Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 07, 22:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Individuare cella andata

Salve forum.
Quale è la miglior tecnica per individuare, all'interno di una batteria (ho una 2S e una 3S) la cella LiPo andata?
Scaricare e ricaricare singolarmente ogni cella e vedere come si comportano? E' sufficiente?
Vorrei rifare una 3S "decente" utilizzando il una 2S (ex 3S...una cella bucata) assemblando le migliori 3 celle sulle 5 che ho ancora.
Tnx in advance.
Max
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 23:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampero
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Orbassano
Messaggi: 192
Invia un messaggio via MSN a Pampero
Citazione:
Originalmente inviato da sakai
Salve forum.
Quale è la miglior tecnica per individuare, all'interno di una batteria (ho una 2S e una 3S) la cella LiPo andata?

Penso che la migliore sia quella di usare un semplice tester

Scaricare e ricaricare singolarmente ogni cella e vedere come si comportano? E' sufficiente?

Secondo me è superfluo...vedi sopra....


Vorrei rifare una 3S "decente" utilizzando il una 2S (ex 3S...una cella bucata) assemblando le migliori 3 celle sulle 5 che ho ancora.
Tnx in advance.
Max
Okkio a fare sti lavoretti...Mi spiego meglio:
Se i pacchi da cui provengono le 5 celle sono diversi in termini di capacità e di corrente di scarica non ci provare nemmeno o rischi di fare danni seri sia alle celle sane che al modello.
Nel caso in cui le celle provengano da due pacchi identici (per esempio 2 pacchi da 1800 mAh 15C) allora puoi tentare di farti un pacco da 3/4/5 celle,
anche se dovrai essere molto veloce nel saldare le lamelle.
L'alta temperatura del saldatore a stagno può danneggiare le celle, infatti i pacchi più blasonati vengono saldati ad ultrasuoni...

Se ho detto caxxate chiedo di provvedere a chi ne sa più di me....
Pampero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 23:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da Pampero
Okkio a fare sti lavoretti...Mi spiego meglio:
Se i pacchi da cui provengono le 5 celle sono diversi in termini di capacità e di corrente di scarica non ci provare nemmeno o rischi di fare danni seri sia alle celle sane che al modello.
Nel caso in cui le celle provengano da due pacchi identici (per esempio 2 pacchi da 1800 mAh 15C) allora puoi tentare di farti un pacco da 3/4/5 celle,
anche se dovrai essere molto veloce nel saldare le lamelle.
L'alta temperatura del saldatore a stagno può danneggiare le celle, infatti i pacchi più blasonati vengono saldati ad ultrasuoni...

Se ho detto caxxate chiedo di provvedere a chi ne sa più di me....
Ciao Pampero, e grazie della risposta.
Le celle sono identiche (TP 2100 Pro Lite). La 2S deriva da una 3S, a cui ho levato una cella perche bucata causa crash del modello. La 3S è integra, ma "non ne ha più".
Con il semplice tester non credo che sia indicativo. L'ideale sarebbe, secondo me, metterci un carico da 15A/45W e vedere quale eroga corrente senza scendere in tensione. Ma la prova mi sembra un po un casxxx.
Forse un indicazione potrebbe essere vedere quale riprende tutta la carica. In questo momento sto scaricado una cella della 2S (con 2 spilli nel connettore del bilanciatore). domani scaricherò la seconda. poi le ricaricherò e analizzero i dati, ma credo che questo metodo sia un po troppo empirico e poco sincero.
Massimo
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 16:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Nessuno ha qualche consiglio da darmi?
sakai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 18:19   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Se vuoi testare le celle ed hai un carica batterie computerizzato puoi scaricarle un po con una lampada o sul modello ad esempio e poi con il carica batterie computerizzato le carichi ad una ad una ....una volta completato il carico delle celle puoi provare con il metodo lampadina... io direi che anche con una 21W da macchina per una 3S non ci sono problemi ed hai gia' una corrente di scarica di circa 2A sufficiente a vedere quali delle celle calano troppo velocemente di tensione.

Altra prova e' sempre con computerizzato scaricare di una quantita' nota il pacco es. 1000mA e poi ricaricare le celle singolarmente e vedere se ognuna prende 1000mA

Come vedere qual'e la cella non buona ?... con il primo metodo qualla la cui tensione sotto carico scende bruscamente, con il secondo la cella peggiore e' quella che non prende piu' tutta la carica.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 07, 07:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sakai
 
Data registr.: 04-03-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Se vuoi testare le celle ed hai un carica batterie computerizzato puoi scaricarle un po con una lampada o sul modello ad esempio e poi con il carica batterie computerizzato le carichi ad una ad una ....una volta completato il carico delle celle puoi provare con il metodo lampadina... io direi che anche con una 21W da macchina per una 3S non ci sono problemi ed hai gia' una corrente di scarica di circa 2A sufficiente a vedere quali delle celle calano troppo velocemente di tensione.

Altra prova e' sempre con computerizzato scaricare di una quantita' nota il pacco es. 1000mA e poi ricaricare le celle singolarmente e vedere se ognuna prende 1000mA

Come vedere qual'e la cella non buona ?... con il primo metodo qualla la cui tensione sotto carico scende bruscamente, con il secondo la cella peggiore e' quella che non prende piu' tutta la carica.
Ok, grazie.
sakai non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cella li-po 3,7 volt.... andata??? superlele77 Batterie e Caricabatterie 0 25 maggio 07 08:46
frizione andata. tattu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 20 dicembre 06 22:30
Ricevente andata? aro75 Radiocomandi 13 13 dicembre 06 23:34
individuare il centro di gravita` bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 aprile 05 14:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002