Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 12, 22:50   #641 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se ho capito bene la domanda (ma stasera sto bello rintronato......... più del solito!!!!!) la posizione del CG è stabilita dalla forma e dal profilo dell'ala e non dalla forma dell'aereo che ci stà intorno
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 12, 22:57   #642 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Sono sicuramente io che non ho le idee chiare sull'argomento e probabilmente non mi sono neanche spiegato bene. Speriamo di vederci domani, e' meglio continuare la discussione "vis-a-vis".

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 22:50   #643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danilotana
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: parma
Messaggi: 14
Molto bello anche il tuo MiMi, mi piace molto la fusoliera. Mi spieghi come e' collegato il piano di coda? La squadretta la vedo in alto mentre io l'ho fatta in basso.... come mai questa scelta?

Ciao Lambda. Non parlo una parola di inglese e balbetto col PC comunque proverò a ringraziare Frans.
La squadretta della parte mobile dello stabilizzatore la vedi anche sull'estradosso perchè, avendone lo spazio, ho preferito usare i comandi doppi (tira/tira senza la molletta che credo in gergo si dica pull pull).
Riguardo al baricentro io lo ho messo a 7 cm dal bordo di entrata come da progetto mettendo in modo accorto l'impianto radio. Ad esempio il mio BEC è sotto l'ala, dietro ai servi. E mi sembra che il centraggio sia decisamente agonistico perchè il modello è molto sensibile ai colpi d'aria e, dopo una picchiata volontaria decisa, si riprende, ma molto lentamente.
Ma quanto mi diverto col modello sempre li vicino, oggi ho provato in collina e........
__________________
buon vento a tutti
danilotana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 12:51   #644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ddtvela Visualizza messaggio
Spero di collaudare il modello alla prossima winter cup centro/sud....senza romperlo di nuovo!
Ciao Domenico
Ciao Domenico, mi ha fatto piacere conoscerti ieri e volevo farti una domanda: ho notato che hai un pod piu' lungo del mio (evitate per cortesia le facili battute ): potresti dirmi per cortesia quanto e' lungo, dall'attacco delle ali (in corrispondenza della traversa in compensato che delimita la fine del "vano abitabile" del pod) fino alla punta estrema sul davanti?

Considerati i problemi di bilanciamento che ho sul mio, che ci hanno costretto ieri a mettere molta zavorra in punta con conseguente aumento di peso) stavo pensando di "allungare" il pod semplicemente tagliando la punta e rifacendola piu' lunga. Pensavo di mettere 2 lamine sottili di compensato all'interno per rinforzare la zona del taglio. Col pod piu' lungo posso spostare ulteriormente la batteria ed rx in avanti e dovrei recuperare il bilanciamento facendo un uso minore di zavorra (almeno spero!)

Pensate che e' un'idea percorribile? Non mi va di rifare la coda con materiali piu' leggeri ed ho disperatamente bisogno di piu' posto nel pod, ieri il tappo non siamo riusciti a chiuderlo.

Grazie
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 15:41   #645 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Mi pare che dell'allungamento del pod se ne era già parlato .... vediamo se Filippo si ricorda qualcosa......
Altrimenti potresti pensare a sagomare un muso di piombo resinandolo poi fuori dalla balsa....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 15:55   #646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Altrimenti potresti pensare a sagomare un muso di piombo resinandolo poi fuori dalla balsa....
Questo recupererebbe spazio all'interno ma non il peso. Ieri a furia di piombi abbiamo aggiunto quasi 30 grammi vanificando tutto lo sforzo che avevo fatto per mantenerlo leggero, probabilmente non agendo in fase di costruzione nei punti giusti (es. coda piuttosto che punta).

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 16:15   #647 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ciao Domenico, mi ha fatto piacere conoscerti ieri e volevo farti una domanda: ho notato che hai un pod piu' lungo del mio (evitate per cortesia le facili battute ): potresti dirmi per cortesia quanto e' lungo, dall'attacco delle ali (in corrispondenza della traversa in compensato che delimita la fine del "vano abitabile" del pod) fino alla punta estrema sul davanti?

Considerati i problemi di bilanciamento che ho sul mio, che ci hanno costretto ieri a mettere molta zavorra in punta con conseguente aumento di peso) stavo pensando di "allungare" il pod semplicemente tagliando la punta e rifacendola piu' lunga. Pensavo di mettere 2 lamine sottili di compensato all'interno per rinforzare la zona del taglio. Col pod piu' lungo posso spostare ulteriormente la batteria ed rx in avanti e dovrei recuperare il bilanciamento facendo un uso minore di zavorra (almeno spero!)

Pensate che e' un'idea percorribile? Non mi va di rifare la coda con materiali piu' leggeri ed ho disperatamente bisogno di piu' posto nel pod, ieri il tappo non siamo riusciti a chiuderlo.

Grazie
Lambda
Ciao Lambda, anche a me ha fatto piacere conoscerti...spero riusciremo a migliorare entrambi i mimi !!
Questa sera quando torno a caso faccio un pò di misure e poi te le mando.
Comunque allungare il pod non credo sia troppo difficile perchè se fai un taglio in diagonale o a V e poi resini di nuovo con un pò di tessuto, aggiungi pochissimo peso, che peraltro davanti ti serve, e la robustezza non viene compromessa.
Farei però anche un pensierino ai pianetti di coda dove forse hai ecceduto in qualcosa (spessore del balsa, resina o vetrificatore, rinforzo degli attacchi, etc.). Tieni presente che ogni grammo in più là dietro poi ti servono circa tre grammi davanti per compensare, data la grande differenza di leva.
Ciao Domenico
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 17:52   #648 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@ lambdafly
il pod di domenico e' allungato di 3,46 cm. La misura l'ho presa dalla versione di Bob McGowan.

Puoi risparmiare peso con dei piani di coda rastremati.

Per riparare la vite che fissa l'ala puoi mandarmi una foto del sistema che hai utilizzato. Di certo, li' devi usare un sistema robusto. Se piu' semplice puoi considerare di rifare il pod direttamente piu' lungo con un nuovo sistema di ancoraggio dell'ala

Filippo
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 12, 18:49   #649 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Grazie Filippo. Di seguito la foto del supporto della vite:



fatto con un "compensato" di balsa dura ed epoxy 30m. Secondo me la soluzione migliore e' quella che mi avete consigliato al campo, cioe' di bucare da parte a parte il boom e mettere un dado sotto in maniera da stringere il tutto: in quel modo non penso proprio che possa scappare, a meno di non rompere il bullone! Il dado nella parte sottostante lo affogherei nella balsa della "pancia" in maniera da non sporgere neanche un po' e poi potrei anche ricoprire il buco con balsa e/o fibra in maniera da richiudere il tutto.

Provero' prima a tagliare il pod ed allungarlo, se viene male lo rifaccio, tanto non ci mettero' tanto, e' abbastanza semplice. Faro' anche le rastremature sui piani di coda.

Se ne parlera' pero' durante le vacanze di Natale....

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 12, 20:22   #650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Ciao Lambda,
ho misurato il pod ed è 17,5 cm dalla punta all'attacco dell'ala.
Ti allego qualche pessima foto di come ho disposto i componenti e come è fissato l'attacco dell'ala.
Ciao Domenico
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-img_20121218_080627.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_20121218_080707.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-img_20121218_080900.jpg  
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 11:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 16 aprile 09 00:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 18:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 12:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002