Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 09, 19:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Termica assassina o alieni?

Salve ha tutti non volo con f3k ma penso che qui si annidiano i migliori in tutto.. costruzione, volo, passione, amicizia.. insomma sembra di essere al campo con i soci..
Mi appassiona vedere il modello in termica e pur non essendo un esperto e non disponendo di un modello particolarmente adeguato (orion 2 metri f5j) sono sempre per aria alla ricerca...
Lunedi pomeriggio approfittando della mezza giornata libera e di quasi 30 gradi mi avventuro al campo.. mi preparo, parto e dopo ancora 10 minuti non avevo trovato quello che cercavo.. ad un tratto alza il muso, lo imposto e inizia quella danza che voi conoscete benissimo ma io rientrando dopo 10 anni stavo dimenticando... finalmente lo vedevo allontanare finalmente l'avevo trovata... premetto che mi considero un principiante ma ci stavo mettendo tutto l'impegno sotto un sole estivo e la vista che seppur buona e protetta con lenti adeguate cominciava ad interpretare... ad un tratto una goccia di sudore mi bagna l'occhio.... un attimo, un millesimo con solo un'occhio, uno sforzo incredibile... NON L'HO PIU VISTO!!! SPARITO!!, in mezzo al campo con la mia mc22s impassibile guardando un cielo che fino a quel momento non sembrava cosi immenso...
Sono stato uno scemo ma vederlo spirrallare non aveva prezzo... adesso si e salato!!!
Saluti a tutti.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 19:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
girare in termica è bellissimo
farlo a 600m di quota, a me non dice nulla.
già oltre i 100m, quando non vedo più i dettagli del modello, mi da poca emozione

a volare troppo alti a mio avviso si rischia solo di perdere i modelli, come purtroppo è capitato a te. mi spiace!

comunque in un caso del genere l'unico rimedio SICURO è mettere il modello in VITE (timone tutto da un lato e tutto cabra, semplicissimo)
la manovra non è pericolosa per l'aliante, come invece è picchiare in verticale.
l'unico problema è se si è in una termica "assassina" che tira su più di quanto non riesca a cadere il modello.

la vite ha anche il vantaggio di rendere più visibile il modello, che magari nel frattempo si è spostato lateralmente...

ciao
davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 21:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
A chi lo dici!
Io poi che sono un pò orbo (e porto i miei begli occhiali) dopo un pò che salgo vado in panico perchè comincio a non vederlo più bene e a non capire come è messo... Domenica ho collaudato uno Shadow (f3j by Gene ) e mi sono girato una bella termicona che mi ha portato bello alto...
Ma ad un certo punto (ero senza occhiali da sole) ho cominciato a vederlo davvero male...
Mi sono un pò preoccupato e sono sceso di quota... Ma ormai l'avevo persa la termica...
Devo trovare assolutamente un rimedio! E comprarmi un paio di occhiali da sole con la mia gradazione!

Comunque mi dispiace moltissimo per il modello... Proprio mentre eri all'apoteosi del volo a vela... Cavolo, che colpo di sfiga...
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 21:56   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo Visualizza messaggio
----------------------------------
Devo trovare assolutamente un rimedio! E comprarmi un paio di occhiali da sole con la mia gradazione!
---------------------------------------------
Fallo, decisamente: fallo!
Gia da diversi anni ho deciso per occhiali da sole graduati (progressivi) e non me ne separo più.
Ma il vantaggio maggiore è che proteggono sicuramente la vista da problemi futuri, tipo cataratta.
Falli e portali sempre, anche se il sole è velato da poche nubi.

Scusate per l'OT.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 09, 22:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo Visualizza messaggio
...............
Devo trovare assolutamente un rimedio! E comprarmi un paio di occhiali da sole con la mia gradazione!
...................
.. Cavolo, che colpo di sfiga...
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
........... portali sempre, anche se il sole è velato da poche nubi.
Scusate per l'OT.
Non so se sono OT..
Oltre a concordare con FrancoC. ( anche io da sempre porto occhiali e mi sono fatto fare occhiali da "volo" appositamente), c'e' una riflessione da fare in queste esperienze...
Volare in termica e' bello ( se e' forte e diffusa, anche un po' noioso dal mio punto di vista..)
Volare sul fronte di un temporale e' adrenalina in vena.. il mio volo preferito..
Purtroppo, in queste situazioni, tra il momento in cui "vedi" il modello e il momento in cui non lo "vedi" piu', e' il tempo di un battito di ciglia..
Sapere quando "uscire" da una situazione esaltante, ma potenzialmente pericolosa, dovrebbe essere una caratteristica del buon pilota di modelli di aliante (che deve anche tenere presente che il "visus" dell' occhio non e' sempre uguale ogni giorno.... almeno per i comuni esseri mortali...
Oppure ci riduciamo a fare il volo "strumentale"....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 10:58   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao Giampiero,
mi dispiace per quello che ti è successo però un volo del genere è al limite dell'incoscienza, ti spiego il perche: se uno si rende conto che il modello è troppo lontano o lo si sta perdendo si deve immediatamente fare qualcosa e questa cosa è: la vite, da fare subito e non dire: l'ho perso...amen...
Ok l'avrai pure perso di vista ma la radio funzionerà sempre ( la sua protata è ben oltre la nostra vista..) e dato che un modello (soprattutto un aliante) a 4-5-600m di altezza può fare svariati km prima di cadere a quel punto è meglio limitare i danni mandandolo in vite, avendo forse anche la fortuna di rivederlo e quindi portarlo a casa, ma lasciarlo andare da solo è moooolto più pericoloso, appunto perchè il più delle volte gli alianti volano benissimo da soli senza bisogno di nessuna correzione, quindi di strada in aria ne possono fare veramente tanta e cadere non si sa dove.
Stesso discorso per gli appassionati delle mega termiche, occhio che se lo perdete di vista sono cavoli, può succedere benissimo quello che è capitato a Giampiero, e poi non lamentiamoci dei pischelletti che volano nei parchetti, perche la pericolosità e l'incoscienza delle due tipologie di piloti è la stessa, forse peggio la prima delle mega termiche perche li il modello è molto più grande (quindi pesante/pericoloso) e i danni potrebbero essere molto più seri.

