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Vecchio 17 giugno 09, 16:32   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
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Ho solo il primo...devo arrivare a 31 anni per avere gli altri 2....
Allora a me li hanno dati tutti e tre per il fatto che ne ho 43!!!
E al Pers allora quanti volumi gli danno?
Oh, Sergio!!! Si fa per scherzare!!!
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 17 giugno 09, 17:12   #12 (permalink)  Top
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szd 56 diana 2 aliante classe standard peso a vuoto 190 kg puo' caricare fino a 250 kg d'acqua ala senza longherone ha vinto i wag alianti velocita' formula grand prix un noto f3kapparo di milano sta iniziando il master scala 1:3,5
saluti fm
hahaha questa è pretattica per spaventare gli avversari!!!
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 17 giugno 09, 17:28   #13 (permalink)  Top
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hahaha questa è pretattica per spaventare gli avversari!!!
No non è pretattica ..... il Diana 2 è delicatissimo, basta guardarlo ( il povero Ghiorzo ci ha rimesso la gara per un fuoricampo con danni al ruotino e deriva ), ha problemi in decollo ( han messo le rotelline in estremità in quanto l' alettina, con il suo megacarico, non ha voglia di restare in aria in rullaggio ).
Ma nonostante i difetti è semplicemente imbattibile in planata e non solo, anche in termica sale benissimo.
Il binomio Kawa e diana sono imbattibili .....
Kawa e qualche altro aliante lo sono un po' meno ....
Due nostri BIG si sono Dianizzati e son convinto che Ghiorzo al wag avrebbe venduto molto cara la pelle !!
Peccato.

Ciao
gallina
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Vecchio 17 giugno 09, 17:47   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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szd 56 diana 2 aliante classe standard peso a vuoto 190 kg puo' caricare fino a 250 kg d'acqua ala senza longherone ha vinto i wag alianti velocita' formula grand prix un noto f3kapparo di milano sta iniziando il master scala 1:3,5
saluti fm
un noto pendiista di Verona lo ha già fatto......molto bello pure.
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Vecchio 17 giugno 09, 17:57   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Una considerazione: ma non vi pare che i full size si stiano "avvicinando" come forme ai nostri modelli?

Un mese fa ho volato col mio socio sul K21 e all'atterraggio dopo di noi è arrivato un LAK (credo sia di produzione Lettone). Anch esso ha queste forme un po' nuove con la deriva meno sfuggente (rispetto ad es al ASW22 o ASH25) e più in piedi, tipo i nostri F3B/F3J e anche la fuso sembra più pod-and-boom che una vera e propria fusoliera tipo Discus.

Forse che i modellisti sono degli aerodinamici più fini e intuitivi dei designers dei full size?

Certo c'è del vero nella mia domanda in quanto per noi è più facile sperimentare: una prova con un profilo o una soluzione aerodinamica costa infinitamente meno che non per la Schempp Hirth o altri. E poi la base di sperimentazione è estesa ad un numero di praticanti infinitamente maggiore.

Che ne pensate?

Saluti
Andrea

Saluti
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Vecchio 17 giugno 09, 18:38   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Una considerazione: ma non vi pare che i full size si stiano "avvicinando" come forme ai nostri modelli?

Un mese fa ho volato col mio socio sul K21 e all'atterraggio dopo di noi è arrivato un LAK (credo sia di produzione Lettone). Anch esso ha queste forme un po' nuove con la deriva meno sfuggente (rispetto ad es al ASW22 o ASH25) e più in piedi, tipo i nostri F3B/F3J e anche la fuso sembra più pod-and-boom che una vera e propria fusoliera tipo Discus.

Forse che i modellisti sono degli aerodinamici più fini e intuitivi dei designers dei full size?

Certo c'è del vero nella mia domanda in quanto per noi è più facile sperimentare: una prova con un profilo o una soluzione aerodinamica costa infinitamente meno che non per la Schempp Hirth o altri. E poi la base di sperimentazione è estesa ad un numero di praticanti infinitamente maggiore.

Che ne pensate?

Saluti
Andrea

Saluti
Direi proprio di NO.
I full size diventano smpre più magri con corde e superfici sempre più corte, i carichi alari crescono a dismisura e le polari si spostano a favore di velocità elevate, al contrario i ratei di caduta verticale ( ciò che conta molto per gli F3K ) non vengono migliorati.

