Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 08, 21:56   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
Non ricordo, ma credo la sigla fosse la stessa, nelle resistenze smd comunque non è indicata la tolleranza come per le normali resistenze.

Ciao
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 00:24   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2008
si, la tolleranza è scritta nel codice, se entri con il codice in tabella viene fuori sia il valore che la tolleranza (credo che sia l'ultimo valore che indica la percentiale...o una cosa simile)
matteop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 00:45   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

L'ultimo valore è il moltiplicatore, ad esempio 473 significa 47000, oppure 1802 significa 18000.
Il fatto che la siglatura sia a 3 o 4 cifre indica che il resistore è di precisione, ma non so quanto sia legato alla tolleranza.
Che io sappia, magari potrebbe esserci un'altra codifica, non so.

Ciao

Ultima modifica di marcosinatti : 01 aprile 08 alle ore 00:49
Vecchio 02 aprile 08, 22:51   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da matteop Visualizza messaggio
recatomi da un amico esperto di elettronica gli ho parlato della cosa e lui dubitava fortemente dell'esistenza dello 0,1% (ma non lo escludeva); utilizzando il libro con tabelle sugli SMD ci siamo accorti che le resistenze vendutemi erano al massimo all'1% e non differivano affatto da quelle presenti all'interno del caricabatterie.
In effetti non risultano nemmeno a me resistenze a 0,1%
Tuttavia, se la memoria mi assiste, quel venditore prepara dei kit di modifica misurando le resistenze da 1,0% una ad una e scarta quelle che superano lo 0,1%.

Ho acquistato il G.T.Power A8 circa un mesetto fa; per ora l'ho solo utilizzato per caricare Ni-Cd e Ni-Mh e non vi so dire nulla sulla bontà del bilanciatore LiXX. Per l'uso che ne ho fatto però mi è parso un buon prodotto visto e considerato che arriva dalla Cina

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 01:00   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di dragoxx81

Data registr.: 03-05-2004
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Tuttavia, se la memoria mi assiste, quel venditore prepara dei kit di modifica misurando le resistenze da 1,0% una ad una e scarta quelle che superano lo 0,1%.

Ho acquistato il G.T.Power A8 circa un mesetto fa; per ora l'ho solo utilizzato per caricare Ni-Cd e Ni-Mh e non vi so dire nulla sulla bontà del bilanciatore LiXX. Per l'uso che ne ho fatto però mi è parso un buon prodotto visto e considerato che arriva dalla Cina
Quindi me lo consiglieresti?
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 22:16   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
si? dove l'hai sentito?, volevo solo essere sicuro di non fare un lavoro per niente (e rischiare di rovinare qualcosa.....)
Vecchio 04 aprile 08, 22:28   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Forse la precisione è la stessa ma hanno meno deriva termica, le resistenze possono essere costruite con vari materiali, basta che guardi il catalogo RsComponents on line e ti rendi conto che esistono vari tipi, magari la tolleranza di costruzione può essere sempre l'1% ma se guardi bene viene specificata la deriva termica in ppm/C° (parti per milioni per grado).
Comunque ti ripeto fai un pò di cariche controllando con il tester, se ti sembrano buone lascia perdere la modifica, devi essere pratico di saldatore, anzi di saldatori, visto che se vuoi togliere una resistenza smd senza fare danni e senza avere un dissaldatore adatto il miglior sistema è usare un saldatore per ogni mano e dissaldarla contemporanemente sui due lati e poi alzarla tenendola tipo il riso sui bastoncini cinesi!

Ciao
Vecchio 04 aprile 08, 23:20   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Comunque ti ripeto fai un pò di cariche controllando con il tester, se ti sembrano buone lascia perdere la modifica, devi essere pratico di saldatore, anzi di saldatori, visto che se vuoi togliere una resistenza smd senza fare danni e senza avere un dissaldatore adatto il miglior sistema è usare un saldatore per ogni mano e dissaldarla contemporanemente sui due lati e poi alzarla tenendola tipo il riso sui bastoncini cinesi!

Ciao
quello non è il problema....è la voglia che manca!!!
Vecchio 05 aprile 08, 01:00   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Ahahah beh anche io in effetti ho tenuto le resistenze sul cassetto un mese prima di modifcarlo!
Ho trovato info sulle resistenze smd di precisione, quindi esistono, addirittura allo 0,05% http://www.rhopointcomponents.com/pr...=Precision+(sm)

vai su RESISTOR poi PRECISION RESISTOR

Ciao
Vecchio 05 aprile 08, 09:54   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Ahahah beh anche io in effetti ho tenuto le resistenze sul cassetto un mese prima di modifcarlo!
Ho trovato info sulle resistenze smd di precisione, quindi esistono, addirittura allo 0,05%

Ciao
hai ragione!
non riesco a capire dalle foto se sono distinguibili anche dalla sigla impressa sopra
Rispondi

Bookmarks