo, si sono bilanciati con 4 mini stilo in punta. (logicamente avevamo i servi in fusoliera.)e pesavano RTF 280g

Le fasi di volo grosso modo sono come quelle che hai illustrato tu, se cerci in sezione dovresti trovare il mio modello con un po d'info.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenze passi & co. takashi_amano Elimodellismo Principianti 15 01 settembre 11 12:51
aiuto montaggio discus el zimo Categoria F3K 6 22 aprile 09 00:14
incidenze per szd-9 gianfry2866 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 05 luglio 07 11:14
incidenze canard ermete Aeromodellismo Alianti 2 06 febbraio 07 07:08
Misuratore di incidenze DoC Aeromodellismo 12 30 maggio 05 14:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002