Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 07, 09:47   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da troppocretino
...
come si fa il rodaggio di cui parli?grazie
Semplicemente senza stressarle all'inizio con cariche veloci (ad esempio a 2C) o scariche rapide....
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 16:05   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: milano
Messaggi: 444
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mozzmozz
Ciao,



La grandezza che interessa a te è l'intensità di corrente con cui caricare la batteria, scrivi 3000 mAh cioè 3 Ampere, significa che il cb gli fornirà una intensità di corrente di 3 A per un certo tempo. Se il tempo è 1 minuto avrai caricato la batteria per 1/30 della sua capacità se invece sono 30 minuti l'avrai caricata completamente (trascurando le perdite).

I mAh è la capacità, cioè l'intensità di corrente che si deve prelevare per scaricare la batteria in un ora, ma la batteria è un grado di erogarne sia meno che di più. Ti fornisce l'idea di quanta acqua c'è nel tuo secchio ovvero batteria.


Io non sono esperto ma eviterei la carica a 2 C anche se lo sopportano, se non hai fretta.


Ciao, Mirco
ma non capisco...esistono i mA/h cioè quelli erogati in un ora..sul mio caricatore mi da solo mAh..ma non dice per quanto tempo...
quindi se io metto la lancetta di carica su 1500 ne eroga 1500 in quanto tempo??non capisco..se effetivamente con la manopolina che sposto io in base alle batterie..dico quanta corrente far passare..oppure quello serve solo per dire al caricatore che batteria attacco e poi si gestisce tutto lui....
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 07, 23:32   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
http://www.baronerosso.it/Articolo151.html

Buona lettura. Quello che risponde alle tue perplessità si trova a pagina 6, ma ti suggerisco di leggere comunque tutto l'articolo!!
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 00:17   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: milano
Messaggi: 444
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
http://www.baronerosso.it/Articolo151.html

Buona lettura. Quello che risponde alle tue perplessità si trova a pagina 6, ma ti suggerisco di leggere comunque tutto l'articolo!!
nn capisco cmq cosa serve la manopolina sul mio caricatore robbe...
son io che scelgo la corrente di carica..o dico a lui solo che batteria gli sto dando??
troppocretino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 09:15   #45 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da troppocretino
nn capisco cmq cosa serve la manopolina sul mio caricatore robbe...
son io che scelgo la corrente di carica..o dico a lui solo che batteria gli sto dando??
Le cose che ignori sono tante, per cui il consiglio di documentarti per bene e' oltremodo valido.
La corrente di carica la imposti tu, tenendo conto delle caratteristiche delle celle.
Nei programmi automatici il CB imposta i parametri per te, conoscendo tipo di batteria numero di celle e capacita' totale.


p.s.
prima di fare danni pero' leggi bene gli articoli qui sul forum e altrove.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 10:06   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Non ti sarò di grande aiuto ma a me,capita puntualmente la stessa cosa con le piccole lipo del coassiale.
Anche dopo pochi voli,di colpo la lipo non è più capaci di erogare sufficiente corrente e prende pochissima carica.
Ne ho buttate diverse in questo modo!

L'idea che mi son fatto è che la lipo è un po sottodimenzionata rispetto l'assorbimento.
Magari sarà anche il tuo caso,1500mAh,mi sembrano davvero pochini per un t-rex,e non è detto che i 20C siano davvero reali,anzi...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 19:46   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da troppocretino
ma non capisco...esistono i mA/h cioè quelli erogati in un ora..sul mio caricatore mi da solo mAh..ma non dice per quanto tempo...
quindi se io metto la lancetta di carica su 1500 ne eroga 1500 in quanto tempo??non capisco..se effetivamente con la manopolina che sposto io in base alle batterie..dico quanta corrente far passare..oppure quello serve solo per dire al caricatore che batteria attacco e poi si gestisce tutto lui....
Quando si dice milliampereora si intende mA*h, non mA/h.
Se ci pensi gli A sono coulomb (cioè cariche elettriche) al secondo, quindi se moltiplichi gli ampere per un tempo ottieni dei coulomb.
Se hai delle batterie da 2000 mAh vuol dire che possono contenere una carica di 2 * 3600 = 7200 Coulomb (quel 3600 sono i secondi in un ora).
Considerato che in elettrotecnica sono un po' arrugginito spero di non aver detto troppe cazzate!
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
principiante con problema grave difficile da risol squinternato Elimodellismo in Generale 8 06 dicembre 07 11:07
GRAVE problema delle riceventi...HELP power83 Radiocomandi 13 06 dicembre 05 01:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002