Il volo in termica è spettacolare però va sempre eseguito nei limitie fisici del pilota e in piena sicurezza, soprattutto per gli altri.

Ciao e buone termiche a tutti
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 13:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Coraggio, l'importante è tornare in sella quanto prima.
Se ti può consolare conosco uno che ha perso di vista un F3j subito dopo il lancio, giusto il tempo di voltarsi in basso per controllare che il verricello avesse avvolto bene il cavo ed il modello....non c'era piu! ....e si che un attimo prima era li a 150 metri. Se consideri che poi era l'ultimo allenamento della vigilia di una gara di C.I.....per fortuna è caduto vicino alla strada di ingresso al campo ed è stato ritrovato (distrutto, anche se caduto con i freni fuori ed in vite) da un altro modellista perchè io mica sapevo dove andarlo a cercare...
Ops...ho detto "io"? noooo...non ero mica io, io mica le faccio ste cose...deve essere stato un lapsus (a chi dice freudiano: peste e cuorna)
Claudio
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 13:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Salve ha tutti non volo con f3k ma penso che qui si annidiano i migliori in tutto.. costruzione, volo, passione, amicizia.. insomma sembra di essere al campo con i soci..
Mi appassiona vedere il modello in termica e pur non essendo un esperto e non disponendo di un modello particolarmente adeguato (orion 2 metri f5j) sono sempre per aria alla ricerca...
Lunedi pomeriggio approfittando della mezza giornata libera e di quasi 30 gradi mi avventuro al campo.. mi preparo, parto e dopo ancora 10 minuti non avevo trovato quello che cercavo.. ad un tratto alza il muso, lo imposto e inizia quella danza che voi conoscete benissimo ma io rientrando dopo 10 anni stavo dimenticando... finalmente lo vedevo allontanare finalmente l'avevo trovata... premetto che mi considero un principiante ma ci stavo mettendo tutto l'impegno sotto un sole estivo e la vista che seppur buona e protetta con lenti adeguate cominciava ad interpretare... ad un tratto una goccia di sudore mi bagna l'occhio.... un attimo, un millesimo con solo un'occhio, uno sforzo incredibile... NON L'HO PIU VISTO!!! SPARITO!!, in mezzo al campo con la mia mc22s impassibile guardando un cielo che fino a quel momento non sembrava cosi immenso...
Sono stato uno scemo ma vederlo spirrallare non aveva prezzo... adesso si e salato!!!
Saluti a tutti.
Ciao Giampiero,
guardacaso ieri, mentre leggevo il "Gazzettino Marziano", ho trovato questo annuncio..
Icone allegate
Termica assassina o alieni?-alieno.gif  
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 15:51   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
---------------------------
Volare sul fronte di un temporale e' adrenalina in vena.. il mio volo preferito..
------------------------------------------------------
C'è un'altro modo, meno "temporalesco" ma altrettanto "frizzante" ......
Di solito si verifica, nelle nostre zone, in presenza di libeccio (il nostro sinottico "Garbino" ...), di norma sempre allegrotto.
Puo capitare che improvvisamente, dal mare (greco o quasi tramontana) sopraggiunga lentamente un fronte freddo che si puo identificare dalla leggera nebbiolina che trasporta.
Se capita, tutti pronti: appena il fronte arriva da noi (aria piu fredda, adesa al suolo), il Libeccio inizia a sormontarla con veemenza e si viene letteralmente sparati in cielo, a volte con tale potenza da rendere molto difficile la discesa o, quantomeno, il mantenere una quota ragionevolmente bassa.
Momenti di divertimento puro ed esaltante al 100%, neanche tanto rari d'estate.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 17:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
C'è un'altro modo, meno "temporalesco" ma altrettanto "frizzante" ......
Di solito si verifica, nelle nostre zone, in presenza di libeccio (il nostro sinottico "Garbino" ...), di norma sempre allegrotto.
Puo capitare che improvvisamente, dal mare (greco o quasi tramontana) sopraggiunga lentamente un fronte freddo che si puo identificare dalla leggera nebbiolina che trasporta.
Se capita, tutti pronti: appena il fronte arriva da noi (aria piu fredda, adesa al suolo), il Libeccio inizia a sormontarla con veemenza e si viene letteralmente sparati in cielo, a volte con tale potenza da rendere molto difficile la discesa o, quantomeno, il mantenere una quota ragionevolmente bassa.
Momenti di divertimento puro ed esaltante al 100%, neanche tanto rari d'estate.
Questa e' una "condizione" mai provata con via di "fuga" diversa... sarebbe interessante (ma dovrei rifare il modello adatto)
L'individuare quale e' la via di "fuga" (per riallacciarsi ai ragionamenti della sicurezza) e' la parte migliore del divertimento...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante da termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 26 06 ottobre 08 19:55
info termica HammerPG Aeromodellismo Alianti 9 13 ottobre 07 18:36
Termica.... f.alberto Aeromodellismo Alianti 2 12 luglio 07 23:21
Aliante per termica Lucamarti Aeromodellismo Alianti 34 04 maggio 06 23:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002