Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 07, 00:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Altra precisazione.
Come ti ha gia fatto notare "dex1", con questo tipo di collegamento non ottieni una vera e propria 3S2P, ma funziona ugualmente bene se i due pacchi sono identici sia come marca/tipo e come stato d'uso.
Unica accortezza è quella di bilanciarli spesso.
Che caso .
I collegamenti fan schifino, ma funziona con 2 soli connettori in +.

Ciao
Gallina

PS: non avevo voglia di fare una foto e le ho ficcate sotto lo scanner .

Ultima modifica di gallina : 11 febbraio 08 alle ore 21:14
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 04:14   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Rende l idea.. grazie..l unico problema è che non ho mai fatto uso del bilanciatore ergo non ce l ho..dovrei comprarlo prima di fare questa modifica..o posso farne a meno?
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 07:58   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cucciolottodgl8
 
Data registr.: 13-06-2007
Residenza: Porto sant'elpidio
Messaggi: 102
Il bilanciatore dovresti prenderlo indipendentemente dalla modifica perchè ti serve x bilanciare anche un solo pacco batterie, come ti ha detto franco e dex collegando + con + e - con- avresti sempre una 3 celle di capacità raddoppiata a patto che siano di marca identica amperaggio e con la stessa scarica.
x la ricarica dovresti invece scollegarli dal parallelo e metterli in serie facendola diventere una 6 celle con capacità da 1320mh con 2 spinotti x il bilanciamento.
Questo sempre se il cb che hai carica 6 celle altrimenti un pacco alla volta, comunque bilanciali gli allunghi la vita.
cucciolottodgl8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 11:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
ok..vada per il bilanciatore,dopo le vacanze natalizie mi guardero in giro..ma al momento come faccio il collegamento? le carico entrambe e poi le metto in parallelo dopodi che ci volo?E dopo il volo le stacco..giusto? Ditemi se sto dicendo fesserie..ne capisco poco e un po di timore c è con quello che si sente delle lipo..vabbè che sono di buona marca..
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 12:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da sieben
ok..vada per il bilanciatore,dopo le vacanze natalizie mi guardero in giro..ma al momento come faccio il collegamento? le carico entrambe e poi le metto in parallelo dopodi che ci volo?E dopo il volo le stacco..giusto? Ditemi se sto dicendo fesserie..ne capisco poco e un po di timore c è con quello che si sente delle lipo..vabbè che sono di buona marca..
se non vuoi aspettare il bilanciatore ti fai un cavetto (usando una prolunga dei servi, levi la cpoertura dello spinotot femmina)che ti permetta di caricare le singole celle dallo spinotto del bilanciatore. le carichi una ad una e dovrebbero essere abbastanza bilanciate. durante l'uso il pacco più carico oltre ad aliemntare il motore darà anche una piccola "caricata" alla pila più bassa (un po' come la legge dei vasi comunicanti), ma grossi problemi non dovresti averne
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 12:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
se non vuoi aspettare il bilanciatore ti fai un cavetto (usando una prolunga dei servi, levi la cpoertura dello spinotot femmina)che ti permetta di caricare le singole celle dallo spinotto del bilanciatore. le carichi una ad una e dovrebbero essere abbastanza bilanciate. durante l'uso il pacco più carico oltre ad aliemntare il motore darà anche una piccola "caricata" alla pila più bassa (un po' come la legge dei vasi comunicanti), ma grossi problemi non dovresti averne
Scherzi?? Imbranato come sono faccio un disastro..aspetto il bilanciatore,non c è problema. Piuttosto avrei un altra soluzione: il pacco piu grosso mi serve per un acro da un kg che monta un himodel 2815/09 920 kv,ho un pacco da 4s 1500 mah nuovo,puo sopportarlo?O brucio tutto?
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 12:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da sieben
Rende l idea.. grazie..l unico problema è che non ho mai fatto uso del bilanciatore ergo non ce l ho..dovrei comprarlo prima di fare questa modifica..o posso farne a meno?
Personalmente le carico senza bilanciatore, tanto ho verificato che a fine carica ( se hai un caricabatterie che fa il suo dovere con le lipo ) sono bilanciate, le ho caricate sia in parallelo che singole, non hanno lo stesso numero di cicli, in quanto a volte le uso singole 3S, peggio di così non si può fare, è ovvio che le collego in parallelo solo a fine carica, e le lascio in parallelo .....( quasi sempre ).....
Praticamente l' unica precauzione che uso è caricarle a 0,5 C ovvero 0,7 A singole o 1,3 A in parallelo.
Per ora reggono .
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 12:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Quasi quasi..ho il multiplex LN 5014,dicono che è uno dei migliori a parte una partita difettata di cui sembra il mio non faccia parte.. anche perchè quel bl la himodel lo da per tre lipo ma da anche la tabella degli assorbimenti e c è il valore con 4!! Non ci capisco un acca..se lo reggesse io non lo terrei a palla e risolverei il problema. <_< Boh.. è che non voglio fare danni, l elettronica costa cavoli!! E io non mi ricordo mai che devo anche mangiare oltre a volare..
sieben non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 15:21   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da sieben
Scherzi?? Imbranato come sono faccio un disastro..aspetto il bilanciatore,non c è problema. Piuttosto avrei un altra soluzione: il pacco piu grosso mi serve per un acro da un kg che monta un himodel 2815/09 920 kv,ho un pacco da 4s 1500 mah nuovo,puo sopportarlo?O brucio tutto?
E' sufficiente montare un'elica piu piccola.
Se disponi di un'amperometro, misuri la corrente che assorbe e diminuisci le dimensioni dell'elica fino a rientrare nel limite massimo di assorbimento che ti indica la casa.
Ecco che puoi usare un pacco 4S: resta da vedere il rendimento di un'elica piu piccola.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 16:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sieben
 
Data registr.: 25-02-2007
Residenza: crema
Messaggi: 887
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
E' sufficiente montare un'elica piu piccola.
Se disponi di un'amperometro, misuri la corrente che assorbe e diminuisci le dimensioni dell'elica fino a rientrare nel limite massimo di assorbimento che ti indica la casa.
Ecco che puoi usare un pacco 4S: resta da vedere il rendimento di un'elica piu piccola.
Grazie del consiglio..ho molto da imparare
Ecco che mi devo comprare anche un amperometro..<_<
sieben non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo in Parallelo kitaro Batterie e Caricabatterie 5 04 gennaio 07 14:32
Lipo in parallelo ali52 Batterie e Caricabatterie 2 27 dicembre 06 12:53
lipo in parallelo atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 5 24 giugno 06 10:17
Lipo in parallelo Havier Elimodellismo Motore Elettrico 5 14 giugno 06 19:31
Parallelo LiPo Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 14 10 febbraio 05 00:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002