13 maggio 09, 19:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
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| Termica assassina o alieni?
Salve ha tutti non volo con f3k ma penso che qui si annidiano i migliori in tutto.. costruzione, volo, passione, amicizia.. insomma sembra di essere al campo con i soci.. Mi appassiona vedere il modello in termica e pur non essendo un esperto e non disponendo di un modello particolarmente adeguato (orion 2 metri f5j) sono sempre per aria alla ricerca... Lunedi pomeriggio approfittando della mezza giornata libera e di quasi 30 gradi mi avventuro al campo.. mi preparo, parto e dopo ancora 10 minuti non avevo trovato quello che cercavo.. ad un tratto alza il muso, lo imposto e inizia quella danza che voi conoscete benissimo ma io rientrando dopo 10 anni stavo dimenticando... finalmente lo vedevo allontanare finalmente l'avevo trovata... premetto che mi considero un principiante ma ci stavo mettendo tutto l'impegno sotto un sole estivo e la vista che seppur buona e protetta con lenti adeguate cominciava ad interpretare... ad un tratto una goccia di sudore mi bagna l'occhio.... un attimo, un millesimo con solo un'occhio, uno sforzo incredibile... NON L'HO PIU VISTO!!! SPARITO!!, in mezzo al campo con la mia mc22s impassibile guardando un cielo che fino a quel momento non sembrava cosi immenso... Sono stato uno scemo ma vederlo spirrallare non aveva prezzo... adesso si e salato!!! Saluti a tutti. |
13 maggio 09, 19:45 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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girare in termica è bellissimo farlo a 600m di quota, a me non dice nulla. già oltre i 100m, quando non vedo più i dettagli del modello, mi da poca emozione a volare troppo alti a mio avviso si rischia solo di perdere i modelli, come purtroppo è capitato a te. mi spiace! comunque in un caso del genere l'unico rimedio SICURO è mettere il modello in VITE (timone tutto da un lato e tutto cabra, semplicissimo) la manovra non è pericolosa per l'aliante, come invece è picchiare in verticale. l'unico problema è se si è in una termica "assassina" che tira su più di quanto non riesca a cadere il modello. la vite ha anche il vantaggio di rendere più visibile il modello, che magari nel frattempo si è spostato lateralmente... ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
13 maggio 09, 21:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2007 Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
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A chi lo dici! Io poi che sono un pò orbo (e porto i miei begli occhiali) dopo un pò che salgo vado in panico perchè comincio a non vederlo più bene e a non capire come è messo... Domenica ho collaudato uno Shadow (f3j by Gene ) e mi sono girato una bella termicona che mi ha portato bello alto... Ma ad un certo punto (ero senza occhiali da sole) ho cominciato a vederlo davvero male... Mi sono un pò preoccupato e sono sceso di quota... Ma ormai l'avevo persa la termica... Devo trovare assolutamente un rimedio! E comprarmi un paio di occhiali da sole con la mia gradazione! Comunque mi dispiace moltissimo per il modello... Proprio mentre eri all'apoteosi del volo a vela... Cavolo, che colpo di sfiga... |
13 maggio 09, 21:56 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Gia da diversi anni ho deciso per occhiali da sole graduati (progressivi) e non me ne separo più. Ma il vantaggio maggiore è che proteggono sicuramente la vista da problemi futuri, tipo cataratta. Falli e portali sempre, anche se il sole è velato da poche nubi. Scusate per l'OT. | |
13 maggio 09, 22:47 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Citazione:
Oltre a concordare con FrancoC. ( anche io da sempre porto occhiali e mi sono fatto fare occhiali da "volo" appositamente), c'e' una riflessione da fare in queste esperienze... Volare in termica e' bello ( se e' forte e diffusa, anche un po' noioso dal mio punto di vista..) Volare sul fronte di un temporale e' adrenalina in vena.. il mio volo preferito.. Purtroppo, in queste situazioni, tra il momento in cui "vedi" il modello e il momento in cui non lo "vedi" piu', e' il tempo di un battito di ciglia.. Sapere quando "uscire" da una situazione esaltante, ma potenzialmente pericolosa, dovrebbe essere una caratteristica del buon pilota di modelli di aliante (che deve anche tenere presente che il "visus" dell' occhio non e' sempre uguale ogni giorno.... almeno per i comuni esseri mortali... Oppure ci riduciamo a fare il volo "strumentale".... Sergio | ||
