| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
|
ciao, stavo pensando al tuo problema e mi è sorta una domanda. nelle zone dove la resina è rimasta attaccata allo stampo non è dovuto al fatto che ti siano rimaste delle bolle d'aria tra la fibra e l'estruso del guscio? e in quella zona durante il distacco dell'ala dallo stampo la fibra è rimasta attaccata. paolo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Per prevenire eventuali distacchi fra fibra e estruso ho usato parecchia resina sulla fibra a contatto con lo stampo e il vacuostato è stato settato a -0,8 atm.
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
|
ciao, hai messo del politene microforato e uso strato di materiale assorbente, nel filmato usano della carta assorbente, perchè delle bolle d'aria possono restare nello stampo anche si perssi a 0.8 paolo
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Sono abbastanza sicuro che non si siano formate bolle perchè l'estruso che ho usato, ridotto a 1mm di spessore, è abbastanza permeabile all'aria (anche se è a struttura chiusa, i singoli grani sono molto grandi). Tuttavia l'adesione dell'estruso alla fibra è sicuramente inferiore a quella della balsa. Mi sono convinto che i problemi siano stati la compressione dei longheroni in espanso (che successivamente hanno cercato di riprendere le posizioni originali) e il mancato distacco del manufatto dalle pareti dello stampo.
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
Per evitare questo ed anche un'altra cosuccia sgradevole, entrambe possibili concause di quanto ti è successo fai due cose: serie di buchi con spillo sulle anime e (molto importante) passa con cautela l'aspirapolvere o soffia con l'aria compressa le anime: L'adesione della resina all'estruso è gia (come hai giustamente notato) inferiore a quella sul balsa, se poi l'estruso ha anche polvere di se stesso dovuta a rifinitura superficiale....è finita. Il rohacell (ok, è un'altra roba) per queste cose non perdona ad esempio.... Ciaoooo Claudio | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |