Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 07, 19:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thegeco
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Como
Messaggi: 67
[OT] caricare litio Nokia

lo so, sono molto OT ma con questo freddo non ho voglia di andare a volare e devo trovare qualche idiozia da fare

Posso usare il mio CB Multiplex LN 4014 per caricare la batteria (litio a cella singola) del mio cellulare nokia?
In realtà l'ho già fatto (con successo) ma mi hanno detto che la batteria al sua interno potrebbe avere un circuito di controllo della carica, dite che è vero?
E se collegassi il CB direttamente alla presa per la ricarica del telefono?
Rischio qualcosa?
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 11:38   #2 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da thegeco
lo so, sono molto OT ma con questo freddo non ho voglia di andare a volare e devo trovare qualche idiozia da fare

Posso usare il mio CB Multiplex LN 4014 per caricare la batteria (litio a cella singola) del mio cellulare nokia?
In realtà l'ho già fatto (con successo) ma mi hanno detto che la batteria al sua interno potrebbe avere un circuito di controllo della carica, dite che è vero?
E se collegassi il CB direttamente alla presa per la ricarica del telefono?
Rischio qualcosa?
e se usi il suo caricabatterie Nokia non è meglio?
  Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 12:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da thegeco
lo so, sono molto OT ma con questo freddo non ho voglia di andare a volare e devo trovare qualche idiozia da fare

Posso usare il mio CB Multiplex LN 4014 per caricare la batteria (litio a cella singola) del mio cellulare nokia?
In realtà l'ho già fatto (con successo) ma mi hanno detto che la batteria al sua interno potrebbe avere un circuito di controllo della carica, dite che è vero?
E se collegassi il CB direttamente alla presa per la ricarica del telefono?
Rischio qualcosa?
non conosco il tuo cb ma se ha il programma apposito per li li-io lo puoi fare tranquillamente. nel senso che puoi collegare la cella al cb no al cellulare il cb dei nokia se non dico azz è solo un alimentatore il circuito di carica batt è all'interno del cell. io ho un cb lipocard shulze ed ha il programma li-io ho caricato celle di macchine fotog. celle recuperate dai nootebook celle dei cellulari e non è mai successo nulla . è ovvio che vale la norma di non esagerare con la corrente di carica io al massimo ho caricato 1/2 c ciao toglimi una curiosità hai un nokia che si è scaricata la batt e quando colleghi il cb non ti parte la carica?

Ultima modifica di daniele 1973 : 31 dicembre 07 alle ore 12:12
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 18:24   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
non conosco il tuo cb ma se ha il programma apposito per li li-io lo puoi fare tranquillamente. nel senso che puoi collegare la cella al cb no al cellulare il cb dei nokia se non dico azz è solo un alimentatore il circuito di carica batt è all'interno del cell. io ho un cb lipocard shulze ed ha il programma li-io ho caricato celle di macchine fotog. celle recuperate dai nootebook celle dei cellulari e non è mai successo nulla . è ovvio che vale la norma di non esagerare con la corrente di carica io al massimo ho caricato 1/2 c ciao toglimi una curiosità hai un nokia che si è scaricata la batt e quando colleghi il cb non ti parte la carica?
quoto
l'ho fatto anche io un sacco divolte, setti il CB per una cella li-ion (3,6 V) 0,5C di carica e colleghi dierettamente la pila,.. non puoi passare attraverso il telefonino perche quello dentro ha già il suo circuito di carica.

Recentemente girano anche pile li-po per cellulari ed affini, allora setti sul cb 3,7V.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 08, 22:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thegeco
 
Data registr.: 25-10-2007
Residenza: Como
Messaggi: 67
Grazie a tutti per le risposte, ora mi sento più tranquillo

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
toglimi una curiosità hai un nokia che si è scaricata la batt e quando colleghi il cb non ti parte la carica?
no no, il cb originale funziona, il motivo è che mi servirebbe un *secondo* CB per il cellulare e pensavo di usare il mio multiplex (che ho gia) invece di compramene uno originale nokia... ho un cassetto pieno di cb ed alimentatori vari e dovrei sfoltire un po' di cianfrusaglie invece di comprare altra roba
thegeco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 23:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
riesumo il topic per cercare qualche delucidazione

sto usando sul gommolino graupner (mini discus) una batteria Li-Io samsung e visto che ho saldato la spinetta non entra più nel cel e uso il caricone Multiplex

la stranezza:
sulla batteria Samsung Li-Io c'è scritto 3.7V invece sul caricone le Li-Io le da per 3.6V

ho provato sia con il programma 3.6 Li-Io che con 3.7 Li-Po e non cambia apparentemente nulla.
carico a 0.5C ,si può anche a 1C?

Che dite sia a proposito dei V dichiarati che dei C di carica?

grazie
__________________
Alianti... solo e sempre alianti
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 15:55   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sto usando da un paio d'anni alcuni pacchi di LiIon, ne scrissi anche qui, con dati di targa 3,7V. Le ho sempre caricate ad 1C e 3,7V.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 21:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ukkiu
 
Data registr.: 19-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 390
Immagini: 16
ottimo grazie!
__________________
Alianti... solo e sempre alianti
Ukkiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
caricare batterie ai polimeri di litio MIRICOLO Circuiti Elettronici 8 13 febbraio 05 19:30
batterie al litio con regolatore non litio...si può??? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 ottobre 04 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002