14 maggio 09, 10:58 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Ciao Giampiero, mi dispiace per quello che ti è successo però un volo del genere è al limite dell'incoscienza, ti spiego il perche: se uno si rende conto che il modello è troppo lontano o lo si sta perdendo si deve immediatamente fare qualcosa e questa cosa è: la vite, da fare subito e non dire: l'ho perso...amen... Ok l'avrai pure perso di vista ma la radio funzionerà sempre ( la sua protata è ben oltre la nostra vista..) e dato che un modello (soprattutto un aliante) a 4-5-600m di altezza può fare svariati km prima di cadere a quel punto è meglio limitare i danni mandandolo in vite, avendo forse anche la fortuna di rivederlo e quindi portarlo a casa, ma lasciarlo andare da solo è moooolto più pericoloso, appunto perchè il più delle volte gli alianti volano benissimo da soli senza bisogno di nessuna correzione, quindi di strada in aria ne possono fare veramente tanta e cadere non si sa dove. Stesso discorso per gli appassionati delle mega termiche, occhio che se lo perdete di vista sono cavoli, può succedere benissimo quello che è capitato a Giampiero, e poi non lamentiamoci dei pischelletti che volano nei parchetti, perche la pericolosità e l'incoscienza delle due tipologie di piloti è la stessa, forse peggio la prima delle mega termiche perche li il modello è molto più grande (quindi pesante/pericoloso) e i danni potrebbero essere molto più seri. Il volo in termica è spettacolare però va sempre eseguito nei limitie fisici del pilota e in piena sicurezza, soprattutto per gli altri. Ciao e buone termiche a tutti |
14 maggio 09, 13:16 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
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Coraggio, l'importante è tornare in sella quanto prima. Se ti può consolare conosco uno che ha perso di vista un F3j subito dopo il lancio, giusto il tempo di voltarsi in basso per controllare che il verricello avesse avvolto bene il cavo ed il modello....non c'era piu! ....e si che un attimo prima era li a 150 metri. Se consideri che poi era l'ultimo allenamento della vigilia di una gara di C.I.....per fortuna è caduto vicino alla strada di ingresso al campo ed è stato ritrovato (distrutto, anche se caduto con i freni fuori ed in vite) da un altro modellista perchè io mica sapevo dove andarlo a cercare... Ops...ho detto "io"? noooo...non ero mica io, io mica le faccio ste cose...deve essere stato un lapsus (a chi dice freudiano: peste e cuorna) Claudio |
14 maggio 09, 13:29 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
guardacaso ieri, mentre leggevo il "Gazzettino Marziano", ho trovato questo annuncio..
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
14 maggio 09, 15:51 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Di solito si verifica, nelle nostre zone, in presenza di libeccio (il nostro sinottico "Garbino" ...), di norma sempre allegrotto. Puo capitare che improvvisamente, dal mare (greco o quasi tramontana) sopraggiunga lentamente un fronte freddo che si puo identificare dalla leggera nebbiolina che trasporta. Se capita, tutti pronti: appena il fronte arriva da noi (aria piu fredda, adesa al suolo), il Libeccio inizia a sormontarla con veemenza e si viene letteralmente sparati in cielo, a volte con tale potenza da rendere molto difficile la discesa o, quantomeno, il mantenere una quota ragionevolmente bassa. Momenti di divertimento puro ed esaltante al 100%, neanche tanto rari d'estate. | |
14 maggio 09, 17:59 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
L'individuare quale e' la via di "fuga" (per riallacciarsi ai ragionamenti della sicurezza) e' la parte migliore del divertimento... Sergio | |
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