Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 09, 18:56   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
Azz, Alessandro, le tue sono parole che fanno male al cuore

Mi sento chiamato in causa per quanto riguarda la formazione dei gruppi, sappi che ho ponderato la scelta, e ne ho anche scritto in lista. Il tuo contributo servirà per il futuro.

Mi piacerebbe però sapere a cosa alludi con la frase che ho quotato.
Grazie

Nel giudicare l'organizzazione dell'f3k, valuta che su una quarantina di partecipanti a livello nazionale a me sembra già un miracolo che ci siano 5-6 persone disposte a organizzare e dare una mano concreta, senza contare le compagne che ci sopportano e supportano.

ciao
Davide
Non mi riferivo Assolutamente ai gruppi che pensi tu.
Tu parli dei gruppi di persone che scendono in campo contemporaneamente per sfidarsi nella stessa manche,

Io parlo di gruppi di persone che oltre a discutere delle regole di una gara, pensano all'organizzazione di quello che dovrebbe essere una Categoria Nazionale.

Si continua a pensare in termini individualistici, o al massimo per gruppetti di "compagni di banco".

Fai, caro Davide, questo semplice esercizio:
pensa a tutte le categorie sportive fuori da quelle aeromodellistiche intendo.
Prima di tutto vengono le piccole squadre locali, con le competenze specifiche: atleti, preparatori, tecnici, accompagnatori, dirigenti...
Il tutto con alle spalle la Federazione, che aiuta a far crescere il proprio interesse sportivo.
E' facile immaginarselo per il calcio o sport altrettanto popolari, ma, t'assicuro, che questo è quanto c'è dietro una normalissima organizzazione sportiva.

La benzina che alimenta questo motore è LA VOLONTA' dei partecipanti al gioco. Ci sono sport che solo pochi anni fa erano sconosciuti ed ora sono popolarissimissimi, al di là dei costi di gestione e dei mezzi che ci vogliono.

Volontà, pensare alla grande, pensare in comune; gli unici ingredienti che servono.

Il discorso diventa però faticoso, antipatico.. sconveniente!!

Meglio far finta di nulla e continuare così no?
Avanti tutta.. e sotto a chi tocca!
Vecchio 11 luglio 09, 19:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Ale, tu hai scritto che hai trovato fastidiosa la gara perchè con un ritmo troppo serrato per essere vissuta bene da chi non è "allenato".
Se i gruppi fossero stati 4 anzichè 3 il ritmo sarebbe stato più rilassato, ma c'erano altre considerazioni a cui, a torto o ragione, ho dato la precedenza.

Per l'organizzazione della categoria, sicuramente si può fare di meglio. D'altra parte considerando i numeri in gioco non mi pare che sia tanto male.
Se hai delle idee, realizzabili, non nasconderti e tirale fuori :
Vecchio 11 luglio 09, 19:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

aggiungo un'altra considerazione che ho già scritto di recente in una discussione (non di f3k): il modellista medio non ha interesse a diffondere maggiormente l'aeromodellismo, convinto (a torto o a ragione) che non sia male avere un hobby "di nicchia"
sposta il ragionamento sulle gare e... ci va ancora bene
Vecchio 11 luglio 09, 19:22   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
aggiungo un'altra considerazione che ho già scritto di recente in una discussione (non di f3k): il modellista medio non ha interesse a diffondere maggiormente l'aeromodellismo, convinto (a torto o a ragione) che non sia male avere un hobby "di nicchia"
sposta il ragionamento sulle gare e... ci va ancora bene
I DLG sono hobby,
l'F3K non è uno sport con tanto di presenza alle Olimpiadi?
Dove sono i dirigenti? Quelli che pensano? Dov'è la FIAM dietro al C.I.?

Hai letto le critiche in FB da alcuni nostri colleghi, dopo i WAG, verso la RAI che non ha trasmesso l'evento in orari decenti?

Ora ti prego, non farmi andare oltre o toccherebbe iniziare a fare i nomi, a pensare che partecipiamo ad un Campionato Italiano che di fatto rappresenta pochissime regioni e che è sbilanciato anche in questo.

Logico che il C.I lo fa chi vi partecipa, ma un tentativuccio di diffusione extraterritoriale vogliamo farlo? Un tentativo di comunicazione facetoface a riguardo, una volta che capita l'occasione vogliamo farlo? Un minimo di presenza virtuale a quanti, comunque, anche se lontani si rappresenta vogliamo farla?

Ecco, come al solito parlo troppo e vado fuori tema.

Qual'era il problema? Capire se il parente cronometrista è in buona fede o no??????

