Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 09, 19:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volotanto
 
Data registr.: 05-11-2006
Residenza: Milano nord
Messaggi: 332
Cronometraggio :(

Nelle ultime gare mi sembra ci sia stata piu' di una volta discussione/titubanza/sospetto sul cronometraggio.
Perche' i tempi non sono stati presi in modo corretto,perche' chi doveva cronometrare non lo poteva fare,perche' i tempi consegnati a volte parevano al limite dell'umano,ecc,ecc.
Non si potrebbe escogitare qualcosa in modo da ridurre le possibilita' di "errore".
Proposte....................???

Ciao
Ivan
__________________
Con la fantasia.........
volotanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 19:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da volotanto Visualizza messaggio
Nelle ultime gare mi sembra ci sia stata piu' di una volta discussione/titubanza/sospetto sul cronometraggio.
Perche' i tempi non sono stati presi in modo corretto,perche' chi doveva cronometrare non lo poteva fare,perche' i tempi consegnati a volte parevano al limite dell'umano,ecc,ecc.
Non si potrebbe escogitare qualcosa in modo da ridurre le possibilita' di "errore".
Proposte....................???

Ciao
Ivan

helper in ruolo di crono ufficioso e crono ufficiale per ognuno fuori dal perimetro di volo.

bastano 3 gruppi....
cosi si scambiano anche gli helper...
in pratca chi vola deve sapere fare l'helper e il crono...e magari si svilupperà un linguaggio più standard di helperaggio...tipo di là, di là!no,no...più di quà..ecc.ecc
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 20:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volotanto
 
Data registr.: 05-11-2006
Residenza: Milano nord
Messaggi: 332
Crono

Anche io sono dell'idea che i cronometristi vanno sempre cambiati o che ci sia un cronometrista ufficiale che in caso di (mettiamo una tolleranza di 2/3 sec)sforo dia una penalita'.
__________________
Con la fantasia.........
volotanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 21:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ho appena risposto in lista alla critica di Carlo.

l'intenzione per la gara appena fatta era di fare i controlli a campione su 2-3 concorrenti ad ogni prova, in questo modo si induce gli helper-cronometristi a fare ben attenzione.

questo aspetto non è definito dalle regole f3k, non ho idea se nelle regole generali FAI ci sia qualche indicazione, Sergio che dici???

senza sapere né leggere né scrivere non lascerei più di 1'' di tolleranza, altrimenti conviene trassare, e in caso di discrepanza, se il cronometrista non dimostra di avere il cronometro farlocco, conterei nullo almeno il volo in oggetto.

la proposta di Gawain è sicuramente valida dal punto di vista del controllo MA in caso di 3 gruppi non da tregua ai concorrenti e rompe molto le scatole a chi ha piacere di un particolare helper, per cui rischia di essere osteggiata dai più (magari un sondaggio in lista yahoo potrebbe chiarire le idee)
Preferirei invece che ogni concorrente, almeno 1 volta in tutta la gara, fosse a disposizione dell'organizzazione per fare i controlli a campione. Meno fatica e quasi uguale risultato.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 21:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volotanto
 
Data registr.: 05-11-2006
Residenza: Milano nord
Messaggi: 332
Crono

Benissimo daccordissimo crono a campione ma se sgarra si paga.
__________________
Con la fantasia.........
volotanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 21:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da volotanto Visualizza messaggio
Nelle ultime gare mi sembra ci sia stata piu' di una volta discussione/titubanza/sospetto sul cronometraggio.
Perche' i tempi non sono stati presi in modo corretto,perche' chi doveva cronometrare non lo poteva fare,perche' i tempi consegnati a volte parevano al limite dell'umano,ecc,ecc.
Non si potrebbe escogitare qualcosa in modo da ridurre le possibilita' di "errore".
Proposte....................???
Ciao
Ivan
La problematica dell' autocronometraggio in F3K e' vecchia quanto ...l' F3K... e credo di poterne parlare con cognizione di causa.... visto che dal 2004 sono dietro "il bancone"
Episodi "spiacevoli" sono sempre successi e con l'avvicinarsi dei mondiali (quindi maggiore "elettricita' " nell' aria) possono succedere ancora.
Nelle gare importanti ( C.I. compresi) ci sono quasi sempre stati controlli esterni ed in caso di discordanze, e' sempre stato tenuto buono il tempo del controllore.
Ovviamente, in tal caso, e' un rapporto diretto tra Contest Director ( o Giuria nelle internazionali) e concorrente... niente "marchi infamanti" pubblici...

