Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 10, 10:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Sicuramente c'è qualcuno che ha già sperimentato... ma io ci sono arrivato da solo a furia di farne...
Metodo super veloce per fare 4 piantetti in un ora e mezza circa
1) fare una dima della sagoma dei pianetti
2) Ritagliare le 4 sagome in depron da 6 mm
3) carteggiare prima con la 80 e poi con quella fine le anime
4) soffiare bene con aria compressa per pulizia da polveri
5) segnare sopra e sotto le anime dove va il rowing di carbonio di rinforzo e fare una leggera pressione con un cacciavite per fare la sede del rowing
6) prendere un pezzo di crystal e segnare con un pennarello le controsagome prima dx e poi sx per il direz e sopra e sotto per il profondità, facendo attenzione di metterle tutte a 0 o a 90°, girarlo sottosopra e pulire il lato che risulta sopra con alcol e scottext, appoggiare il tessuto da 27 fg a 45 ° rispetto al tracciamnto
7) Preparare i rowing di rinforzo, i be in fg a 45 larghezza max 1 cm e stenderli su un pezzo di carta, spruzzare colla spray e appiccicare tutto sulle sagome .... nelle relative posizioni
8) far su 10 gr di resina e impregnare con un rullino il tessuto e spatolare con carta di credito gli eccessi
9) ritagliare le sagome del crystal stare un pelino più abbondanti rispetto ai tracciamenti
10) far su 5 gr di resina e impregnare i rinforzi con un pennellino (rowing e be)
asciugare con scottex gli eccessi
11) preparare 4 pezzi di scotch di carta per ogni pianetto
12) unire anime con contro sagome ci si aiuta con i riferimenti del pennarello e siglillarle con lo scotch di carta
14) mettere tutto sottovuoto (controllare che funzioni prima di fare la resina)
Ciaoooooooo
Ciao Giammi,
come stai? Ho visto le tue foto di Vercelli.. sempre in gamba!
Senti, non ho capito bene la storia tra il depron da 6 e le dime.
Parli del disegno della pianta alare e poi i bordi i profili li fai a mano?

Salutoni
Ale
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 19:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

voglio vedere quanti post riesco a disturbare !!!
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 22:07   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
rispolvero questa discussione perchè ho qualche dubbio da chiarire

ho seguito le istruzioni per fibrare i pianetti come descritto nella sequenza fotografica, il lavoro è venuto bene, ho fibrato un direzionale in balsa da 3mm, bello liscio e robusto però leggermente svergolo.
dove ho sbagliato? sopra la gommapiuma ho messo una batteria da 50 Ah con interposto un compensato da 15mm. Dovevo schiacciare di più?
Chi sa come consigliarmi?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 22:27   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
rispolvero questa discussione perchè ho qualche dubbio da chiarire

ho seguito le istruzioni per fibrare i pianetti come descritto nella sequenza fotografica, il lavoro è venuto bene, ho fibrato un direzionale in balsa da 3mm, bello liscio e robusto però leggermente svergolo.
dove ho sbagliato? sopra la gommapiuma ho messo una batteria da 50 Ah con interposto un compensato da 15mm. Dovevo schiacciare di più?
Chi sa come consigliarmi?
Come cacchio sei riuscito a svergolarlo mettendolo sotto peso??????
E' quasi impossibile (non ci sono riuscito io neanche quando li ho fatti con il vuoto) ......... l'unica ipotesi plausibile è che tu abbia usato gommapiuma con densità diverse oppure che si sia interposto qualcosa che ha interferito nella distribuzione del peso..... comunque se è resina da laminazione hai ancora un paio di giorni prima che catalizzi completamente (se hai lavorato a temperatura ambiente) quindi rimettilo tra i due fogli di acetato e schiaccialo in forma.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 23:15   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Come cacchio sei riuscito a svergolarlo mettendolo sotto peso??????
E' quasi impossibile (non ci sono riuscito io neanche quando li ho fatti con il vuoto) ......... l'unica ipotesi plausibile è che tu abbia usato gommapiuma con densità diverse oppure che si sia interposto qualcosa che ha interferito nella distribuzione del peso..... comunque se è resina da laminazione hai ancora un paio di giorni prima che catalizzi completamente (se hai lavorato a temperatura ambiente) quindi rimettilo tra i due fogli di acetato e schiaccialo in forma.....
azz corro subito in laboratorio, la svergolatura non è enorme, giusto un paio di mm al centro però...... fa schifo a vedersi

