Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 08, 09:31   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da yoyobeppe Visualizza messaggio
Per i connettori delle batterie io metterei un maschio e una femmina (maschio per polo + e femmina per polo - ...per esempio) così non rischi di confondere le polarità e salvare il regolatore e batterie...

I connettori Deans sono a prova di asino!

Non puoi proprio sbagliare polarità e poi sopportano correnti sicuramente maggiori dei connettori dorati da 4 mm che con 80A mi sa che fondono!
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 11:58   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
I connettori Deans sono a prova di asino!

Non puoi proprio sbagliare polarità e poi sopportano correnti sicuramente maggiori dei connettori dorati da 4 mm che con 80A mi sa che fondono!

io la sapevo diversa....li ho già provati a 80A e stanno ancora là...comprese le saldature...cmq..sono opinioni
tonyproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 19:49   #3 (permalink)  Top
User

...ok...appurato che si può fare..qualcuno mi suggerisce un metodo per fare un buon lavoro con i connettori? ricordo che uso i corally dorati da 4mm... sul regolatore ho i maschi..

come già detto su...volevo mettere i maschi pure sulle batterie...e poi raccordare il tutto con 3 connettori femmina per polo..ma sti connettori..li saldo uno vicino all'altro..tengono le saldature?...viene un buon lavoro...?
sono molto perplesso..
Vecchio 08 giugno 08, 20:03   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Mettere i connettori maschi sulle batterie significa cercare guai!
Che siano connettori singoli o bipolari come quelli in foto, c'è il forte rischio di cortocircuiti. Al limite (a me non piace) connettori maschio e femmina, per non sbagliare polarità.
Io utilizzo quei bruttissimi Kontronics singoli d'alluminio e li copro totalmente con termorestringente, anche sui maschi, lasciandolo largo in modo da contenere quello della femmina.
Corro il rischio d'invertire la polarità, ma basta contare fino a cinque, guardare bene i colori ed il rischio s'azzera quasi del tutto.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 02:23   #5 (permalink)  Top
User

eh..lo so che è male mettere i maschi sulle batterie..infatti già mi stavo scervellando su come isolarli...

allora dovrei mettere le femmine sulle batterie (d'obbligo il termor.) .. e realizzare un connettore con 2 maschi lato polo batteria e una femmina lato esc...questo per entrambi i poli..mmm...

vedere l'allegato plz
Icone allegate
LiPo in parallelo-connettore.jpg  
Vecchio 09 giugno 08, 10:08   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da tonyproduction Visualizza messaggio
eh..lo so che è male mettere i maschi sulle batterie..infatti già mi stavo scervellando su come isolarli...

allora dovrei mettere le femmine sulle batterie (d'obbligo il termor.) .. e realizzare un connettore con 2 maschi lato polo batteria e una femmina lato esc...questo per entrambi i poli..mmm...

vedere l'allegato plz
Esatto! Il problema è come isolare gli spinotti biforcuti, dopo averli saldati.
Sicuramente con termorestringente sulla parte femmina (lasciandolo sporgente di 3-4mm) e verniciare con smalto per unghie le parti che restano scoperte.

Per il problema 'corti', collega e scollega sempre uno spinotto da i poli delle due batterie e poi l'altro; NON una batteria dai due spinotti e poi l'altra!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 08, 13:27   #7 (permalink)  Top
User

..grazie per l'idea dello smalto..

..il fatto del collega-scollega..

intendi che prima devo staccare + e + ..x esempio...e poi - e - ?

è giusto così?

anche nel collegamento? che faccio attacco prima i due + e poi i due - ?
l'esc non ha interruttore..appena attacchi l'alimentazione subito gira la ventolina e dopo qualche secondo inizia il check x l'alimentazione...dovrei avere il tempo cmq di collegarle entrambe prima che me ne riconosca solo una...
Vecchio 03 luglio 08, 00:52   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tonyproduction Visualizza messaggio

vedere l'allegato plz
Ciao, io uso una y femmina femmina uscita maschio, l'altra maschio maschio uscita femmina,poi le carico con due bilanciatori.I connettori per fare la y è collegati con un pezzetto di cavo. I poli delle batterie sono,il positivo femmina,il polo negativo maschio.I più uso connettori diametro 6 mm per 80 100 ampere.
ala51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 11:09   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ala51 Visualizza messaggio
Ciao, io uso una y femmina femmina uscita maschio, l'altra maschio maschio uscita femmina,poi le carico con due bilanciatori.I connettori per fare la y è collegati con un pezzetto di cavo. I poli delle batterie sono,il positivo femmina,il polo negativo maschio.I più uso connettori diametro 6 mm per 80 100 ampere.

grazie..anche la tua idea non è male..

ma adesso mi serviva un altro tipo di consiglio..avendo già risolto il problema dei connettori..la mia preoccupazione stava nel momento in cui andavo a mettere il parallelo le celle.. avendo questa necessità un pò particolare di usare 4 batterie da 2s...quindi la mia "preoccupazione" stava nella giusta sequenza dei collegamenti al momento dell'uso...
Rispondi

Bookmarks