| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-05-2007 Residenza: Roma
|
Salve! Visto che sono io che ho originato il post, volevo comunicare che la trasformazione della 3S con cella fasulla in una 2S perfettamente funzionante è andata a buon fine. Solo un consiglio per Skgyost: se carichi una cella attraverso i fili collegati al connettore per il bilanciamento usa basse correnti di carica, perchè i fili collegati al connettore sono di sezione ridotta. Insomma, non si devono scaldare. Paolo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 03-01-2007 Residenza: milano
| Citazione:
bhe è vero che son più sottili del connettore di scarica... ma cmq son fatti per reggere quantomeno correnti da 1C... almeno in teoria!
| | #3 (permalink) Top |
|
Sì, sì, ma quelli delle mie batterie sono così sottili.... In teoria le norme per gli impianti elettrici mi pare dicano che la sezione deve essere 1/3 di mm quadro per ogni Ampere. Ma, si sa, le norme sono sempre più che troppo prudenziali. Paolo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
|
paolo grazie per la precisazione... ho un po il terrore delle lipo causa esplosioni... comunque... fin qui tutto chiaro, ma adess.. se scopro che una cella su tre è andata cosa devo fare?? come mi devo comportare per crearne una a due celle?? io pensavo: togliere la protezione di plastica... poi devo dissaldare qualcosa... meeerd... non ho mai visto ujna lipo aperta..... grr mi sento un ebete...
__________________ Il Fantasma ![]() Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Vediamo se riesco ad aiutarti raccontandoti come ho fatto io. 1) Ho tagliato la plastica termoretraibile che avvolgenva il pacco da tre celle, facendo molta attenzione a non incidere le celle. In realtà ho fatto un piccolo taglio e poi l'ho sbucciata come un'arancia. 2) Le tre celle LiPo erano tenute insieme anche con del nastro adesivo, che ho rimosso. 3) Ho rifatto i collegamenti come da disegnini allegati. Ovviamente, l'ultimo dei fili collegati alla spinetta del cavo di bilanciamento è "morto". 4) Ho nastrato le due celle in cima ed in fondo con nastro di carta da carrozziere. 5) Ho infilato il tutto in un tubo di termoretraibile e gli ha dato di asciugacapelli. Unica accortezza che ho preso è stata quella di fare molta attenzione a non fare cortocircuiti durante il lavoro. Paolo |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
|
in poche parole hai eliminato la cella guasta ma il collegamento bilanciatore lo hai fatto partire dal cavo nero.. eliminando il cavo rosso... giusto? hai tenuto solo i cavi verde e blu? e per saldare hai avuo problemi? non so come ringraziarti...
__________________ Il Fantasma ![]() Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Esatto! Non ho avuto problemi nelle saldature. Ho usato un saldatore da 50 W ed ho saldato sui punti delle linguette delle celle in cui era già presente stagno. Ovviamente ho usato un po' di pasta per saldare ed ho aggiunto un po' di stagno nuovo. Scusa se insisto, ma se fai attenzione ad evitare cortocircuiti, l'operazione è davvero semplice. Ciao Paolo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |