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| Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
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ala fine Confermo quanto dice Zott: il MIMI consente con quattro euro di fare esperienza con i "fondamentali" del modellismo anche da parte di chi come me non aveva mai reaizzato un modello da progetto. Finiamo ora l'ala. Per chi, come me, no ha mai usato l'Oracover e' utile vedere in foto l'errore che ho commesso: stirare con il ferro troppo caldo da una parte prima di fissare l'altra parte dell'ala puo' svergolare l'ala, in questo un bordo di uscita. E' importante fissare i due lati prima di "tirarla" con il ferro piu' caldo. Detto questo la prima volta che usi oracover e' una goduria incredibile: ti sembra di avere scoperto l'america per colorare i modelli. In ultimo il peg di lancio. La foto illustra il tondino in carbonio da 3 mm posizionato come consigliato da progetto. E' stato Amiko che mi ha fatto notare che e' molto interno. Oramai non lo posso cambiare ma l'osservazine di Amiko apre tutta una serie di ragionamenti esaminata su RC Group: se il peg e' piu' esterno aumenta la velocita' di rotazione del modello in fase di lancio. Tale modifica del peg di lancio richiede pero': a)l'estremita' alare composta da blocchetto di balsa che abbia la venatura del legno ortogonale al longherone; b)una placchetta la posto del tondino e c) del kevlar a fili per il fissaggio all'ala. lo potete vedere qui: RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter Come dire, tutto molto bello ma troppo complicato per me. |
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| Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
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il pod Il pod non ha sorprese. Balsa da 2 mm e ordinate di compensato da 3 mm. Con la balsa che vi avanza dalla ali fate il musetto. Le foto mostrano: a)evidenti errori nel fare i fori da 8 mm sulle ordinate. Proprio non li so fare: il compensato si frantuma sempre, anche se sotto appoggio un blocchetto di legno. b)i fori non sono precisi infatti il boom di carbonio non e' al centro del pod. IN pratica e' parallelo all'asse di mezzeria ma un po' spostato. Il volo non ne risentiva. c)la modifica al progetto per il fissaggio ala: il progetto prevedeva un sistema semplice e robusto: la vite dell'ala si avvitave in un blocchetto di faggio filettato, a sua volta incollato all'ordinata. Io non ho la filiera e quindi ho fatto un ponticello con sotto fissato un dado di nylon. Ho deciso di non rinforzare niente, perche' il rischio e' che se dai retta a tutti finisci per rinforzare il rinforzabile ed aumenta il peso. Quindi in questa fase sia l'ala che pod che piani di coda: niente rinforzi. Torneremo poi sull'argomento. |
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| Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
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piani di coda. In principio del loro funzionamento e' basato su una molla di torsione. In pratica il servo tira sempre e non spinge mai. Il sistema e illustrato molto bene qui: RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter Per la molla serve acciao armonico da 0,2 mm. Io non l'ho trovato ed ho usato la molla di una biro rotta, l'ho svolta ed adattata. Bisognerebbe fare di meglio. Si puo' usare la corda di una chitarra Le cerniere: nastro adesivo non fibrato perche' pesa. Rinvii: lenza da pesca termosaldante (credo di avere usato quello da 10 o 20 libbre) Squadrette: le ho acquistate. Altrimenti compensato da 0,8. Le ultime foto mostrano dei piani di coda un po' storti. Non ha a che fare con la costruzione he in realta' e' semplice. Questo e' accaduto sia per togliere la pellicola di oracover che doveva essere sostituita ed ho operato maldestramente; sia per alcuni infortuni, in volo e in auto!! |
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| Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
