| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-02-2007 Residenza: crema
| Lipo 4s??
Ho una domanda da ignorante..cosa si intende per lipo a 4 celle? Possiedo lipo a 3 celle e a due celle..e le uso regolarmente ma ora mi hanno consigliato le 4 celle per un upgrade e io non le ho trovate in vendita. Saranno mica due pacchi da 2 celle collegati in serie? E se si come si fa il collegamento? Sono una schiappa lo so..
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Bisognerebbe abituarsi ad esprimersi con precisione, specie da parte di chi ti ha suggerito la cosa. La definizione delle batterie (per batteria si intende un'insieme di celle diversamente assemblate) LiPo segue una precisa codifica. "S" stà per "serie" e "P" per "parallelo". Ad esempio: 3S1P indica tre singole celle assemblate in serie; 3S2P indica tre gruppi di due celle ciascuno assemblati in parallelo e, a loro volta, assemblati in serie. E così via: una volta capito il meccanismo è facile. Qualcuno, non correttamente, indicando semplicemente 4S intende quattro singole celle assemblate in serie, come, penso io, nel tuo caso. Poi vi possono essere altri casi, ma che esulano dalla definizione di base, che è quella che ho detto prima. Ad esempio, se avessi due batterie (anche semplicemente "pacco") 3S1P assolutamente identiche per marca, tipo e caratteristiche, potrei collegarle in serie (+ con -) e avere così un pacco 6S1P; oppure, collegandole in parallelo (+ con + e - con -), otterrei un pacco analogo (non identico) ad un 3S2P. Ho detto analogo perché, in questo caso, non sarebbe una serie di tre paralleli 2P, ma un "parallelo" di due serie 3S. Complicato? Nooo ....,semplicissimo ..... |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
I due pacchi ovviamente devono essere identici e avere la stessa carica al momento dell'uso.... I vantaggi sono che puoi riutilizzare i pacchi per farti per esempio un 5S aggiungendo un 2S ad un 3S.... e inoltre in caso di morte precoce di un pacco puoi sempre ricomprarlo e riavere un pacco 4S efficente senza dover comprare un 4S intero che è molto più costoso...
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Sempre che il tuo caricabatterie fosse potente a sufficienza. | |
| | |
![]() |