Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 07, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
La mia nuova lipo da 3500 mi sta mollando??

Sono preoccupato per una nuova lipo che tiene sempre meno carica.
Con una precisa progressione, purtoppo.
Il pacco è un 3 celle Jtronic da 3500mAh 12C.
Premetto che uso altre jtronic (piu' piccole) che mi funzionano egregiamente e che ricomprerei.

La batteria avrà circa 10 cicli di carica\scarica.
La carico sempre con un triton2 e un bilanciatore. Insomma la tratto bene.

Il modello su cui è usata, monta un motore Cyclon 25 brush e un Cyclon 50 come regolatore, con elica 9x7.

L'aereo viaggia (bene) quasi sempre a metà manetta.

Ebbene: alla prima carica il triton2 ha mandato dentro 3500mAh reali, alla seconda 3400, alla terza 3300...adesso alla decima carica circa sono entrati solo 2600 mAh.....

La pila quando la carico è sempre scarica allo stesso modo; ho provato anche a scaricarla fino a 9V, sono usciti solo pochi milli.

Non so piu' cosa devo aspettarmi dal pacco.....

Aggiungo che tutto il pacco è avvolto in nastro isolante nero per proteggerlo dagli urti leggeri e graffi involontari.
Forse che il nastro impedisce al pacco di gonfiarsi, rovinandolo?

Help....è possibile portarla alla capacità originaria?

Grazie per l'aiuto
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 07, 01:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da batz99
Sono preoccupato per una nuova lipo che tiene sempre meno carica.
Con una precisa progressione, purtoppo.
Il pacco è un 3 celle Jtronic da 3500mAh 12C.
Premetto che uso altre jtronic (piu' piccole) che mi funzionano egregiamente e che ricomprerei.

La batteria avrà circa 10 cicli di carica\scarica.
La carico sempre con un triton2 e un bilanciatore. Insomma la tratto bene.

Il modello su cui è usata, monta un motore Cyclon 25 brush e un Cyclon 50 come regolatore, con elica 9x7.

L'aereo viaggia (bene) quasi sempre a metà manetta.

Ebbene: alla prima carica il triton2 ha mandato dentro 3500mAh reali, alla seconda 3400, alla terza 3300...adesso alla decima carica circa sono entrati solo 2600 mAh.....

La pila quando la carico è sempre scarica allo stesso modo; ho provato anche a scaricarla fino a 9V, sono usciti solo pochi milli.

Non so piu' cosa devo aspettarmi dal pacco.....

Aggiungo che tutto il pacco è avvolto in nastro isolante nero per proteggerlo dagli urti leggeri e graffi involontari.
Forse che il nastro impedisce al pacco di gonfiarsi, rovinandolo?

Help....è possibile portarla alla capacità originaria?

Grazie per l'aiuto
Il fatto di vedere quanto "carichi" non è indice che la batteria si sta rovinando! Potrebbe essere che consumi poco e quindi carichi meno (come fai a dire che è sempre scarica allo stesso modo?)
Io direi... caricala e poi fai una scarica TRAMITE IL CB fino a 9v, e vedi qanti A ti scarica.. e facci sapere
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 12:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
Dunque, le celle a regime sono tutte a 4.18 - 4.2 V. Il pacco si carica e scarica normalmente, senza problemi particolari. Ho provato a scaricarlo un paio di volte col triton2, al max mi scarica 2700 mAh fino ai 9V. Se ricarico il pacco mi tiene sempre i 2700 mAh. Piu' su non va.
Praticamente ha perso 800 mah, poco piu' di un quinto della capacità nominale.
Penso sia normale perdere "qualche" milli, ma da nuova mi sembra un po' troppo...
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 13:13   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Annoso dilemma, almeno per me, quale relazione esiste tra' capacita' e tensione?
Sicuramente esiste, ma come quantificare e misurare la capacita' .
Tu dici di aver caricato 3500 mA la prima volta, e gia' qui' mi sorge una domanda: come e' possibile se e' vero come dovrebbe essere vero che le batterie non devono scendere sotto una soglia minima di tensione, mi pare logico dedurre che al momento della prima carica dovevano avere almeno 2,8 o 3 volt di tensione per cella, ne consegue anche che la capacita' non poteva stare a zero o vicino allo zero, ergo come fai a caricare 3500 mA se la capacita' totale e' proprio quella?
L'unica risposta e' nel fatto che la capacita' di 3500 mA e' NOMINALE che vuol dire che le celle possono arrivare ad immagazzinare piu' del valore nominale, e fin qui tutto bene.
Fino al momento pero' di chiedersi che cavolo di relazione c'e' tra capacita' e tensione, e fino ad ora l'unica risposta che mi sono dato e' proprio quella che ti suggerisce RAF, caricare al massimo e scaricare fino a tensione nota e appuntarsi i dati e ripetere a intervalli regolari per vedere se le cose cambiano, perche' non e' assolutamente detto che il tuo pacco si stia comportando male, forse all'inizio ha immagazzinato di piu' proprio per il fatto che era forse al di sotto dei tre volt/cella, so' di modellisti che scaricano fino a 2,5 2,6 volt/cella senza distruggerle.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 07, 15:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batz99
 
Data registr.: 03-08-2007
Messaggi: 55
La prima volta ho caricato il pacco senza controlli vari e ho volato finchè ne aveva.
Poi anche a terra ho succhiato dal pacco gli ultimi mah utili, finchè l'elica non si muoveva piu'.
L'ho caricato e ho totalizzato circa 3500.
Le volte successive invece il valore era a scendere, come detto.
Ho provato anche a scaricarlo fino a 8.1, ho recuperato meno di 100 mah...
Mi sa che è diventato un pacco da 2700 e da li' non si sale.....spero solo non scenda ulteriormente...
batz99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 01:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
boh.. se hai scaricato 2700 e caricato 2700.. è chiaro che la capacità di quella batterie è ormai di 2700.

Il perchè però abbia perso capacità, onestamente, non so spiegartelo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 07, 20:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao...hai scaricaco la lipo finche' l'elica non girava piu'?......
ma perche' fate questi esperimenti?.....
in pratica le hai mandate a zero e poi le hai ricaricate?....

il sistema migliore per distruggerle!

mai al di sotto dei 3 volt per cella.......mai!!!

ora non saprei che dirti....usa il tuo pacco e......non fare piu' esperimenti simili in futuro.

e' piu' che normale che le lipo non prendano tutta la carica....per il semplice fatto che non si scaricano totalmente e non devono essere scaricate totalmente.....si rovinano!

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova batteria Lipo sbilanciata Eaglista Batterie e Caricabatterie 7 31 agosto 07 11:31
NiHm R6-AA da 3500 mAh pacco o realtà? mozzmozz Batterie e Caricabatterie 18 26 novembre 06 15:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002