Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 09, 11:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Dubbio su lipo sbilanciate in scarica

Buongiorno a tutti,
ho acquistato un paio di queste lipo: Loong max 1800 3S1P 25C-35C Lipo Battery

Il primo pacco (da nuovo) è stato completamente caricato a meno di 1C (1A) e controllando con multimetro le singole celle risultano perfettamente bilanciate.
Il secondo pacco (sempre da nuovo) è stato caricato a meno di 1C (1A) ma per una ventina di minuti circa.
Entrambi i pacchi sono stati caricati con apposito carichino (jamara j-peack) senza bilanciatore).

Provando il nuovo easyglider al campo erroneamente ho inserito il pacco lipo non completamente carico(non li avevo siglati).
L'istruttore (maestro ) ha volato per circa una ventina di minuti con stick al minimo.
A casa ho verificato lo stato di carica delle celle con questo apparecchietto:
Lipo Monitor 2-6 cell
E mi sono ritrovato con questi valori:
cella1: 3.15 volt
cella2: 3.65 volt
cella3: 3.7 volt
per un totale di 10.5 volt

Non so se la cosa sia normale (e non credo) , sono un supernovellino, quel che vorrei chiedere è:

Tendando una scarica controllata a 1C circa, e ricaricando poi cella per cella potrei risolvere?
Potrei provare eventualmente a ricaricare il pacco a 0.5C senza gestire ogni singola cella? (il mio carichino non ha bilanciatore)
Il problema potrebbe derivare dal fatto che il pacco lipo era nuovo e non l'avevo caricato completamente?

Controllando il pacco caricato completamente e non utilizzato a distanza di 3 giorni mi ritrovo con uno sbilanciamento di 0.01v sulla terza cella. (in fine settimana proverò ad utilizzarlo per vedere come si comporta.

Grazie per i preziosi consigli.

Chris
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 14:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Prima di fare prove strane, soprattutto se le batterie sono nuove e mai ricaricate, procurati un bilanciatore da utilizzare con il tuo cb e prova a fare una ricarica completa a 0.5 c in maniera da permettere una corretta bilanciatura di tutti gli elementi. In linea di massima il problema dovrebbe risolversi da solo; in caso contrario potresti essere in presenza o di una cella difettosa oppure con caratteristiche differenti dalle altre due.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 14:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Grazie msette,
avevo già messo in preventivo l'acquisto di un bilanciatore mi sa che dovrò farlo al più presto.

Una domanda, visto che causa impegni non riuscirò ad acquistarne uno prima del prossimo fine settimana, pensi ci siano problemi a lasciare il pacco in quelle condizioni per circa 7-8 giorni?

Ancora grazie!

chris
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 14:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
L'autoscarica delle lipo è talmente bassa che in una settimana non ti succede nulla. Se proprio vuoi, più per scrupolo che per altro, ricaricale per un quarto d'ora, così anche se stai fermo più a lungo, la tensione della cella più bassa rimane abbondantemente sopra i tre volts.
ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 20:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Msette,
approfitto della tua gentilezza per chiederti se un aggeggio del genere può andare bene: FlyModelComponents :: Bilanciatori Lipo :: Bilanciatore HP-EOS LBA10-A NET + basetta 2S-6S + cavetto di collegamento - HYPERION

Devo spendere di più? secondo te è un buon prodotto?
Come già detto il per ora ho un jamara x-peak3 (senza bilanciatore)

Grazie ancora!

chris
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 13:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Si, il prodotto va più che bene, ricordati di ordinare anche il cavo e la basetta per la presa di bilanciamento che per le tue loong max (ho guardato nel link che hai allegato) è il tipo JST-XM (l'Hyperion come standard usa il PQ).
Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 22:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Bergamo
Messaggi: 234
Grazie infinite!
Bbuoni voli

chris
khriss75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo: Quanta differenza tra celle per considerarle sbilanciate?? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 16 31 luglio 13 16:51
Lipo sbilanciate sotto carico MikyFly Batterie e Caricabatterie 2 04 aprile 07 15:15
CARICA e scarica? qualche dubbio! WhiteBueLL Batterie e Caricabatterie 4 09 gennaio 07 17:04
scarica lipo! erasmo82 Elimodellismo Motore Elettrico 3 27 aprile 06 12:12
Lipo sbilanciate play77 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 aprile 05 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002