Discussione: Cronometraggio :(
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 09, 22:43   #10 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da volotanto Visualizza messaggio
Nelle ultime gare mi sembra ci sia stata piu' di una volta discussione/titubanza/sospetto sul cronometraggio.
Perche' i tempi non sono stati presi in modo corretto,perche' chi doveva cronometrare non lo poteva fare,perche' i tempi consegnati a volte parevano al limite dell'umano,ecc,ecc.
Non si potrebbe escogitare qualcosa in modo da ridurre le possibilita' di "errore".
Proposte....................???
Ciao
Ivan
La problematica dell' autocronometraggio in F3K e' vecchia quanto ...l' F3K... e credo di poterne parlare con cognizione di causa.... visto che dal 2004 sono dietro "il bancone"
Episodi "spiacevoli" sono sempre successi e con l'avvicinarsi dei mondiali (quindi maggiore "elettricita' " nell' aria) possono succedere ancora.
Nelle gare importanti ( C.I. compresi) ci sono quasi sempre stati controlli esterni ed in caso di discordanze, e' sempre stato tenuto buono il tempo del controllore.
Ovviamente, in tal caso, e' un rapporto diretto tra Contest Director ( o Giuria nelle internazionali) e concorrente... niente "marchi infamanti" pubblici...

Ti posso assicurare che la cosa non e' cosi' frequente, ma ne ho "palpati" un certo numero ....e qualcuno si e' anche offeso, pur avendo torto marcio ( e non era un bassifondista)

Certamente qualcosa puo' sfuggire, ma in tanti anni non ho mai visto cose che falsino i reali valori in campo ( ed il ruolo di C.D. e' un buon posto di osservazione)

Gli "official timekeeper" non diminuiscono le probabilita' per ragioni che, se ci pensi un attimo, sono semplici... oltre a creare un onere (se sono esterni e quindi non "well trained") ed una notevole complicazione nella gestione.

Vorrei aggiungere, invece, un altro aspetto..
A volte ho assistito ad atteggiamenti "spiacevoli" da parte dei concorrenti che accusano altri di "frode" ....si forma una sorta di "comitato" che si comporta come le comari... dimenticandosi che esiste un Contest Director a cui rivolgersi ..
Gli stranieri, senza problemi, presentano le loro contestazioni direttamente e subito e trovano sempre chi li ascolta ( C.D. e/o Giuria) e che cerca di risolvere il problema....

Poi ognuno e' libero di pensarla come crede, ma se pensi di trovare una soluzione migliore senza prima essere stato un po' dietro il "bancone" ....

Solo l'opinione di un povero vecchio e "stanco".....

Sergio
Sergio_Pers non รจ collegato   Rispondi citando