Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 08, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
POWER PEAK COMPACT BID 12/220V e lipo 3s

Ho un problema col Robbe - POWER PEAK COMPACT BID 12/220V

uso un alimentatore da quasi 13 v 2A
mettendo sotto carica dei pacchi 3s con 1 A la tensione dell'alimentatore mi cala a 12,4 v circa e quando la tensione delle celle si avvicina a questo valore il caricabaterie interrompe la carica. Per completare la carica ho dovuto ridurre la corrente a 0,2 A cosi da superare in entrata al caricabattrie i 12,6V.

Siccome il caricabatterie dovrebbe andare anche con 5 celle pensavo che aumentasse il voltaggio in uscita sulle celle rispeto ala tenzione di alimentazione.
Se ne dovessi collegare 5 dovrebbe dare una tensione di 21 v alle celle, mentre la tensione di alimentazione dichiarata nelle caratteristiche è compresa tra 12 e 15 v

Mi conviene trovare un alimentatore piu' prestante?
Quello della robbe a corredo del caricabatterie e' dichiarato 12 V 5A

Avete qualche suggerimento?
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 08, 21:36   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ant64o Visualizza messaggio
Ho un problema col Robbe - POWER PEAK COMPACT BID 12/220V

uso un alimentatore da quasi 13 v 2A
mettendo sotto carica dei pacchi 3s con 1 A la tensione dell'alimentatore mi cala a 12,4 v circa e quando la tensione delle celle si avvicina a questo valore il caricabaterie interrompe la carica. Per completare la carica ho dovuto ridurre la corrente a 0,2 A cosi da superare in entrata al caricabattrie i 12,6V.

Siccome il caricabatterie dovrebbe andare anche con 5 celle pensavo che aumentasse il voltaggio in uscita sulle celle rispeto ala tenzione di alimentazione.
Se ne dovessi collegare 5 dovrebbe dare una tensione di 21 v alle celle, mentre la tensione di alimentazione dichiarata nelle caratteristiche è compresa tra 12 e 15 v

Mi conviene trovare un alimentatore piu' prestante?
Quello della robbe a corredo del caricabatterie e' dichiarato 12 V 5A

Avete qualche suggerimento?
Perché usi un alimentatore da 2 Amp al posto del suo a corredo che ne eroga 5 di Amp? Un pacco a tre celle lo caricheresti tranquillamente.
Inoltre, evidentemente, non sai che i caricabatterie alimentati a 12 Volt hanno, al loro interno, un circuito che provvede ad elevare la tensione a seconda della bisogna. Anche i CB 12/220 Volt funzionano allo stesso modo: l'alimentatore trasforma la tensione alternata in continua (AC>DC) a 12 Volt e il CB, se necessario, la ri-eleva.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 00:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ant64o
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Lecce
Messaggi: 323
Il carica batterie da 5 A a corredo non lo ho
purtroppo per errore ho preso questo senza

Ha casa ho un vecchio alimentatore da 13v 2A di una ventina d'anni e al momento uso questo visto che comunque carico i pacchi a non oltre 1 A

Posso provare a collegarlo alla batteria della macchina
se riesco a caricare il pacco da 3 celle penso di prendere un alimantatore compatto da 5 A 12 V che ho visto su hobbycity a 10 / 15 dollari
ant64o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 08, 16:36   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Probabilmente ti riferisci a questo alimentatore
Hobbycity Online R/C Hobby Store : 12V 6A Power Supply $15.95
che HobbyCity dichiara in grado di erogare 6Amp a 12 volt, in pratica circa 70 Watt.
Ottimo per il tuo CB che Robbe dichiara a 50 Watt.
In ogni caso se cerchi su ebay quel genere di alimentatori li trovi a meno.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Robbe - Power Peak Infinity III BID Lupen Batterie e Caricabatterie 1 29 aprile 08 20:05
Robbe Power Peak Infinity III-BID MarcAntonio Batterie e Caricabatterie 3 17 marzo 08 10:50
Power peak infiniti 3 bid ! Arrow Batterie e Caricabatterie 4 03 ottobre 07 21:53
Chip BID Power Peak Fun Major_Tom Batterie e Caricabatterie 3 26 maggio 07 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002