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boom e settaggio finale Il boma: ho acquistato un tondino da 8 mm da decthlon (per acquiloni). Peso 17 g Pesi finali Modello ricoperto 134 gr. Modello ricoperto e assemblato: batteria da 32 gr (4 unita' NIMH da 250 mAh), ricevente MKZ, 2 servi (apparentemente venduto da 3,7 gr), 188 gr. Come prima + pesi per centraggio 205 gr. I valori di peso ODV del progettista sono: volo in condizioni molto calme: 145 gr normali: 165 gr Condizioni ventose 190 fino a 200 gr. Non c'e' niente da fare il mio modello e' bello ma pesa un po' troppo! Intanto vedimao come vola |
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| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ciao bel lavoro e grazie per la condivisione. il tondo da 8mm mi pare eccessivo, forse già quello da 6mm potrebbe bastare, meglio ancora un pezzo di canna da pesca che puoi facilmente trovare in qualche negozio di pesca (quelli per i modelli da 1.5m sono già più difficili perchè generalmente nel "secchio degli spezzoni rotti" trovi facilmente pezzi appena troppo corti) il piolo da 3mm rischia di essere doloroso per le dita, se ti desse fastidio puoi metterne due allineati o sostituirlo con paletta o tondo da 6mm
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
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| Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
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Caro mascalzone, non vedo l'ora di provarlo insieme ai Canuti. Ho fatto nei ritagli di tempo alcune prove ai canuti e sono molto contento. Alcune modifiche sono state effettuate ed alcuni danni pure. Vi racconto e concludo con le raccomandazioni che mi pare di trarre da queste prove. Volo inaugurale: il modello finito come lo vedete in foto ma senza servi, rinvii, ricevente e batterie pesa 134 gr. Il CG del modello da progetto e' compreso tra 6 e 7 cm dal bordo di entrata. Per avere il centraggio a 6 cm ho aggiunt molto peso: 20 gr. In definitiva il peso del volo inaugurale era di 205 gr. Il modello volava comunque molto bene. Un primo passo e' ridurre il peso in coda. Secondo volo meno peso in coda e rinforzo Riprovando con molto vento, dopo vere preso un alberello e probabilmente danneggiato il pod senza essermi accorto ho rotto il pod (vedi foto). Il pod sembra che si spezzi all'altezza della prima ordinata, danno documentato anche in altri forum. Ho realizzato un nuovo pod rinforzato all'interno da un nastro di fibra di vetro incollata con ciano. ho inoltre eliminato oracover dai piani di coda per alleggerirlo, Sia per il nuovo pod che per i piani di coda ho utilizzato del vetrificante da parquet poliuretanico monocomponente. Applicato con scottex e rimosso nelle parti eccedenti con scottex asciutto. Il nuovo peso in ODV a parita' di CG era sceso di 5 grammi: 200/195. Sempre molto. L'obiettivo e 165 gr. A questo punto ho deciso di togliere tutto il peso aggiuntivo, accettare un CG piu' arretrato dei 7 cm del progetto e trimmare verso il basso l'elevatore: 185 gr. Mi sembra che vada meglio. Forse perche' ho fatto un po' di pratica con i lanci e quindi guadagnavo quota rispetto i primi Per ridurre il peso ulteriormente: penso di sostituire l'oracover sulle ali con turatori poliuretanico (15/20 gr) e dapplicare dei fori sulle ali (vedi post precedenti). sostituire il pacco batterie con batterie piu' leggere. Ora uso nimh da 250 mAh che pesa 32 gr. (potrei risparmiare altri 10/12 gr). tra l'altro con batterie cosi' piccole non si aziona il delta peak e quindi non sono tranquillo. Se si vuole tenere il centraggio come da progetto senza aggiungere peso l'unica alternativa e' allungare il pod. Conclusione: il peso del modello ha un'importanza eccezionale. Nel mio modello la causa, come osservato da blinking e' nel boom eccessivamente dimensionato e quindi pesante in coda che richiede peso nel musetto. E' un modello veramente divertente, docile, consente errori sia nella realizzazione che nel pilotaggio ed a mio parere vola molto bene. Buon diveirtimento |
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| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
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