BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Categoria F3K (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/)
-   -   MIMI DLG 1 mt Building Log (https://www.baronerosso.it/forum/categoria-f3k/136390-mimi-dlg-1-mt-building-log.html)

riktor 03 luglio 09 14:33

11g con lo scoth che fa da cerniera

luca.masali 03 luglio 09 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da VFR (Messaggio 1628274)
ormai è già incollata quindi sarà per la prossima volta, la balsa da 1,5 non era per i piani di coda (che ho fatto con quella da 2) ma per il pod,comunque stamattina sono passato in negozio a prendere un'altro pezzo da 2
ma se i piano di coda devono pesare assieme non più di 10 grammi, in teoria dovrei asportare almeno la metà di ogni pezzo:huh: cioè portarli a 1 mm

per chi non li ha ancora montati, a voi quanto pesano?


mazzate, ma che balsa usi? Quarter Grain?:o:

fillis 03 luglio 09 15:33

@ luca
Nel primo MIMI ho usato la molla di una biro rotta che ho "svolto". Va bene anche se brutta da vedere. Oggi ho comprato una carda da chitarra di metallo: 0,28 mm. 1 euro.

@ Luca e Blinking
Il mese di agosto lo passo in piemonte vicino ad arona. Sono iscritto al Gruppo Verbano di Comignago. Ci possiamo vedere? Io portero' in vacanza la scatola dello spinnin birdy, appena arrivata.

@ VFR
sono un po' sorpreso. credo che il tuo peso sia un un problema non da poco perche' e' posto nella parte peggiore: la coda. In piu' credo che tu debba aggiungere le squadrette. Se non puoi rimediare rastremando il profilo (puoi veder il profilo ideale sui progetti) ti consiglio,visto che ancora non lo hai realizzato, di fare il pod 1 o 2 cm piu' lungo cosi' potrai equilibrare il modello senza aggiungere peso

A onor del vero, il primo modello di MIMI Frans Bal ha fatto il pod con balsa da 1,5. vedo pero' che ora suggerisce balsa da 2 mm.

luca.masali 03 luglio 09 15:46

Citazione:

Originalmente inviato da fillis (Messaggio 1628450)
@ luca
Nel primo MIMI ho usato la molla di una biro rotta che ho "svolto". Va bene anche se brutta da vedere. Oggi ho comprato una carda da chitarra di metallo: 0,28 mm. 1 euro.

@ Luca e Blinking
Il mese di agosto lo passo in piemonte vicino ad arona. Sono iscritto al Gruppo Verbano di Comignago. Ci possiamo vedere? Io portero' in vacanza la scatola dello spinnin birdy, appena arrivata.

@ VFR
sono un po' sorpreso. credo che il tuo peso sia un un problema non da poco perche' e' posto nella parte peggiore: la coda. In piu' credo che tu debba aggiungere le squadrette. Se non puoi rimediare rastremando il profilo (puoi veder il profilo ideale sui progetti) ti consiglio,visto che ancora non lo hai realizzato, di fare il pod 1 o 2 cm piu' lungo cosi' potrai equilibrare il modello senza aggiungere peso

A onor del vero, il primo modello di MIMI Frans Bal ha fatto il pod con balsa da 1,5. vedo pero' che ora suggerisce balsa da 2 mm.


ad Agosto sono in sicilia, mi spiace, mi avrebbe fatto piaceere incontrarti:(

blinking 03 luglio 09 15:53

Citazione:

Originalmente inviato da fillis (Messaggio 1628450)
@ Luca e Blinking
Il mese di agosto lo passo in piemonte vicino ad arona. Sono iscritto al Gruppo Verbano di Comignago. Ci possiamo vedere? Io portero' in vacanza la scatola dello spinnin birdy, appena arrivata.

@ VFR
sono un po' sorpreso. credo che il tuo peso sia un un problema non da poco perche' e' posto nella parte peggiore: la coda. In piu' credo che tu debba aggiungere le squadrette. Se non puoi rimediare rastremando il profilo (puoi veder il profilo ideale sui progetti) ti consiglio,visto che ancora non lo hai realizzato, di fare il pod 1 o 2 cm piu' lungo cosi' potrai equilibrare il modello senza aggiungere peso

ciao Fillis, io non so ancora cosa riesco a fare di vacanze:( e purtroppo Comignago non è vicino a casa mia. Sorry.
Se faccio un giro al mottarone (non ci sono ancora mai stato) provo ad avvisarti.

probabilmente VFR ha semplicemente usato balsa troppo pesante. Non conta solo lo spessore. Un tavoletta di balsa da 3mm (10x100cm) se pesa più di 30g è già pesante, una da 2mm dovrebbe stare intorno ai 20g per essere ok. Purtroppo i fogli più sottili sono meno leggeri perchè altrimenti si romperebbero troppo facilmente. Forse conviene partire dai 3-4mm e carteggiare abbondantemente.

Mascalzone Volante 03 luglio 09 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da fillis (Messaggio 1628450)
... Io portero' in vacanza la scatola dello spinnin birdy, appena arrivata...

Ciao Fil,
com'è la qualità dei pezzi? Quanto t'è costata?
Saluti

fillis 03 luglio 09 16:27

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Mascalzone Volante (Messaggio 1628487)
Ciao Fil,
com'è la qualità dei pezzi? Quanto t'è costata?
Saluti

Guarda e' eccezionale.La scAtola inoltre e' molto contenuta (vedi foto). Prezzo 89 + ss. Ho preso il modello con alettoni da 1 mt.

Vieni a casa mia a vederla. ne vale la pena, ci sono anche gli aghi per applicare la ciano!

VFR 03 luglio 09 16:30

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1628314)
mazzate, ma che balsa usi? Quarter Grain?:o:

sono andato a pesare i listelli e questo è il risultato:
mm 10 x 100 x 1000 con incollato per metà un foglio da 2 = 130gr
mm 8 x 100 x 1000 = 131.7 gr
mm 2 x 100 x 1000 = 35.5 gr
tubo carbonio recuperato da una canna da pesca 13.1 gr x 90 cm, ma và ancora tagliato a misura

ma se hai piani di coda gli faccio dei bei fori no è?:fiu: tanto rifarli con il foglio nuovo da 2 credo sia la stessa cosa visto il peso della tavoletta

Mascalzone Volante 03 luglio 09 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da fillis (Messaggio 1628550)
Guarda e' eccezionale.La scAtola inoltre e' molto contenuta (vedi foto). Prezzo 89 + ss. Ho preso il modello con alettoni da 1 mt.

Vieni a casa mia a vederla. ne vale la pena, ci sono anche gli aghi per applicare la ciano!

Se ci riesco passo la settimana prossima.
Quei modelli sono davvero belli. Opterei più per la versione bonsai che per quello da 150 cm. che se non ricordo male è un po' pesantuccio.

riktor 06 luglio 09 21:00

qualcuno mi deve spiegare come ha fatto l' amico fillis a raddrizzare la molla... io non ci riesco


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002