Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 11, 18:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Altezza del lancio? Forse Android ci può venire in aiuto.

Ciao a tutti.

Ho appena abbandonato Symbian dopo anni di onorato servizio per passare ad Android (spero di non dovermene pentire...)

Girovagando tra le migliaia di app gratuite del market mi sono imbattuto in questa:

https://market.android.com/details?i...=search_result

L'app è abbastanza semplice da usare. Si punta alla base di ciò di cui si vuole misurare l'altezza e infine si punta l'apice dell'oggetto.
Basterebbe puntare ai piedi del lanciatore e poi al punto più alto che raggiunge il modello.
Il software calcola la distanza tra lo smartphone e l'oggetto da misurare e poi sfruttando gli accelerometri interni del cell e utilizzando una manciata di di trigonometria dovrebbe essere in grado di calcolare l'altezza.
Non ho purtroppo dati sull'affidabilità ma ad occhio penso che più sia alto il rapporto tra la distanza del soggetto e la sua altezza, più sia realistica la misura.
Questa incertezza mi viene dal fatto che non so se usa il seno o la tangente per il calcolo dell'altezza e ovviamente più l'angolo è piccolo e più questi due valori si avvicinano.
Altra variabile di cui non ho dati è la precisione nel calcolo della disanza tra l'oggetto e il cellulare.

Sul Samsung Galaxy S2 funziona (almeno un'altezza la sputa fuori).

Saluti
Alevilla
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 16:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paocrem
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Treviglio
Messaggi: 122
Ciao Ale,
ho appena fatto delle prove con il programma da te segnalato per Android ed anche con una versione per Symbian: "CAM measure Lite".
La versione per Android è stata provata su di un Tablet Asus TF101 (Android 3.2), mentre quella Symbian sul Nokia N8 (Symbian^3 Anna).
Ho misurato una parete di circa 6 metri (5,70) a distanza di 3-5-10-15-20 metri.
Nell'Asus ho dovuto introdurre un offset manuale di 5,5 gradi per fargli riconoscere correttamente la distanza orizzontale (?!?) mentre nel Nokia un grado.
Impostando un'altezza di 1,60 come punto di acquisizione, la distanza orizzontale rilevata è stata abbastanza accurata fino ai 15 metri (+/-10%), a 25 metri era molto sensibile (sopratutto N8) alle minuscole variazioni di inclinazione (+/- 20%).

Ricapitolando: Altezza campione da misurare 5,70 metri

Misurazioni rilevate con "Smart Measure (vers 1.4.1)" su Asus TF101:
Distanza orizzontale - Altezza rilevata
3 - 6,7
5 - 6,4
10 - 6,1
15 - 5,7
20 - 5,8
25 - 5,9

Misurazioni rilevate con "CAM Measure Lite (vers 2.0)" su Nokia N8:
Distanza orizzontale - Altezza rilevata
3 - 6,2
5 - 6,2
10 - 6
15 - 5,8
20 - 7,8
25 - 7,2

Dalla prova emerge che la precisione maggiore si raggiunge ad una distanza di circa 15 metri (3 volte l'altezza dell'oggetto da misurare oppure 10 volte l'altezza del punto di acquisizione?);
oltre questa distanza il sensore del N8 rivela forse un'accuratezza inferiore a quello montato sull'Asus, accentuando l'errore di misura.
Per lo scopo in oggetto, penso che bisognerebbe provare mettendosi a circa 50-100 metri parallelamente alla direzione di lancio, in zona perpendicolare a dove dovrebbe trovarsi il volatile a fine salita.

Per par condicio segnalo che esiste anche un'applicazione equivalente per iphone: "Point & Measure".

Ciao,
Paolo
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 11, 18:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paocrem
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Treviglio
Messaggi: 122
Aggiornamento...
Ho installato la versione completa di "CAM measure" per N8:
ora risultano abbastanza affidabili anche le rilevazioni a 20 e 25 metri pari a circa 6,2 metri (invariate le altre).

Ciao,
Paolo
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Forse Puo Servire A Qualcuno renato-italiano Aeromodellismo 7 01 marzo 10 18:19
Altezza Lancio zobbis Categoria F3K 55 14 marzo 08 13:25
Che altezza può raggiungere un df 4? biotech Elimodellismo Principianti 5 13 gennaio 07 11:35
Lancio del modello nella direzione del vento.. AlexxZeta Aeromodellismo 12 05 ottobre 05 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002