Ti posso assicurare che la cosa non e' cosi' frequente, ma ne ho "palpati" un certo numero ....e qualcuno si e' anche offeso, pur avendo torto marcio ( e non era un bassifondista)

Certamente qualcosa puo' sfuggire, ma in tanti anni non ho mai visto cose che falsino i reali valori in campo ( ed il ruolo di C.D. e' un buon posto di osservazione)

Gli "official timekeeper" non diminuiscono le probabilita' per ragioni che, se ci pensi un attimo, sono semplici... oltre a creare un onere (se sono esterni e quindi non "well trained") ed una notevole complicazione nella gestione.

Vorrei aggiungere, invece, un altro aspetto..
A volte ho assistito ad atteggiamenti "spiacevoli" da parte dei concorrenti che accusano altri di "frode" ....si forma una sorta di "comitato" che si comporta come le comari... dimenticandosi che esiste un Contest Director a cui rivolgersi ..
Gli stranieri, senza problemi, presentano le loro contestazioni direttamente e subito e trovano sempre chi li ascolta ( C.D. e/o Giuria) e che cerca di risolvere il problema....

Poi ognuno e' libero di pensarla come crede, ma se pensi di trovare una soluzione migliore senza prima essere stato un po' dietro il "bancone" ....

Solo l'opinione di un povero vecchio e "stanco".....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 21:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volotanto
 
Data registr.: 05-11-2006
Residenza: Milano nord
Messaggi: 332
Crono

Non ho la presunzione di trovare la soluzione basta leggere il mio primo post .............
Ho chiesto di dibattere sul tema.
Ma secondo me' andrebbe reso noto se sono stati presi tempi diversi da quelli dichiarati dal crono/helper rispetto al cronometrista ufficiale in incognito.
Non mi sembra giusto che i calcoli vengano effettuati con i tempi ufficiali e non venga detto niente agli altri concorrenti.
__________________
Con la fantasia.........
volotanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 22:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Concordo sul fatto che i cronometristi andrebbero fatti ruotare ad ogni manche. Questo per dar modo di non polemizzare e di far conoscere meglio tra loro i partecipanti.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 22:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volotanto
 
Data registr.: 05-11-2006
Residenza: Milano nord
Messaggi: 332
Crono

Helper personale e crono/scambisti ufficiali.
Ho visto cronometraggi specie nell'incrementale che falsavano del tutto la manche.
__________________
Con la fantasia.........
volotanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 22:46   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
A mio parere bisognerebbe fare in modo che il secondo (inteso nel senso temporale di 1 sec.) contasse un poco meno nell'economia del lancio in modo da consentire eventuali errori (facendo salva la buona fede che non penso neanche di mettere in dubbio) nella presa dei tempi.
Bisognerebbe identificare delle prove nelle quali uno scarto di 2sec. non cambino sostanzialmente il risultato oppure normalizare allo stesso punteggio i tempi nell'arco sempre di 2 sec..

Ho detto la mia sciocchezza e mi ritiro in buon ordine in attesa delle randellate


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sistema di cronometraggio via webcam BaroneRosso Automodellismo 1 09 settembre 09 11:31
HELP software CRONOMETRAGGIO danyw2 Software 0 03 marzo 09 22:10
Cronometraggio Giri scoppio975 Automodellismo 7 26 maggio 08 22:12
Un economico sistema di cronometraggio BaroneRosso News 0 16 giugno 05 22:22
Trasponder e cronometraggio gare mtb ticino mtb marathon Software 4 04 febbraio 05 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002