Sono due strategie completamente diverse,i full size vogliono correre sempre più, i nostri modelli devono stare in aria sempre di più.

Ciao
Gallina
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Vecchio 17 giugno 09, 18:40   #17 (permalink)  Top
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Direi proprio di NO.
I full size diventano smpre più magri con corde e superfici sempre più corte, i carichi alari crescono a dismisura e le polari si spostano a favore di velocità elevate, al contrario i ratei di caduta verticale ( ciò che conta molto per gli F3K ) non vengono migliorati.

Sono due strategie completamente diverse,i full size vogliono correre sempre più, i nostri modelli devono stare in aria sempre di più.

Ciao
Gallina
ehm...forse ti sei perso le piante alari degli ultimi F3k.... corde striminzite e pesi (nonostante ci sia qualcuno che ancora continua a pesare il grammo) che salgono...
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Vecchio 17 giugno 09, 18:55   #18 (permalink)  Top
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Una considerazione: ma non vi pare che i full size si stiano "avvicinando" come forme ai nostri modelli?

Un mese fa ho volato col mio socio sul K21 e all'atterraggio dopo di noi è arrivato un LAK (credo sia di produzione Lettone). Anch esso ha queste forme un po' nuove con la deriva meno sfuggente (rispetto ad es al ASW22 o ASH25) e più in piedi, tipo i nostri F3B/F3J e anche la fuso sembra più pod-and-boom che una vera e propria fusoliera tipo Discus.

Forse che i modellisti sono degli aerodinamici più fini e intuitivi dei designers dei full size?

Certo c'è del vero nella mia domanda in quanto per noi è più facile sperimentare: una prova con un profilo o una soluzione aerodinamica costa infinitamente meno che non per la Schempp Hirth o altri. E poi la base di sperimentazione è estesa ad un numero di praticanti infinitamente maggiore.

Che ne pensate?

Saluti
Andrea

Saluti


i LAK sono fatti in lituania sono quelli che costruivano il genesis per gli americani...attualmente i lak sono gli unici alianti non tedeschi ai massimi livelli...escluso il diana2 che è un aliante un pò speciale...con soluzioni estreme che ne riducono la vita operativa ecc.ecc

Ultima modifica di gawain : 17 giugno 09 alle ore 19:00
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Vecchio 17 giugno 09, 20:17   #19 (permalink)  Top
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ehm...forse ti sei perso le piante alari degli ultimi F3k.... corde striminzite e pesi (nonostante ci sia qualcuno che ancora continua a pesare il grammo) che salgono...
Vero ... sono rimasto fermo, peggio ho anche scassato lo spritz, lanciandolo con la TX spenta.
La tragedia è che sono recidivo avendo fatto lo stesso trattamento al Kisal l' anno scorso...
Sono alquanto rimba ed è la seconda volta che volando col vento e non riuscendo a salire mi dirigo alla macchina, il vento cala un po' e decido di provare ancora un aggancio .... 2 impiantate terribili, ma lo Spritz è incredibilmente riparabile , è veramente di ferro bravo Ruggero.
Ciao
gallina
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Vecchio 17 giugno 09, 21:15   #20 (permalink)  Top
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Direi proprio di NO.
I full size diventano smpre più magri con corde e superfici sempre più corte, i carichi alari crescono a dismisura e le polari si spostano a favore di velocità elevate, al contrario i ratei di caduta verticale ( ciò che conta molto per gli F3K ) non vengono migliorati.

Sono due strategie completamente diverse,i full size vogliono correre sempre più, i nostri modelli devono stare in aria sempre di più.

Ciao
Gallina
Ciao Gallina,

Mi riferivo agli F3B/F3J, come citato nel mio messaggio, certo non agli F3K .
Ma in particolare ho voluto porre la questione sulle forme.

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Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
i LAK sono fatti in lituania sono quelli che costruivano il genesis per gli americani...attualmente i lak sono gli unici alianti non tedeschi ai massimi livelli...escluso il diana2 che è un aliante un pò speciale...con soluzioni estreme che ne riducono la vita operativa ecc.ecc
Ehhhh, quelle 3 repubbliche Baltiche me le confondo sempre

Saluti
Andrea
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