Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 09, 21:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di popipopipopipopi
 
Data registr.: 03-10-2004
Messaggi: 82
un aiuto ! Nastro parti mobili dlg ?

Salve a tutti chiedo un informazione e un aiuto.
E' da circa 2 ore che cerco info su i materiali utilizzati per giuntare le parti mobili delle ali e dei piani compositi.
Per intenderci quella striscia biancastra che si vede sotto la laminazione dove la parte tra ala e alettoni rimane elastica .
Sembra un normale adesivo forse al silicone ma il dubbio e' che anche laminando con resina la parte adesiva farebbe da bariera al normale impregnamento della resina delle superfici a sandwich ?
Sono alle prese con i pianetti di coda del mio hot schot li sto realizzando in balsa e volevo laminarli con un leggero strato di resina un velo solo per evitare deformazioni da umidita':
A questo punto mi chiedevo se gia inserire i nastri di giunzione delle parti mobili ...prima di resinare.
Purtroppo con questo freddo il normale nastro tende a scollarsi e non volevo usare oracover o solarfilm...
popipopipopipopi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 00:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il tessuto bianco che vedi nei modelli commerciali è "peel ply", ossia un tessuto di nylon che mal si lega alla resina per cui rimane pinzato in posizione ma è libero di flettere se si scava la fessura nel poli/balsa

dicono che si può acquistare anche in merceria chiedendo il tessuto usato per fare la fodera interna delle giacche.

si può anche sostituire con tessuto di kevlar, che è anche più robusto e si lega meglio con la resina prima e dopo la cerniera

oppure i più pigri (come me) sfruttano il tessuto di vetro usato per laminare i pianetti (ma vale anche per gli alettoni). Se non lo si piega eccessivamente dura parecchio.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 07:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di popipopipopipopi
 
Data registr.: 03-10-2004
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
il tessuto bianco che vedi nei modelli commerciali è "peel ply", ossia un tessuto di nylon che mal si lega alla resina per cui rimane pinzato in posizione ma è libero di flettere se si scava la fessura nel poli/balsa

dicono che si può acquistare anche in merceria chiedendo il tessuto usato per fare la fodera interna delle giacche.

si può anche sostituire con tessuto di kevlar, che è anche più robusto e si lega meglio con la resina prima e dopo la cerniera

oppure i più pigri (come me) sfruttano il tessuto di vetro usato per laminare i pianetti (ma vale anche per gli alettoni). Se non lo si piega eccessivamente dura parecchio.
Gentilissimo spiegazione utile ne faro' tesoro...
personalmente ho fatto un test con il nastro per infermieria quello che si usa per fermare le garze alla pelle.
questo funziona bene ha una fibra che si impregna pochissimo alla resina pobabilmente in parte naturale e in parte elastica e' molto leggero la trama si puo paragonare a una 25 gr .ma il neo e' proprio l adesivo che ' gia su un lato fa da isolante o scudo tra la laminazione .
ma e'' resistentissimo....
popipopipopipopi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 09, 09:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Il peel ply è tessuto in poliestere.
Il peel ply a mio avviso ha una tessitura appositamente studiata per il lavoro a cui è destinato quindi non so se è la stessa cosa usare un'altro tessuto sintetico.
Prendine un po dai rivenditori di resine costa poco.
Oppure come dice blinking usa kevlar che però è più caro oppure vetro messo in diagonale e stirato un po' così da far lavorare le fibre con un bell'angolo in modo che non si spezzino..guardo in giro e ti allego un link che spiega come farle in vetro.
Ago
PS: trovato..
http://www.charlesriverrc.org/articl...lothhinges.pdf

puoi usare lo stesso sistema spiegato nel pdf interponendo il tessuto tra il pianetto e la fibra di rivestimento.

Ultima modifica di agomago : 13 febbraio 09 alle ore 09:54
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 06:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di popipopipopipopi
 
Data registr.: 03-10-2004
Messaggi: 82
Citazione:
Originalmente inviato da agomago Visualizza messaggio
Il peel ply è tessuto in poliestere.

http://www.charlesriverrc.org/articl...lothhinges.pdf

puoi usare lo stesso sistema spiegato nel pdf interponendo il tessuto tra il pianetto e la fibra di rivestimento.
1000 grazzzzie....
Ho trovato il peel ply al campo di volo un amico ha disintegrato ai 300 il suo ultimo Bayo get della SAB compositi ... all interno e' un sundwuich di fibra schiuma e peel ply infatti dalla schiuma si stacca facilmente non beve resina,anche questo credo vada montato in diagonale dinfatti ho provato e si strappa facilmente nei due sensi della maglia.
A proposito mi sembra che anche il filo sintetico non accetti resina non ne vuole proprio sapere sto sintetico di impregnarsi :la resina lo espelle nei miei test con il filo sintetico ;ha avuto piu successo la ciano.

Ultima modifica di popipopipopipopi : 15 febbraio 09 alle ore 06:50
popipopipopipopi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
parti mobili xenos2 Categoria F3K 9 18 dicembre 08 20:45
aiuto parti mobili posteriori gws f-15 BIPLANOBIANCO Aeromodellismo Ventole Intubate 10 06 gennaio 08 12:22
Ricoprire parti mobili K4yakk0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 23 aprile 07 16:55
Allacciamento servi e movimento parti mobili! Aiuto!!!!! paolo7173 Aeromodellismo Principianti 3 25 agosto 06 23:48
Parti mobili Toshio82 Aeromodellismo Principianti 18 19 aprile 06 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002