dopo che ho messo il peso la gommapiuma quanto deve schiacciarsi? A morte? 50% 90% poco tanto?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 23:23   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
azz corro subito in laboratorio, la svergolatura non è enorme, giusto un paio di mm al centro però...... fa schifo a vedersi

dopo che ho messo il peso la gommapiuma quanto deve schiacciarsi? A morte? 50% 90% poco tanto?
Dipende dalla densità della gommapiuma....... se si acciacca tutta non serve a una mazza ma se è troppo morbida non schiaccia abbastanza........ una cosa è certa se ti viene al primo colpo o sei un genio o hai una gran botta di c...... (insomma due o tre per imparare li butti quasi di sicuro......) corri in laboratorio!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 23:30   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Usa polistirolo leggero/morbido e non gommapiuma.
Le parti resinate ed "imbarcate" le riaddrizzi scaldandole un bel pò..
scaldala bene e se riesci pressi a caldo...
tornerà/diventerà dritto.

Io ho recuperato fusoliere a banana di fattura cuccolo semplicemente scaldandole e tenendole in forma. E' noto che Cuccolo non "ricuoce" le sue stampate.. quindi la resina non è cristallizata e la puoi, entro certi limiti ovviamente, un pò "muovere" semplicemente scaldandola.

Altro "coniglio": le parti resinate: resisti alla curiosità e lasciale sotto pressa 48 ore o più..
la resina si "muove" un pò anche dopo che ha catalizzato, storcendo per l'appunto il manufatto.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 23:32   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Dipende dalla densità della gommapiuma....... se si acciacca tutta non serve a una mazza ma se è troppo morbida non schiaccia abbastanza........ una cosa è certa se ti viene al primo colpo o sei un genio o hai una gran botta di c...... (insomma due o tre per imparare li butti quasi di sicuro......) corri in laboratorio!!!!!
se non fosse per la leggera svergolatura mi veniva da piangere per quanto bene mi fosse venuto: lucido e liscio con pochi microfori

male che vada lo rifaccio, tanto alla fine è un piccolo ritaglio di balsa

domani vado dal mio tappezziere di fiducia e mi faccio regalare qualche ritaglio di gommapiuma, ne ha di varie densità, farò delle prove
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 23:34   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Usa polistirolo leggero/morbido e non gommapiuma.
Le parti resinate ed "imbarcate" le riaddrizzi scaldandole un bel pò..
scaldala bene e se riesci pressi a caldo...
tornerà/diventerà dritto.

Io ho recuperato fusoliere a banana di fattura cuccolo semplicemente scaldandole e tenendole in forma. E' noto che Cuccolo non "ricuoce" le sue stampate.. quindi la resina non è cristallizata e la puoi, entro certi limiti ovviamente, un pò "muovere" semplicemente scaldandola.

Altro "coniglio": le parti resinate: resisti alla curiosità e lasciale sotto pressa 48 ore o più..
la resina si "muove" un pò anche dopo che ha catalizzato, storcendo per l'appunto il manufatto.

Robbè
anche queste dritte sono da tenere in considerazione, mi sa che questo sabato avrò da fare
se non vado avanti con i piani di coda del mio Autonomy, niente gare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 09:05   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Io faccio il panino in questo modo, tavola di compensato da 3cm, gomma piuma da 5cm, pianetto dentro alla pellicola distaccante, di nuovo gomma piuma e altra tavola di compensato, chiudo con 6 morsetti da falegname, stringo finchè riesco a stringere cercando di farlo in modo uniforme, controllo su tutto il perimetro che la fessura tra le due tavole abbia lo stesso spessore, in genere sono sotto 1cm.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo nel pianetto micheletn Aeromodellismo Alianti 39 09 gennaio 09 18:15
confronto fra fibra di carbonio e fibra di vetro a radiofrequenza maurotafuro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 02 dicembre 08 16:07
allineamento ali al pianetto posteriore sportpalio Aeromodellismo Alianti 22 13 maggio 08 15:28
di nuovo pianetto di quota ucando. ginopilotino Aeromodellismo 0 16 settembre 06 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002