MA MAGARI ce ne avessimo di parenti cronometristi (e di problemi simili) tutte le domeniche e in 20 regioni!!
Vecchio 12 luglio 09, 13:52   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ora ti prego, non farmi andare oltre o toccherebbe iniziare a fare i nomi, a pensare che partecipiamo ad un Campionato Italiano che di fatto rappresenta pochissime regioni e che è sbilanciato anche in questo.

Logico che il C.I lo fa chi vi partecipa, ma un tentativuccio di diffusione extraterritoriale vogliamo farlo? Un tentativo di comunicazione facetoface a riguardo, una volta che capita l'occasione vogliamo farlo? Un minimo di presenza virtuale a quanti, comunque, anche se lontani si rappresenta vogliamo farla?
ti stai forse candidando a responsabile di categoria?
occhio che se Vittorio legge ti lascia subito il posto
(scherzando ma neanche troppo)

invece, molto seriamente, se hai idee che ritieni percorribili tirale fuori, qui o se preferisci con una mail a Vito. Sempre considerando che come dice Gene quelli che si sbattono sono pochi sul numero dei partecipanti, peraltro anche questo esiguo, ma non è detto che se opportunamente stimolati entrambi i numeri non possano crescere.
per il momento l'unica idea di diffusione che ho io è far partecipare qualche pilota alle manifestazioni di Ozzano, Verona, Vercelli...
Vecchio 12 luglio 09, 13:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:

invece, molto seriamente, se hai idee che ritieni percorribili tirale fuori, qui o se preferisci con una mail a Vito. Sempre considerando che come dice Gene quelli che si sbattono sono pochi sul numero dei partecipanti, peraltro anche questo esiguo, ma non è detto che se opportunamente stimolati entrambi i numeri non possano crescere.
per il momento l'unica idea di diffusione che ho io è far partecipare qualche pilota alle manifestazioni di Ozzano, Verona, Vercelli...
Magari... ma non essendo i nostri modelli lampadari o fracassoni.... chi mai ci inviterebbe ????

Il problema e' di comunicazione, ma non dei singoli.... ma li purtroppo battiamo male... si sa !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 09, 14:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Magari... ma non essendo i nostri modelli lampadari o fracassoni.... chi mai ci inviterebbe ????

Il problema e' di comunicazione, ma non dei singoli.... ma li purtroppo battiamo male... si sa !!
mi pare che Dapporto non abbia nessun problema a concedere uno spazio ai lancio a mano, così come è già avvenuto in passato.
l'utente Indoor se ci legge magari può dire qualcosa
Vecchio 12 luglio 09, 14:34   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:

Non mi candido a un bel nulla,
se provi a rileggere tutti i miei interventi, vedrai che hanno tutti, semplicemente, una domanda di fondo: "perchè non si parla mai di cose del genere? Di organizzazione?"
La tua domanda comunque, quella iniziale,
è tanto semplice e schietta (da te la accetto in quanto so che sei in buona fede) quanto pericolosa.
Lo vedi chè è bastato parlare di certe cose, per far andare subito il pensiero ad una forzatura sull'attuali organizzatori? Ad un eventuale, subdola, intenzione di candidatura?
Quel pensiero porta il piano del discorso sulle persone, il più basso.
Salendo un pochino, l'animo respira parlando dei fatti e non delle persone.
Si sublima però soltanto quando si discute delle idee.

Credo d'averla tirata troppo sta morale. Non voglio farla scendere in polemica, non sarebbe mia volontà.

Chiudo ricordando come avevo aperto:
se tocca parlare soltanto di cronometraggi.. il mio (di cronometro) lo butto!!
Vecchio 12 luglio 09, 15:20   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

non ho messo abbastanza faccine, speravo capissi il tono del mio intervento che non voleva essere polemico
ora devo scappare, ne parliamo più avanti
Vecchio 11 luglio 09, 19:09   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ale, tu hai scritto che hai trovato fastidiosa la gara perchè con un ritmo troppo serrato per essere vissuta bene da chi non è "allenato".
Se i gruppi fossero stati 4 anzichè 3 il ritmo sarebbe stato più rilassato, ma c'erano altre considerazioni a cui, a torto o ragione, ho dato la precedenza.

Per l'organizzazione della categoria, sicuramente si può fare di meglio. D'altra parte considerando i numeri in gioco non mi pare che sia tanto male.
Se hai delle idee, realizzabili, non nasconderti e tirale fuori :
Davide,
non parlo dei gruppi delle gare!!!

Sotto questo punto di vista anzi, devo dire che i miei difetti: incapacità di gestirsi in gara per organizzazione, preparazione tecnica, preparazione fisica.. hanno dimostrato quanto dico ci diciamo da sempre sull'F3K:
E' uno sport vero, sotto tutti i punti di vista, dove il fiato corto di fa perdere lucidità e ti taglia le gambe (dopo 4 fuori campo te l'assicuro).
Rispondi

Bookmarks