Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 08, 12:07   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
E perchè a me non funziona così?!
Ti faccio un esempio...a volte carico il pacco della radio (8 celle NiMh capacità totale 1300 mAh) a 0,1 mAh (carica molto lenta che è meglio impostare per il formato stilo): capita che, quando è molto scarico, che prenda anche circa 800....1000 mAh...
Come dici tu dovrebbe fermarsi a 100 mAh!
Assolutamente non voglio contraddirti...anche perchè ammetto che ancora non ho nemmeno io chiare molte funzioni del Triton!
...faccio sempre tesoro dello scambio di opinioni...
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 14:23   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di dunky9

Data registr.: 04-01-2008
Quello di cui parla Zott è il limite massimo della capacità della batteria in carica.
E' un parametro molto importante da impostare sul triton (c'è solo per le ni-mh)che ferma la carica ad un certo punto per evitare che le batterie si sovraccarichino nel caso il triton per qualche motivo non dovesse rilevare il delta peak.
E' una sicurezza, come quella del limite di tempo massimo.

Brucomela, tu quando carichi le stilo, tipo quelle del pacco radio, che delta peak imposti???
Ho visto che il manuale sull'impostazione del delta peak è un po' contraddittorio o per lo meno poco chiaro. In un punto dice di impostare 8mV/cella (per le ni-mh) in un altro punto parla di 4 o 5 mV/cella.<_<
dunky9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 15:18   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di brucomela

Data registr.: 01-06-2007
Hai ragione: anche io non ho ben chiaro che delta peak impostare per le varie tipologie di NiMh per questo chiedevo chiarimenti da qualcuno che nè sà di più...
Per le stilo (pacco batterie tx) mi tengo intorno il valore di 4-5 mV: anche se sino ad ora non sono scoppiate, non prenderlo come dato esatto...
Poi ho due pacchi 6 elementi per il motoscafo e lì mi attengo ai dati riportati sul foglietto di istruzioni delle stesse: sono delle Intellect 3600 e viene indicato anche con che delta peak caricarle...ma ora non ricordo il valore (non le ho a portata di mano).
Io non ho mai impostato il limite di quantità di carica delle NiMh ed ho anche esteso il limite di tempo di molto...se non ho mai scoppiato nessuna batteria forse è perchè la lettura del delta peak è sempre stata buona...
Comunque con il Triton carico specialmente tanti pacchi LiPo ed è forse per questo che nel campo NiCd e NiMh sono abbastanza ignorante nel programmarlo...
Ciao
brucomela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 21:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di dunky9

Data registr.: 04-01-2008
Oggi ho provato a caricare il pacco batterie TX (Sanyo da 2700 mA) con corrente a 500mA e delta peak a 6mV ma niente... la carica si è interrotta dopo nemmeno 300 mV.
Ora come suggerito da Zott ho alzato il delta peak a 10mV e sta funzionando... ma come diceva Trappattoni "non dire gatto se non l'hai nel sacco"! Aspetto a cantare vittoria, ma che sia la volta buona?
dunky9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 13:30   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di stik68

Data registr.: 10-10-2007
Unhappy Problema Triton

pista triton inetrotta per il cambio dello switc batt tipe chi sa come risolvere ilproblema di una pista interrotta vi prego aiutatemi ha risolvere triton primo tipo .Ho provato ad meterlo in funzione si acende cambia i menu tutto ma non so se poi caricando i vari tipi di batterie sorgera il problema consigliatemi anche come fare delle prove per vedere dove sorge il problema .Non preocupatevi un po di base di elettronica ci sta ........grazieEEEEE
stik68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 14:45   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Che cosa è il delta peak?(istruzioni del cavolo! )

Bookmarks